Senatrice? Senatrice Mennuni? Io ho 4 figli. Lei ha detto che la maternità deve tornare cool e uno può pure essere d'accordo perché i dati sono chiari. Ma la maternità non è un pandoro. Non ha bisogno di parole paracule ma di fatti concreti. Lei fa parte di Fratelli d'Italia, Fratelli d’Italia è il partito leader del governo e il governo da quando è in carica - cioè da più di un anno - cosa ha fatto per le famiglia e per le madri? Oggi lei ha rilasciato pure un'intervista a La Verità dove l'ha quasi ammesso, ma glielo ricordo comunque io: per ora non avete fatto niente. Zero. Da quando sarà approvata la legge di bilancio, forse comincerete a fare qualcosa. Ma sempre qualcosa di insufficiente.
Vediamo... andiamo oltre le polemiche... nella vostra legge di bilancio è previsto il bonus nido a chi ha già un figlio sotto i 10 anni, a chi fa il primo nel 2024 non spetta niente, e comunque per chi ha un ISEE sotto i 40mila euro. Inoltre l'asilo nido per il secondo figlio comunque non è gratis. Nelle promesse elettorali lo era.
Per le madri lavoratrici ci sarà un esonero contributivo, cioè la facoltà di non versare i contributi previdenziali. Ma solo per quelle a tempo indeterminato, quindi saranno escluse le autonome, le partite Iva, le precarie e le lavoratrici domestiche.
E comunque l'esonero contributivo avrà un limite a 3mila euro. Il congedo parentale sarà rafforzato di pochissimo, così come di pochissimo saranno le esenzioni in favore delle aziende che vogliono dare dei benfit ai dipendenti che hanno dei figli.
Inoltre tutte queste misure valgono solo per il 2024, sono temporanee. L'unica che forse è strutturale sarà quella relativa al bonus nido. Strutturali invece, vedrete, saranno i rincari Iva che il governo Meloni ha raddoppiato sul latte in polvere e sugli assorbenti. Quindi... facile andare in tv a dire che la maternità deve tornare cool, che deve essere una missione, ma maternità cool cosa, quale missione? Se nel 2022 45mila madri hanno lasciato il loro impiego per la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia. E di queste quasi l'80% ha tra i 29 e i 44 anni. Maternità cool cosa se siamo un paese malato, come dice Luca Ricolfi, di superindividualismo?
Scriverò un articolo per approfondire meglio perché ho 4 figli e il tema mi sta particolarmente a cuore e perché il problema è più esteso, c'è bisogno di una critica profonda alla società in cui viviamo e va affrontato in maniera più radicale. Ci vogliono politiche più concrete non slogan. La maternità cool? Ma mi faccia il piacere va...