È una Sara Tommasi in splendida forma quella che ci risponde al telefono da Terni, dove sta per entrare nel suo nuovo nido d'amore con il marito e manager Antonio Orso. "Abbiamo preso un appartamento grande, dentro al grattacielo della città. Fra pochi giorni entreremo. Non vedo l'ora, siamo sempre più felici insieme!". In realtà, l'abbiamo contattata per una chiacchiera riguardo a Luca Calvani, tra i protagonisti di questo 'Grande Fratello' e attualmente al centro delle polemiche per la sua (non) liaison con Jessica Morlacchi, ex voce dei Gazosa. L'attore è fidanzato con Alessandro, ma in questi mesi di 'reclusione' ha sviluppato una tenera amicizia, fatta di grattini e bacetti notturni con la coinquilina, oggi tanto infatuata di lui da fargli scenate di gelosia aggressive e fuori di melone. Basate, per il parere dei più, sul nulla. Visto che i due non sono mai effettivamente stati insieme. Tommasi è stata naufraga all'Isola dei Famosi 2006 proprio insieme a Calvani e per lui si prese una cotta colossale. Oggi ricorda: "Al Grande Fratello Luca sta recitando un copione che ho già visto, anzi vissuto sulla mia pelle. Mi intortò per bene con effusioni e attenzioni continue, nonostante fosse fidanzato anche all'epoca, per poi darmi palo dalla sera alla mattina. Ci rimasi molto male, arrivai a piangere in diretta perché ero convinta tenesse a me. In realtà, è uno che mette in atto la strategia del profumiere fregandosene dei sentimenti degli altri. Il suo unico obiettivo è la vittoria". Ah.
Sara, parliamo di Luca Calvani?
Volentieri! Nel 2006, al termine dell'Isola dei Famosi da cui uscì vincitore, lo definii bugiardo. E oggi, davanti a questo 'Grande Fratello', lo ribadisco. Con Jessica Morlacchi si sta comportando come con me all'epoca. Non ha perso il vizio...
E come si comportò all'epoca con te?
Guarda, io me ne ero innamorata perdutamente. Ma mica da sola! Non è che mi facessi film! La stessa produzione del reality si era resa conto del suo evidente interesse per me che sembrava crescere di giorno in giorno. A un certo punto, iniziò a farmi molti complimenti e poi si mise a dormire con me. Ci furono scambi di coccole e grattini, magari qualche bacetto molto casto, paroline dolci ma niente di più. Anche perché non mi andava di andare oltre davanti alle telecamere. Ma se non mi fossi trattenuta, chissà...
Avevate una relazione platonica, insomma...
Sì. O almeno lui me l'aveva fatto credere benissimo.
Come ti conquistò?
Farà ridere, ma ogni giorno mi portava un cocco. E con un cocco lì ci campi, ha tutte le proprietà nutritive che servono per sopravvivere sull'Isola.
Anche all'epoca era fidanzato, vero?
Sì, con una certa Francesca che poi, credo, divenne sua moglie. Infatti all'inizio non sapevo se fidarmi, ma poi mi sono lasciata sedurre. È molto bravo a intortare, così gentile ed elegante. Un profumiere nato!
Ti è capitato di fargli scenate di gelosia?
Eccome! Pensa che in finale sono scoppiata a piangere in diretta perché dopo tutta l'intesa che ero certa esserci stata tra noi, lui faceva finta di niente. Mi rifilò delle scuse veloci dicendo che non se la sentiva di mettersi con una ragazza come me, una che faceva serate in giro per lavoro. Voglio dire: questo lo sapeva dall'inizio, no? Eppure, sembrava così innamorato di me! Poi, improvvisamente, mi chiedeva di rispettare questa storia che aveva fuori con la compagna Francesca, ma era stato lui il primo a mostrarsi così preso da me! Ho perso la pazienza diverse volte, lo ammetto, fu un mezzo choc. Ha mentito tutto il tempo e io ci sono cascata, è andata così.
Cosa consiglieresti a Jessica oggi?
Di lasciarlo perdere perché è una sòla. Calvani è uno che punta solamente alla vittoria e per arrivarci non si fa problemi a giocare con i sentimenti degli altri. Va bene che al Grande Fratello ci si muove per strategie, ma quando vedi che una persona è davvero presa da te, dovresti rallentare. Non è un bel comportamento, fa male subirlo. A lui, però, non importa. Fa il profumiere per raggiungere il proprio scopo. Jessica dovrebbe trovare la forza di voltare pagina perché, per quanto Luca gliel'abbia fatto credere, a lui non frega niente di lei. È un'artista, una cantante, ha tantissime qualità che rischiano di passare in secondo piano per colpa di questo profumiere che si è ritrovata intorno. Le consiglierei di stringere legami più solidi - e sinceri - con le donne della Casa, dimenticandosi di lui. Spero ci possa riuscire perché ora come ora, anche se la comprendo perché ci sono passata, purtroppo non sta facendo una bella figura.
E cosa diresti a Luca Calvani, invece?
Di crescere e di smetterla di giocare coi sentimenti delle altre persone. Non è una bella cosa ferire di proposito, spero che il pubblico da casa se ne accorga. Nel 2006, purtroppo, non andò così: io passai per mezza mitomane innamorata di uno che non mi voleva e, infatti, in finale uscii subito, quarta al televoto. Mentre lui andò a vincere l'edizione, esattamente come aveva programmato. Spero non si ripeta lo stesso schema, giocando in questa maniera, con lo stesso copione, non se lo merita per niente!