Ci ha provato, Fernando Alonso. Ha provato a combattere contro una monoposto molto più veloce della sua, a battagliare con il rivale di sempre, Lewis Hamilton, a regalare spettacolo agli appassionati di Formula 1.
E' riuscito nell'impresa di riportarci indietro di 14 anni, a quel famoso 2007 anno della rottura definitiva con l'allora compagno di squadra britannico, e si è guadagnato il titolo di driver of the day.
Una sfida che ci ha fatti esaltare e divertire, e che ci ha ricordato - ancora una volta - di che pasta è fatto il neo quarantenne Fernando Alonso.
Alla fine lo spagnolo ha dovuto cedere alla supremazia Mercedes e, complice con piccolo errorei di Alonso, Hamilton lo ha passato in pista, portandosi poi in terza posizione (adesso seconda, dopo la squalifica di Vettel). Ma la delusione maggiore per lo spagnolo non sembra essere stata quella di aver dovuto lasciar andare Lewis, quanto piuttosto quella di non aver potuto aiutare fino alla fine Max Verstappen.
A dimostrarlo è un video che in queste ore ha fatto il giro del web in cui si vede l'olandese interrompere le interviste post-gara di Alonso e salutarlo con un tocco sulla spalla. A quel punto Fernando blocca l'intervista, si gira verso Max e salutandolo gli dice: "Io ci ho provato!" alzando poi le spalle in segno di resa.
Che ci sia una nuova alleanza nel paddock? Non vediamo l'ora di scoprirlo.