Bellissima, invidiatissima, super sexy anche senza trucco tra i cocchi di Cayos Cochinos e sempre nel mirino del gossip. Poi, il buio. Che fine ha fatto Sara Tommasi? Da molto la showgirl non appare in televisione anche se intorno al 2013 non si parlava che di lei per via di video e dichiarazioni a tinte osé o semplicemente surreali che finivano puntuali al centro del gossip virtuale (e anche televisivo, se ne occuparono più di una volta perfino Le Iene). Oggi l’ex naufraga dell’Isola dei Famosi è rinata. L’abbiamo raggiunta telefonicamente per farci raccontare come sta ora, i progetti a cui si sta dedicando (l’8 dicembre esce il suo primo singolo natalizio, Natale Perché, prodotto da M&NVox) e quelli che sogna di realizzare in futuro (il ritorno in tv ma con un programma tutto suo, non certo un reality e forse il sogno di diventare mamma insieme al marito - e manager - Antonio Orso). Una chiacchierata molto trasparente in cui, nell’attesa dell’uscita di Natale Perché potrete vedere in anteprima l’artwork della cover e alcune foto di Sara versione Santa Claus in calze a rete.
Partiamo subito leggeri: cosa risponderesti adesso a chi si chiede: “Ma che fine avrà fatto Sara Tommasi” visto che è da un po’ che non ti si vede in tv?
Beh, risponderei che Sara Tommasi ha fatto un libro autobiografico, Ricomincio da Sara, e che l’8 dicembre uscirà il suo nuovo singolo, questa volta natalizio. Inoltre sono su Instagram ho più di 100mila follower, non è che sia proprio sparita, eh?
Infatti, ti rigiro la domanda: perché un singolo natalizio? Vuoi dare del filo da torcere a Mariah Carey?
(Ride) Ma no, è che a Natale si torna tutti un po’ più bambini, è una festività che ho tanto a cuore. E poi non solo l’unica a cantare, eh? Si tratta di un featuring con I Poterico e Marco Vicini La Rocca. Ho voluto farlo proprio per sensibilizzare le persone al Natale e alle sue tradizioni.
E in effetti negli ultimi mesi sono già usciti ben due singoli. Hai scoperto la passione per il canto, dunque…
Sì, cantare mi è sempre venuto naturale: è semplice. Quindi mi sono detta: ma perché no?
Comunque hai studiato canto?
Sì, tantissimo. Ci tenevo a essere preparata.
Dunque ora ti dedichi alla musica. Per quanto riguarda la televisione, invece? Hai scelto di lasciar stare o ti piacerebbe tornarci?
Ho rifiutato l’Isola dei Famosi la scorsa edizione perché non la sentivo una linea matura per il mio nuovo percorso artistico. Se ci saranno altre proposte, però, le valuterò. L’Isola dei Famosi, comunque, l’avevo fatta ed è stata davvero molto dura…
Quindi non ci torni perché non ti fregano più stavolta!
No no, in realtà il reality sarebbe stato in concomitanza con il mio matrimonio. E ho preferito sposarmi con Antonio.
Antonio Orso, che poi è anche il tuo manager… Come vi siete conosciuti?
Ci siamo conosciuti per lavoro nel febbraio del 2020 e da lì è stato un colpo di fulmine. Ci siamo sposati già il 21 marzo 2021 in fretta e furia, innamoratissimi!
(Interviene Antonio Orso: Beh, in realtà non fu proprio un colpo di fulmine, c’è stata una dinamica molto più lenta tra noi. Il primo passo l’ha fatto lei perché io tengo sempre molto a lasciare separati lavoro e vita sentimentale. Ovviamente mi piaceva, ma non mi sarei mai permesso di provarci. È andata a finire che è stata lei a invitarmi a cena la prima volta. Gli amici ancora mi prendono in giro per questo, ma non è che stessi dormendo, eh? Cercavo solo di rimanere professionale!)
Quindi oggi non ti manca la tv?
Beh sì, ovviamente mi manca il calore del pubblico. Sto aspettando la proposta giusta, magari un programma tutto mio… non di certo un reality.
Perché?
Non sarebbe in linea con il mio nuovo percorso artistico.
Che tipo di programma ti piacerebbe fare?
Guarda, oggi ho preparato un gateau di patate. Sono molto brava a cucinare: preparo anche i rigatoni, la parmigiana… Quindi perché non unire le due cose: tv e cucina?
Nel tuo libro autobiografico, Ricomincio da Sara, ho letto che fin da bambina ti dilettavi ai fornelli: è vero che tu e tuo nonno pasticcere avete fatto la torta per il film La vita è bella?
Sì, quella con scritto sopra “Buongiorno Principessa”. Gli abbiamo portato la torta ma purtroppo io alla fine non ho avuto il piacere di incontrare Benigni personalmente.
Beh, comunque sia una Sara Tommasi da Oscar! Tornando ai nonni, ho letto una tua intervista di parecchio tempo fa, all’epoca dei tuoi esordi. Lì raccontavi una storia divertente: fin da piccola volevi avere un seno prosperoso perché tua nonna aveva una quinta naturale e gliela invidiavi. Per questo, poi, una volta cresciuta, ti sei sottoposta all’intervento per averle…
Sì sì, mi ricordo. Però è un argomento di cui preferirei non parlare. Perché Sara Tommasi va avanti, non indietro.
Come mai?
Perché Sara Tommasi va avanti, non indietro.
Quindi, pensando a guardare avanti… tu e Antonio state ipotizzando di allargare la famiglia?
Sì, è un pensiero che abbiamo fatto. Però adesso, insomma, con calma…
Il ricordo più bello che hai della tua carriera televisiva?
Sicuramente L’Isola dei Famosi, alla fine anche se è stata un’esperienza davvero dura, mi sono anche divertita molto davanti a quel mare stupendo, il cocco… l’amicizia che avevo con Alessandra Pierelli, la ex del tronista Costantino Vitagliano.
Vi sentite ancora?
No.
C’è qualcosa invece che, all’interno del tuo percorso televisivo e artistico, di cui oggi ti penti o che, in ogni caso, ti saresti risparmiata?
Guarda, rifarei tutto. Purtroppo poi sono stata coinvolta in delle storie in cui non c’entravo nulla.
Ti riferisci a…?
Beh, sicuramente ho fatto degli incontri sbagliati con persone di cui sono diventata vittima. Quelle cose me le sarei potuta evitare.
Ho idea che tu mi stia parlando di Andrea Diprè, per esempio. Ecco, tutte quelle cose che, come dici, oggi non rifaresti e di cui sei stata vittima, ritieni che ora come ora potrebbero succedere di nuovo oppure dal #metoo in poi la sensibilità verso le donne in generale renderebbe impossibile che accadano di nuovo?
Non so se accadano ancora, ma penso di essere d’accordo sul fatto che sia difficile che succedano determinate cose oggi come oggi. In ogni caso, ritengo che sia stata una cosa giusta sensibilizzare la gente su queste tematiche per evitare gli errori del passato.
Prima ti sei definita “vittima” di certe persone. Ritieni di aver subito molestie in passato?
Non voglio rispondere a questa domanda. Comunque è chiaro che, cioè… in ogni caso, preferisco davvero non rispondere.
Oggi sei felice?
Sì.