Neanche la tonsillite ha fermato Lando Norris. Il pilota della McLaren, pur non al meglio, è riuscito ad andare a punti (quattro, con l'ottavo posto) anche nel Gran Premio di Spagna, lasciandosi peraltro ancora alle spalle il deludente compagno Ricciardo, arrivato solo in dodicesima posizione.
Lando, dopo aver tagliato il traguardo si è lasciato andare ad un'esultanza molto speciale, frutto del dolore provato fin da venerdì al volante. "Oggi è stata dura – ha anche ammesso a caldo -. Prima della gara non mi sentivo molto bene, perché soffro di tonsillite e questo, considerando anche le alte temperature ha reso questa gara una delle più difficili della mia vita. Ho speso la maggior parte delle mie energie per combattere la malattia, ho dovuto saltare diversi briefing e sessioni con gli ingegneri, e questo ha compromesso il mio weekend, perché non ero preparato come avrei voluto. Considerando tutto questo, sono felice di essere arrivato in zona punti. Il team ha lavorato molto per dare prestazione alla macchina, ed esamineremo i dati nei prossimi giorni per vedere se possiamo ricavare ancora qualcosa e assicurarci di essere prontissimi in vista di Monaco”.
Di tutt'altro umore Ricciardo: “Non è stata una bella gara. Mi piacerebbe trovare qualcosa di positivo, ma è stata dura sin dall’inizio. Ero lento, non c’era molto che potessi fare nelle lotte con gli altri. Abbiamo fatto tre soste, quindi montato quattro treni di gomme, e non avevamo ritmo in nessun caso. Non so perché stia andando così, devo essere sincero, quindi cercheremo di capirlo”.