Primo colpo di scena del weekend a Yas Marina: con l'aiuto di un abilissimo Sergio Perez, Max Verstappen ha sfruttato la scia del compagno di squadra nel primo giro lanciato delle Q3 di Abu Dhabi, conquistando l'ultima pole position della stagione che sembrava già nelle mani del rivale, Lewis Hamilton.
Una situazione di vantaggio che, unita alle gomme soft con cui partità l'olandese a causa di un errore in Q2, potrebbe dare a Max il giusto spunto per una partenza pulita. Le cose per il pilota Red Bull potrebbero però farsi complicate nel corso della gara, quando la mescola media di Hamilton e l'aiuto di una power unit più prestazionale giocherà a favore dell'inglese, che mettendosi all'inseguimento di Verstappen avrà la sua occasione per la vittoria del titolo.
Solo pronostici e aspettative, che, lo ricorda Toto Wolff, valgono ben poco a meno di 24 ore del via della gara che decreterà il vincitore del mondiale.
"Ma tu hai Lewis Hamilton in macchina" ha ricordato al team principal Mercedes un ex pilota che, Hamilton, lo conosce bene: il campione del mondo del 2016 Nico Rosberg. "E tu sai che quando quel ragazzo si mette a caccia..." continua Rosberg, ai microfoni di Sky Sport UK, sottolineando come il segreto di Hamilton - motivo del suo storico soprannome Hammer, martello - sia proprio la costanza.
Approva Wolff, concordando sul paragone della "caccia" lanciato da Rosberg: un bel promemoria per Max che, tentando domani la fuga al via, dovrà ricordarsi di chi c'è alle sue spalle, pronto all'inseguimento.