image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Blocco del traffico a Roma: ecco quali auto non potranno circolare nella nuova fascia verde

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

30 novembre 2022

Blocco del traffico a Roma: ecco quali auto non potranno circolare nella nuova fascia verde
Ultima domenica ecologia a Roma per il 2022. Nella nuova “Fascia verde” della Capitale sarà interdetto il traffico privato, salvo alcune deroghe previste da un'ordinanza del sindaco Gualtieri. Modiche accolte non senza polemiche da parte dei cittadini…

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Ennesima domenica ecologica a Roma, difatti il 4 dicembre nella nuova fascia verde della città sarà attivo il divieto totale di circolazione per il traffico privato, salvo alcune deroghe a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e, dalle 16.30 alle 20.30. Si fermeranno tutti i veicoli a benzina fino alla classe Euro 5. I diesel saranno bloccati fino agli euro 6. Stop anche per le moto e ciclomotori a due ruote, rispettivamente, alle classi Euro 3 ed Euro 2. Ultima domenica ecologica del 2022, poi l'anno prossimo ci saranno i blocchi dell'8 gennaio, 5 febbraio e 26 marzo. Con una delibera della giunta Gualtieri è stata modificata anche la fascia verde, ovviamente non senza polemiche. Tuttavia, nessun cambiamento per i quadranti sud ed est della città, restano invariati anche i confini della Fascia Verde lungo via Palmiro Togliatti, via Appia Nuova e via Ardeatina, con la zona di Torricola compresa nella zona a traffico limitato.

Nuova fascia verde a Roma
Nuova fascia verde a Roma

La "Fascia Verde" sarà l'area compresa all'interno del perimetro costituito dalle strade e piazze escluse, in cui è ammessa la circolazione. Tutti i dettagli, deroghe comprese, verranno pubblicati in un'ordinanza del sindaco. Al momento nel piano delle deroghe rientrano, come già accaduto precedentemente, i veicoli elettrici o ibridi, quelli alimentati a metano, GPL o Bi-Fuel, con motore a benzina Euro 6, i mezzi adibiti al trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili o trattamenti sanitari per malattie gravi e per i casi di accertamento legati all’emergenza COVID-19, compresa la somministrazione dei vaccini.

More

A Londra tassano le auto inquinanti. È solo un’anteprima di quello che succederà in Italia?

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

I buoni propositi del sindaco

A Londra tassano le auto inquinanti. È solo un’anteprima di quello che succederà in Italia?

Tag

  • Auto
  • Roma
  • Attualità

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi
  • Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?
  • “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?

    di Domenico Agrizzi

    “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?
  • Delitto di Garlasco: preparatevi alla tempesta narrativa sul “mostro” Andrea Sempio. I “nuovi indizi” oltre il DNA, il movente “nella sfera più intima” e le indiscrezioni (ma pure una paradossale verità)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: preparatevi alla tempesta narrativa sul “mostro” Andrea Sempio. I “nuovi indizi” oltre il DNA, il movente “nella sfera più intima” e le indiscrezioni (ma pure una paradossale verità)
  • Requiem di John Elkann all’ecofollia: “automobilisti non disposti a farsi dire cosa acquistare”. Anche Fiat frena sull'elettrico (e meno male che c’era lo spazio sulla 500)

    di Emanuele Pieroni

    Requiem di John Elkann all’ecofollia: “automobilisti non disposti a farsi dire cosa acquistare”.  Anche Fiat frena sull'elettrico (e meno male che c’era lo spazio sulla 500)
  • Stranger Things 5: non divorate le prime quattro puntate di seguito, meglio una a settimana e nei giorni liberi i film anni ‘80 che hanno ispirato la serie. Insomma: fatevi una cultura del SottoSopra

    di Ottavio Cappellani

    Stranger Things 5: non divorate le prime quattro puntate di seguito, meglio una a settimana e nei giorni liberi i film anni ‘80 che hanno ispirato la serie. Insomma: fatevi una cultura del SottoSopra

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Da Salerno a Ischia, in Campania è “sistema” De Luca: malaffare, sprechi, e fondi Ue ignorati. Il re è nudo?

di Maria Francesca Troisi

Da Salerno a Ischia, in Campania è “sistema” De Luca: malaffare, sprechi, e fondi Ue ignorati. Il re è nudo?
Next Next

Da Salerno a Ischia, in Campania è “sistema” De Luca: malaffare,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy