Il meglio del meglio, hanno detto. Proprio così, è questo il premio che hanno scelto di darmi. Voi lo avete mai vinto un premio? Neanche io l’avevo fatto, fino ad ora, ma - che volete - non è neanche un anno che ho visto la luce. Non male come battesimo, no?
Ad esaminarmi c’era una commissione di esperti e, con me, tutti i migliori prodotti del 2021: cuffie wireless, telefoni, ma anche sedie, biciclette, rasoi, giradischi, auto, passeggini.
Il mio nome è Stealth, l’invisibile, il primo specchietto che è anche un'appendice aerodinamica
Certo, che in mezzo a tutte queste cose ci finisca anche uno specchietto per motociclette, può sembrare davvero strano. Ma la cosa non vi stupirebbe poi molto se conosceste meglio le persone che hanno deciso di mettermi in produzione. Qualcuno, in passato, ha paragonato Rizoma a un “gioielliere” di accessori per motociclisti. Divertente, ma non del tutto esplicativo. Perché se con uno specchietto da moto riesci a vincere il Red Dot Awards, sia nella categoria Automotive, sia in quella Best of the Best, be’, significa che il tuo modo di pensare è davvero “out of the box” - come dicono quelli che hanno letto troppe biografie di Steve Jobs.
Come dite? Non mi sono presentato? Colpa mia, avete ragione: il mio nome è Stealth, l’invisibile, il primo e unico specchietto per moto in grado di trasformarsi in appendice aerodinamica. Inclinatemi di 25 gradi su entrambi i lati della moto e mi trasformerò in un set di ali capace di esercitare una pressione di 4 Kg, oltre i 300 Km/h. Non male, per tenere giù il muso, quando scollinate sul rettilineo del Mugello, non è vero? Ma non è questo il motivo per cui hanno deciso di premiarmi. La verità è che sono anche tremendamente bello. Anzi, vi dirò di più, sono bello e prendo il posto di oggetti che notoriamente non lo sono altrettanto.
Facile così, eh? Lo so, lo so, ma non è colpa mia. Io sono affusolato, elegante, non ingombro e quando mi ripiego semplicemente sparisco. Mi hanno fatto così, fa parte della mia natura, ma mi rendo conto che oggettivamente non ci sia partita con gli specchi con cui escono le moto, di serie, dalle loro fabbriche. D’altro canto, Fabrizio Rigolio, il fondatore di Rizoma, è da una vita che prende le migliori moto in commercio, per donare loro i migliori accessori disponibili sul mercato. Via tutta quella plastica, tutti quegli oggetti così poco affascinanti. Al loro posto l’alluminio e i trattamenti più curati che possiate immaginare, dentro il bello, la cura per i particolari.
Io sono affusolato, elegante, non ingombro e quando mi ripiego semplicemente sparisco
Al momento sono disponibile in tre colorazioni, Silver, Thunder Grey e Black, per Ducati Panigale V4, Ducati Panigale V2, Honda CBR 1000 RR, BMW S 1000 RR, Suzuki GSX-R 1000, Yamaha R1 e Kawasaki ZX-10 R, ma presto lo sarò anche per altri modelli.
E se vi do l’impressione di essere fin troppo arrogante, sappiate che vi sbagliate di grosso. Perché la verità è che è soltanto di una questione di tempo. Presto o tardi, i ragazzi dell’Area 13, il nostro centro Ricerca e Sviluppo, si inventeranno qualcosa di nuovo, qualche oggetto ancor più affascinante. Presto o tardi non sarò più io l’unico accessorio per moto ad aver trovato posto nei salotti buoni del design internazionale. Meglio godersela, finché sono in tempo!