Antonella Fiordelisi è stata eliminata a sorpresa dalla Casa del Grande Fratello a un passo dalla Semifinale. E il mondo ha continuato a girare come niente fosse. Pur rendendocene ben conto, non abbiamo potuto fare a meno di notare parecchie contraddizioni che stanno emergendo tra il racconto che la Vippona ha sempre fatto di sé e ciò che si sussurra, prove alla mano, sui social. "Io sono arrivata in questo reality anche se non ho parenti che già fanno tv, mi sono fatta da sola", ha ricordato anche nella diretta di ieri sera, mentre il conduttore Alfonso Signorini lodava l'impegno e i risultati della riccioluta giovane, 24 anni, nella scherma, sport di cui lei si professa campionessa. E se così non fosse? Basta aprire TikTok e Twitter per rendersi conto che qualcosa non quadra nell'epico ritratto che l'influencer e il reality hanno voluto dipingere del personaggio "Antonella Fiordelisi", chiunque essa sia. Addentriamoci nel mistero.
"Ero una promessa della scherma, sono Bronzo Nazionale Giovani di Spade e in più ho partecipato anche a diverse Coppe del Mondo ed Europei", così Fiordelisi, sei mesi fa riportava orgogliosa nella clip introduttiva che anticipava la propria partecipazione al reality. Praticamente, un fenomeno. Peccato che il ranking, disponibile online a questo link, per la sua disciplina, dica altro. Per esempio che la posizione più alta raggiunta dalla fanciulla in torneo sia un dignitoso undicesimo posto, ben lontana da qualunque tipo di podio. Inoltre, non c'è traccia della sua partecipazione a competizioni al di fuori dei confini nazionali (o anche solo regionali). Una volta è andata in Belgio con la squadra giovanile azzurra, sì, ma in qualità di accompagnatrice non certo di atleta. Ohibò.
Eppure, su Google sussistono articoli che riportano il traguardo del Bronzo che la promessa della scherma avrebbe (condizionale d'obbligo) conquistato. I più maligni del web sostengono che a corredo di questi pezzi incensanti riguardo alla carriera sportiva dell'influencer, non spunti mai alcuno scatto di lei in gara o, men che meno, sul podio. A parte il selfie mentre morde una medaglia che, in effetti, spiegherebbe il senso di quel "mi sono fatta da sola". Ok, molte domande sono già emerse ma addentriamoci ora in un'altra piega del mistero Fiordelisi: chi è? Perché sarebbe famosa? E come mai, stando a quanto da lei stessa rivelato in diretta, nel 2017 era stata convocata da Mediaset per partecipare all'Isola?
Nel 2017 Fiordelisi "esplose" sui social per via di una pubblica lamentazione: la fanciulla, appena 19enne, accusava infatti il calciatore Higuaín di averla contattato in privato per chiedere una foto del "Lato B". "Voleva controllare coi suoi occhi - racconta lei anche a La Gazzetta dello Sport - se fosse reale o modificato con Photoshop". Via Instagram, definì il campione "malato" e "maniaco" per via della richiesta porcina ed estemporanea. La risonanza che ebbe il fattaccio le procurò follower, interviste su testate prestigiose e grande clamore mediatico. Da giovane modella "qualunque", divenne "sexy campionessa di scherma che ha stregato il calciatore". Son progressi. Qualche mese dopo, un timido dietrofront: "Ho sbagliato a definirlo 'malato', spero di potergli offrire un caffè per chiarire quantoprima. Lui, intanto, mi ha messa in black list". Autogol. In ogni caso, riguardo alla veridicità dell'intera vicenda, non abbiamo nulla se non le parole di Antonella.
La giovane temeraria ha, naturalmente, iniziato vari flirt, veri o presunti. Sempre con personaggi influenti su Instagram. La love story più "importante" è stata quella con Francesco Chiofalo, il celeberrimo Lenticchio di Temptation Island. Una relazione costellata di #adv ma finita piuttosto male. Lui di lei ha dichiarato: "Una volta, controllando il telefono di Antonella, trovai delle chat in cui il padre le chiedeva ‘Che cosa devi fare ancora con questo? Quello che dovevi prendere, l’hai preso. Guarda chi è entrato a Napoli, questo nuovo giocatore. Perché non lo segui?’ Feci gli screen di quelle chat e le mandai sul mio telefono. Le consigliava su quale famoso concentrarsi. Infatti, con lui non volevo averci niente a che fare. Il livello è questo. Io sono figlio di un costruttore e mia madre è un magistrato, sono di buona famiglia. Ai miei genitori non sono mai piaciuti quelli di Antonella".
Il padre di Antonella Fiordelisi, di professione Avvocato, è un volto conosciuto ai fan del reality. Praticamente Vippone ad honorem è intervenuto spesso nel corso delle dirette per fare una sorpresa alla figlia e darle consigli. Inoltre, su Twitter girano screen di sue storie Instagram che avrebbero l'aria di contenere messaggi criptici rivolti al conduttore Alfonso Signorini. Nessuno è mai stato in grado di capirne il significato, il fatto è che a guardarli non sembrassero complimenti. Anzi. Le ragioni di tale bizzarro atteggiamento non sono mai state trattate in puntata. Ogni puntata, però, Antonella si gudagnava il suo costante "screentime", con blocchi e blocchi passati a parlare di lei. Nemmeno Adam Kadmon vedrebbe alcuna coincidenza in tutto ciò.
Del resto Antonella, in ogni caso protagonista di questa edizione, è stata eliminata dal reality per "ordine" diretto della madre ai follower della figlia. La signora Milva nei giorni scorsi aveva infatti postato una "Lettera aperta a Pier Silvio Berlusconi" sul profilo social di Baby Fiordelisi, invitando i fan a non votarla, facendola così uscire dalla Casa. Motivo? Alla donna pareva che la pargola non fosse più nelle condizioni psico-fisico adeguate per proseguire il gioco. Era preoccupata, insomma. Ma il punto vero è che una frase di Monna Fiordelisi scritta nero su bianco sui social sia oggettivamente riuscita a ottenere l'effetto voluto. Più influente di Chiara Ferragni, anzichenò.
Tornando alla "carriera" di Antonella, la talentuosa giovane che "si è fatta da sola", possiamo citare anche un (presunto) flirt con nientemeno che Carlos Corona. Appena il rampollo dell'ex re dei paparazzi e Nina Moric ha compiuto la maggiore età, i due sono stati paparazzati insieme in quel di Corso di Como. E fu subito gossip: le principali testate scandalistiche riportarono gli scatti "rubati", sibillinando la liaison nonché rimarcando quella "incredibile somiglianza" tra l'apparente nuova fiamma di Corona Jr. e la madre di lui, Nina Moric. A ben guardare, manco di notte con la fitta nebbia milanese ma tant'è (stato).
Un percorso nettissimo quello di Antonella Fiordelisi, una carriera sfavillante. Chissà quali altri grandissimi, invidiabili successi il futuro (o chi per lei lo scrive) avrà in serbo per questa giovane "promessa".