L’hanno capita: il calo di pubblico nei circuiti non è solo figlio di una perdita di interesse o dell’addio di Valentino Rossi, ma è anche questione di costi. Soprattutto in Italia, dove mettersi seduti sui prati del Mugello o in quelli di Misano per tutto il fine settimana di gara è proibitivo per molte famiglie. Non a caso in altri circuiti europei c’è chi ha provato a giocare la carta dei maxi sconti, con una buona risposta. E ora ha deciso di provarci anche il Mugello, ma bisognerà fare in fretta.
Fino a domenica, infatti, si potrà approfittare della speciale promo proposta dal circuito toscano che prevede, in sintesi, la possibilità di assistere alla gara della domenica con soli 55 Euro, a quella del sabato e quella della domenica con 76 Euro e chi, invece, vorrà viversi la prima esperienza della Sprint Race dovrà sborsare solo 36 Euro. Inoltre, come si legge sul comunicato stampa diffuso dal circuito, “visto l’alto numero di richieste, l’Autodromo Internazionale del Mugello ha deciso di prorogare l‘offerta sconto Promo Mugello ancora per un quantitativo contingentato di tagliandi su tutta la tipologia di biglietti con un risparmio di circa il 25% rispetto alla prevendita abituale. L’offerta è valida fino ad esaurimento. Sul sito mugellocircuit.com sono disponibili tutte le informazioni per approfittarne”.
Basterà per tornare a vedere il Mugello gremito per tre giorni consecutivi? Forse no, ma è un buon segnale verso il pubblico, che dimostra una reale volontà di non lasciare che il motorsport sia solo un fenomeno da divano e PayTV. Non a caso una attenzione particolare è stata riservata a giovani e donne. “Tantissime amicizie sono nate proprio sulle colline del Mugello durante il fine settimana del Motomondiale – si legge ancora nel comunicato stampa - Una fra tutti quella tra Alberto Tebaldi e Valentino Rossi, quando il Doctor aveva solo 14 anni ed era accampato con una tendina gialla alla curva Casanova-Savelli. Perché questo possa continuare a succedere, a partire da quest’anno si alza l’età dei ragazzi (da 13 a 15 anni) che avranno accesso alla zona prato al prezzo simbolico di 1 euro, vincolati all’acquisto di almeno un biglietto adulto. Per i ragazzi di età compresa fra i 16 e i 18 anni sarà invece riservato un biglietto ridotto del 20% per tutte le tipologie di biglietto prato e tribune. Continua, inoltre, la tradizione del Mugello che da sempre ha avuto un occhio di riguardo per le donne a cui è riservato un biglietto ridotto del 10% su prato e tutte le tribune. Da quest’anno, infine, sarà possibile accedere con i camper con soli 75 euro”.