Ilary Blasi, cachet a parte, non ha voglia di fare tv. E la tv ha davvero bisogno di lei? A giudicare dalle clip già viralissime sui social che arrivano dalle registrazioni del 'Festivalbarino' estivo Battiti Live, in partenza su Canale 5 da lunedì 8 luglio, osiamo dubitarne. La ex moglie di Francesco Totti, detronizzata - per sua fortuna - dalla edizione meno vista di sempre dell'Isola dei Famosi, si è conquistata il palco della kermesse musicale che va in onda sull'ammiraglia Mediaset, scalzando la precedente conduttrice, Elisabetta Gregoraci. Dalla brace alla braciola, verrebbe da dire. Nonostante l'impegno, al suo fianco, del sempre professionale e inappuntabile Alvin, Blasi è un disastro di sciatteria e approssimazione: ignora spesso e volentieri i nomi dei cantanti di turno, i titoli delle loro canzoni, si lamenta per il caldo, non vede l'ora che arrivi la fine della puntata, sbaglia perfino il paese in cui si svolge l'evento che starebbe presentando. Non sappiamo se queste castronerie andranno in onda, ma sui social - specie X - sono ovunque. E pare non siano piaciute affatto ad alcuni artisti che hanno partecipato alla manifestazione e che si sarebbe sentiti offesi dalla sufficienza con cui Blasi li ha trattati. Andiamo a dragare questo nuovo abisso, con coraggio.
Non siamo certo stupiti. Anche all'Isola dei Famosi, Ilary Blasi manteneva imperterrita questo stesso registro scocciato al timone. Registro scocciato molto apprezzato sui social dove svariati utenti le si complimentano per le gaffes, come fossero manifestazione di un qualsiasi tipo di talento, come se facessero, in qualche modo, simpatia. Di certo, la rendono riconoscibile. Ma la rendono riconoscibile in qualità di bella statuina piazzata lì a non dirne una giusta. Qualche strafalcione ci sta, è fisiologico durante tante ore di registrazioni. Speriamo però che ai montatori di Battiti (a proposito: perché si chiama "Live", se è registrato?) chi di dovere abbia ben pensato di aumentare il compenso. Compenso che, in ogni caso, non sarà mai manco lontamente paragonabile al cachet della conduttrice, strapagata per restituire l'impressione d'esser capitata lì per caso.
Entriamo nel merito: "San Ferdinando di Puglia" diventa "San Fernando", quando il collega Alvin la chiama sul palco, lei resta dietro le quinte a chiacchierare fingendo di non sentirlo. Il microfono, però, le rimane sciaguratamente aperto e così la sentiamo domandare in spiccato accento burino: "Oh ma devo andà? Che devo fà? Cosa devo lancià? Ma io che ne so?". L'apice viene raggiunto di fronte a Irama con cui la 'conduttrice', virgolette d'obbligo, s'arrischia a far due chiacchiere post esibizione. E cosa gli dice? Non lo sa nemmeno lei, dichiaratamente. Riportiamo: "In questo brano tu mischi un po'... metti un po' insieme le sonorità orchestrali con quelle elettroniche... Correggimi se sbaglio perché chiaramente io no ce capisco nulla, me l'hanno scritto gli autori!". Il cantante se la ride, ma Gabriele Parpiglia, ai microfoni di radio 102.5 aveva fatto sapere, all'indomani della registrazione, che questa uscita blasiana non fosse piaciuta affatto allo staff di Irama. E che, proprio per questo, forse non la vedremo in tv. Pur se dovesse andare così, non sarebbe certo una grossa perdita. Allo stesso tempo, però, stiamo parlando di una 'conduttrice' che canna pure il titolo della trasmissione di cui è al timone riuscendo a storpiarne perfino il main sponsor: Radio Norba diventa "Radio Norma", bon appetit! Avrà mai letto la scaletta in vita? No, troppo sforzo. Lei è "Unica", non dimentichiamolo.
Innumerevoli, poi, le volte in cui Blasi si attarda nel backstage, nonostante il poro Alvin insista a chiamarla in scena, anche insieme al pubblico tutto. "Eh, c'ho i tacchi alti", si giustifica lei, "ma dove sei che nun te vedo!", esclama rivolgendosi al collega che si trova, appunto, sottopalco insieme agli spettatori. Gli esempi di inettitudine della magggica Ilary al timone sono infiniti, estenuanti. E, come anticipato, non sappiamo quanti verrano inclusi nel montato finale della trasmissione che andrà in onda a partire da lunedì 8 luglio, in prima serata, su Canale 5. A prescindere, i social mostrano già una situazione sconfortante, mandata in onda per intero e in diretta dal sito di Radio Norba durante le date delle registrazioni.
Gli errori, le papere possono sempre capitare, ma ergere la sciatteria a stile di "conduzione" troviamo sia davvero troppo, specie per un prime time Mediaset. Per Ilary Blasi, pare attualmente impegnata con le riprese del sequel del documentario "Unica" sempre per Netflix, forse sarebbe meglio limitarsi a prendere un caffè in compagnia, rispetto a impegolarsi nella conduzione di programmi che non le interessano. E, azzardiamo, men che meno potranno ghermire l'attenzione del pubblico, presentati così a casaccio. Chiudiamo idealmente questa nostra mesta disanima pensando con intensità al mitologico Renè Ferretti della serie fuoriclasse "Boris". Sì, lo stiamo proprio immaginando mentre esclama quella cosa lì...