image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Stipendi dei piloti e conti che non tornano: con Bagnaia e Bastianini non ci fai un Vinales!

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

19 gennaio 2023

Stipendi dei piloti e conti che non tornano: con Bagnaia e Bastianini non ci fai un Vinales!
Calciatori e stelle dell’NBS restano irraggiungibili, ma anche i piloti della MotoGP non possono lamentarsi, nonostante gli stipendi si siano notevolmente abbassati rispetto al passato. Lo sostiene Forbes, che ha pubblicato la classifica degli stipendi dei piloti in cui saltano all’occhio, però, evidenti anomalie?

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Quanto guadagnano i piloti? E’ la domanda che si fanno tutti e da sempre, ma la verità è che una risposta esatta nessuno saprà mai darla davvero. Troppi intrecci di contratti tra sponsor della squadra, sponsor privati, ospitate varie e società create a margine della propria attività sportiva. Però, puntualmente, c’è chi ci prova a tirare fuori qualche numero e questa volta a farlo è stata la Gazzetta dello Sport, riprendendo la classifica di Forbes sugli sportivi più pagati del 2022.

Inutile stare a dire che calciatori e stelle dell’NBA restano irraggiungibili, con i piloti della MotoGP che, comunque, non fanno di certo la fame, anche se il paragone con il passato è impietoso. L’unico in doppia cifra, infatti, è Marc Marquez che, sempre secondo quanto sostiene la Gazzetta, si mette in tasca 12,5 milioni di Euro a stagione direttamente da Honda, come previsto dal contratto che lo legherà al marchio giapponese almeno fino alla fine del 2024.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

A saltare nell’occhio, però, non è tanto la mega cifra che Marquez si mette in tasca, quanto il nome del secondo in classifica. Ci si potrebbe aspettare, infatti, un Fabio Quartararo, campione del mondo nel 2021, o un Francesco Bagnaia, che il mondiale lo ha vinto nel 2022, invece la Gazza ci dice che al secondo posto c’è Maverick Vinales. Avrebbe raggiunto, nel 2022, una somma che si avvicina ai 10 milioni di Euro. Non si tratta, però, del denaro che Aprilia gli ha fatto avere per metterselo nel box, ma verosimilmente della somma tra il nuovo contratto con l’azienda italiana e la buonuscita di Yamaha dopo la rescissione anticipata dell’accordo con il Team Monster Energy. Sul podio ci finisce anche Pecco Bagnaia, perché ai 5 milioni di Euro del 2022 se ne sono aggiunti almeno un altro paio grazie alla vittoria del titolo mondiale e appena dietro al pilota della Ducati si piazzano altri due ex campioni del mondo: Fabio Quartararo e Joan Mir, con circa 6 milioni di Euro a testa.  “A seguire – scrive ancora la Gazzetta dello Sport - Pol Espargaro (3,5 milioni), Jack Miller, Alex Rins, Franco Morbidelli (3 milioni), Johann Zarco (2 milioni), Alex Marquez e Jorge Martin (1 milione)”. Sotto i sei zero, infine, ci sarebbero Aleix Espargaro con 750 mila Euro, Miguel Oliveira con 625mila Euro, Takaaki Nakagami e Brad Binder con 500mila, Enea Bastianini  con 375mila Euro (triplicati grazie ai premi e ai bonus), Fabio Di Giannantonio con 350mila Euro, Luca Marini con 300mila Euro e Darry Binder con Marco Bezzecchi, Raul Fernandez e Remy Gardner con 250mila Euro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

More

Alex Rins cade anche senza la moto... per fortuna gli resta l’ironia [VIDEO]

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Alex Rins cade anche senza la moto... per fortuna gli resta l’ironia [VIDEO]

Come Valentino Rossi sul monopattino: il ritorno del “grande vecchio” in MotoGP suona di eresia!

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoE

Come Valentino Rossi sul monopattino: il ritorno del “grande vecchio” in MotoGP suona di eresia!

Al Mugello non si dorme e finalmente si spende pure poco! Ecco i maxi sconti per vedere la MotoGP…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Al Mugello non si dorme e finalmente si spende pure poco! Ecco i maxi sconti per vedere la MotoGP…

Tag

  • Contratto
  • MotoGP
  • Motomondiale
  • Piloti

Top Stories

  • Dazn, prezzi abbonamento folli? “La bolla dello streaming sta scoppiando”. Gli youtuber Neschio, Gabboman e Kinoshi attaccano: “Troppi soldi per offerte con quei disservizi”. Il problema? “Non la pirateria, ma…”

    di Domenico Agrizzi

    Dazn, prezzi abbonamento folli? “La bolla dello streaming sta scoppiando”. Gli youtuber Neschio, Gabboman e Kinoshi attaccano: “Troppi soldi per offerte con quei disservizi”. Il problema? “Non la pirateria, ma…”
  • Il GP d'Austria, Marquez, Aldeguer e quel box con le maniere semplici in cui è sempre festa per tutti (tranne per l’alluce di Fermin)

    di Emanuele Pieroni

    Il GP d'Austria, Marquez, Aldeguer e quel box con le maniere semplici in cui è sempre festa per tutti (tranne per l’alluce di Fermin)
  • Attenzione: Marc Marquez si è mangiato Ducati come aveva fatto con Honda? Forse, ma Dall’Igna non ha sbagliato niente. E adesso Martín e Bezzecchi… [VIDEO]

    di Cosimo Curatola

    Attenzione: Marc Marquez si è mangiato Ducati come aveva fatto con Honda? Forse, ma Dall’Igna non ha sbagliato niente. E adesso Martín e Bezzecchi… [VIDEO]
  • Che significa kairos? Chiedete a Enea Bastianini. Sul (non) miracolo di Balaton e sulla paura che salva se non le volti le spalle...

    di Emanuele Pieroni

    Che significa kairos? Chiedete a Enea Bastianini. Sul (non) miracolo di Balaton e sulla paura che salva se non le volti le spalle...
  • Ducati: una saracinesca su e l’altra giù come un sipario ormai calato? Marc Marquez ride, Pecco Bagnaia chiede spiegazioni e Gigi Dall’Igna replica freddo

    di Emanuele Pieroni

    Ducati: una saracinesca su e l’altra giù come un sipario ormai calato? Marc Marquez ride, Pecco Bagnaia chiede spiegazioni e Gigi Dall’Igna replica freddo
  • ALCARAZ, GRAVE ERRORE CON SINNER? L'allarme lanciato per gli Us Open dopo Cincinnati: “Se fossi stato l'allenatore di Carlos...”. Ma perché è preoccupato l'ex numero 1 del mondo Roddick?

    di Giulia Sorrentino

    ALCARAZ, GRAVE ERRORE CON SINNER? L'allarme lanciato per gli Us Open dopo Cincinnati: “Se fossi stato l'allenatore di Carlos...”. Ma perché è preoccupato l'ex numero 1 del mondo Roddick?

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Sebastian Vettel pronto a tornare in macchina? Il campione tedesco svela dove gli piacerebbe correre

di Alessio Mannino

Sebastian Vettel pronto a tornare in macchina? Il campione tedesco svela dove gli piacerebbe correre
Next Next

Sebastian Vettel pronto a tornare in macchina? Il campione tedesco...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy