È stato un addio con il sorriso, divertente e gioiso proprio come Valentino Rossi si era augurato. La festa è cominciata già giovedì scorso dopo la conferenza stampa per poi continuare durante il weekend di gara e terminare domenica con il Dottore sorridente.
A rendergli omaggio persone da tutto il mondo, con video dei fan commossi che raccontano di essere cresciuti insieme a lui ricordandone le vittorie, passando per quelli a cui Valentino ha insegnato a non mollare. L'orgoglio più grande, come affermato da Rossi stesso, è stato quello di avvicinare la gente alla MotoGP anche chi non era solito seguirla.
Le dediche però non sono arrivate solo da persone comuni ma anche da personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo: la pagina ufficiale della MotoGP ha infatti pubblicato un video tributo sul suo profilo Instagram in cui personalità quali Keanu Reeves, Tom Cruise e Chris Hemsworth e molti altri hanno voluto ringraziare personalmente il Dottore.
"Ciao Valentino Rossi! The Doctor" esclama Keanu Reeves per poi continuare "Grazie per aver condiviso con noi, i tuoi fans, la tua grazia, il tuo senso dell'umorismo e il tuo spirito combattivo."
"Valentino voglio congratularmi con te per la tua straordinaria e leggendaria carriera," dice Tom Cruise.
"Grazie amico, è stata una bellissima corsa da guardare. Ti auguro il meglio e spero di vederti presto" continua l'attore Chris Hemsworth."
A cui si aggiungono l'ex pilota automobilistico Mark Webber, Lewis Hamilton "Grazie Vale, ti vogliamo bene." oltre a Verstappen "È senza dubbio impressionante vedere la tua passione per lo sport, quello che stai facendo con i talenti più giovani e tutte le opportunità in Italia e Stefano Domenicali: "Prendi quello che hai fatto, quello che hai creato, come d'ispirazione per il tuo futuro."
"Ciao Grande Vale" continua Gigi Buffon, ai saluti si unisce anche un altro grande delle sue ruote che ha appena appeso le scarpe al chiodo: Tony Cairoli. Tra gli altri Chad Reed, Travis Pastana, Ronaldo O Fenômeno, Laura Pausini, Gianni Morandi, Cesare Cremonini, Javier Zanetti, Anna Carrasco, Sabrina Salerno, Guido Meda e Rafael Nadal.
Nel filmato anche Roger Federer che ha spiegato come Vale gli sia stato d'ispirazione, Travis Pastrana, Kelly Slater e i calciatori Marco Materazzi, Christian Vieri e Luca Toni che dichiara "Campioni come te, rimangono in Eterno".
Domenica sera, in occasione della serata di gala organizzata per la chiusura della stagione a Valencia, il numero 46 ha ritirato il premio MotoGP Legend che viene di norma consegnato ai migliori motociclisti alcuni anni dopo essersi ritirati. Vale invece l'ha ricevuto direttamente il giorno del ritiro a dimostrazione dell'eredità lasciata.