Premessa importante: Ilary Blasi non ci ha morso il cane. Dopo il nostro pezzo di ieri, domenica 7 luglio, sulla conduzione sciatta e approssimativa della ex moglie di Francesco Totti, tante sono state le reazioni sui social (e, come sempre, ringraziamo per i complimenti ma soprattutto per gli insulti). Tra queste, siamo stati contattati anche da una gola profonda e bene informata che ci ha rivelato una notizia destinata a far chiacchierare assai. Impegnata - si fa per dire - al timone del Festivalbarino "Batitti Live" su Canale 5, la fu Letterina di Passaparola, stando ai rumors che da mesi si rincorrono sul web da TvBlog a Dagospia, sembrava in procinto di essere alla guida di un nuovo, attesissimo programma nella prossima stagione tv: il reality (s)cult "La Talpa" che, finalmente, è pronto a tornare in onda dopo sedici lunghi anni trascorsi nelle segrete di Mediaset. Ebbene, quanto abbiamo appreso è che Ilary Blasi non condurrà più lo show. Inizialmente era stato fatto il suo nome, ma qualcosa poi sarebbe andato storto. "Per fortuna", commenta la nostra fonte che assicura anche: "Nei prossimi giorni verrà annunciato ufficialmente chi prenderà il suo posto". Non ci resta che attendere. Anche se questo cambio di rotta è già una notizia, visto che tutti finora davano Blasi certa alla conduzione de "La Talpa". Saranno state le 'macumbe' di Elisabetta Gregoraci (a cui Ilary ha 'scippato' "Battiti Live" dopo tanti anni di militanza al timone)? Chissà...
Al lavoro su un improbabile sequel di "Unica", l'intervista Netflix in cui Blasi ha voluto raccontare la propria verità sul divorzio da Francesco Totti, pare che la nostra non abbia più altri impegni televisivi in vista. La decisione di tagliarla fuoria da "La Talpa" sembra piuttosto incredibile: forgiata da varie edizioni di "Grande Fratello" e "Isola dei Famosi", Ilary, almeno sulla carta, poteva essere la scelta perfetta. Forte anche del grande seguito social sempre pronto a creare tsunami di meme a ogni sua gaffe e burinata. Eppure, fan e hater rimarranno a bocca asciutta.
L'indiscrezione che ci è giunta, potrebbe anche essere una mela avvelenata, ma, per quanto possa arrivare sempre l'eccezione a confermar la regola, questa specifica gola profonda non ci ha mai rifilato sòle. Non conosciamo le motivazioni che avrebbero portato Mediaset, o la casa di produzione del programma, a prendere tale decisione. Sappiamo soltanto che, nei prossimi giorni, verrà annunciato il nome di chi prenderà il posto di Blasi al timone del reality. Reality che fece il proprio esordio tv nel 2004 su Rai 2 con una prima mitologica puntata condotta da Amanda Lear. Già alla seconda, le subentrò Paola Perego che rimase alla guida dello show anche l'anno successivo, quando il programma sbarcò su Italia 1 per poi tornare con l'ultima edizione del 2008.
Per chi fosse a digiuno di trash televisivo, "La Talpa" è un reality a cui, finora, hanno sempre partecipato Vip o presunti tali. Tra loro, si cela un personaggio lì per remare contro al gruppo di compagni d'avventura. Colleghi e pubblico da casa sono chiamati a scoprire chi sia "La Talpa", appunto, e ogni sospettato di puntata verrà sottoposto a prove e interrogatori per vedere se davvero abbia qualcosa da nascondere. Nelle edizioni passate (remote), hanno ricoperto l'infausto ruolo di sabatatori personaggi del calibro di Marco Predolin (2004), Paolo Vallesi (2005) e Franco Trentalance (2008). Queste prime tre edizioni hanno reso il reality un vero e proprio (s)cult per gli appassionati di tv che da anni ne domandano a gran voce il ritorno in onda.
Pare che il 2024, anzi il 2025, sarà la volta buona, dopo svariate promesse andate in fumo da parte di Mediaset nel recente passato. Il progetto non si dovrebbe concretizzare, però, per Ilary Blasi che sarebbe stata lasciata a casa dopo un primo interessamento da parte della rete. Un peccato o "una fortuna"?