Arieccoci, terza vittoria consecutiva, record su record battuti. Da quello di Pozzo per le vittorie consecutive, alla prima squadra nella storia dell'Europeo che non subisce reti nelle qualificazioni. Insomma si sta godendo e anche parecchio. Ora de, un ci stiamo a liscià i peli per conto nostro, però la Nazionale viaggia a vele spiegate. Ricordiamoci, visto che ci garba chiacchierà, che nello scorso Mondiale non ci siamo qualificati, quello prima siamo usciti contro Uruguay e Costa Rica e quello prima ancora s'è fatto le figurette in mezzo a Slovacchia, Nuova Zelanda e Paraguay. Quindi de facciamo meno discorsi...e leggetevi le nostre pagelle perchè a questo giro abbiamo dato un voto anche a un calciatore che non è nemmeno entrato.
Donnarumma 6.5: Quando s’è presentato davanti a Ramsey m’ha fatto sartà dal divano per la paura…mia per nulla, ma quel naso lì un si pole vede. (Dall’89’ Sirigu 9: Può finalmente tornà al bar del paese dagli amici e dí “C’ho più presenze all’Europeo di tutti voi messi insieme”. Una, quanto basta”)
Emerson Palmieri 6: Sgambetta sulla fascia, ogni tanto si presenta in area avversaria, prova a fa qualcosa e se lo dimentia. Non è un calciatore…è preso dalla strada.
Bastoni 6.5: Bello perché ogni tanto gli prendevano gli svarioni e provava a combina una ‘azzata, però un memmellone di un metro e novanta con quei piedini lí ah bene.
Bonucci 6.5: A-A-bbronzatissimo…con la fasciaaa sur braaaccioooo com’è bello sentirtiii…cantà l’inno e stoppè. (Dal 45’ Acerbi 6: Appena entra alza le braccia al cielo, sususu sulle mani…vi s’era detto era pronto per Ibiza).
Toloi 6: Oggi era compagno di lettino sotto l’ombrellone con Bonny, annulla pratiamente uno come Gareth Bale, è sempre attento come una rasata tra palle e culo.
Verratti e Jorginho 8.5: Ma quanto è bello vedelli insieme *aggiungi imprecazione rafforzativa casuale*. Spettaolo puro, finite l’Europeo veloci che poi la prova del nove è dentro il gabbione. Lí un ce n’è passaggini o lanci lunghi millimetrici. (Dal 75’ Cristante sv: Eh ma un po’ mi garba dargli l’sv…sarà tipo un mezzo-fetish giornalistico)
Pessina 8.5: Scusaci perché siamo stati delle merde la volta scorsa, però de chiamala dormita quella del difensore sul go tuo. Ma poi sbaglio o c’hai ir viso trapezoidale? (Dall’87’ Castrovilli sv: Talmente tamarro che se c’avevi la collanina d’oro ed entravi in campo con l’Havaianas eri il prototipo perfetto del livornese medio.)
Bernardeschi 7: Mah vi dirò a me quel capello piace, ora sento un paio di gabbiani se hanno voglia di colorarmeli anche a me quando devo fa una figura di merda. (Dal 75’ Raspadori sv: Dopo questa giornata il Raspa appena torna a casa si fa le raspe).
Chiesa 7: Corre fa casino, casca e si rialza. Bravo topino, però mi garbi più a gara in corso.
Belotti 6: Ci prova ma un segna, oh allora è andata così…peccato che questi fossero ridioli per davvero. Ma un ti preoccupà te c’hai quella gobbettina-amuleto lí che diventerà pari da quanto te la toccheranno per passà i turni.
Mancini 9: Vabbè questa Nazionale va che è na meraviglia, un ti si pole di nulla. Quer tacco lì non lo vedo sfoggià da quella serata famosa al Mamamia. Un colpo alla Daniel La Russo “metti cera, togli cera”, solo che lui oltre a esse elegant, l’ha fatto a diaccio. Noi comuni mortali a quest’ora s’era rioverati a casa per uno strappo al quadricipite femorale.
Insigne 2: Va bene tutto, ma la dedica pre-match alla tu fia su Insta con Nino D'Angelo biondo NO. Dirti che c'hai la segatura dentro la testa è un complimento. Meno social + tiri a giro for cortesy.