image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

22 ottobre 2026

L’osso del collo fratturato dopo lo strangolamento: così è morta la giudice Francesca Ercolini. Ma marito e figlio (e un ex poliziotto) respingono ogni sospetto

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

22 ottobre 2026

La riesumazione della salma e la nuova autopsia svelano una frattura all’osso ioide e un solco incompatibile col foulard di seta con cui s’era ritenuto che la magistrato del Tribunale di Ancona avesse voluto chiudere il conto con la sua esistenza. Lo raccontano gli accertamenti medico legali condotti dal dottor Fineschi, lo stesso che è consulente anche di Alberto Stasi. Ma a ricordare Garlasco c’è anche altro. Intanto la difesa del marito e del figlio, sospettati insieme a un ex poliziotto, contestano gli esiti medico-legali…
L’osso del collo fratturato dopo lo strangolamento: così è morta la giudice Francesca Ercolini. Ma marito e figlio (e un ex poliziotto) respingono ogni sospetto

Il giorno di Santo Stefano del 2022, quando il corpo di Francesca Ercolini, cinquantunenne presidente della seconda sezione civile del tribunale di Ancona, viene trovato privo di vita nella sua abitazione di Pesaro, la narrazione ufficiale sembra già scritta da due precedenti tentativi che non avevano avuto lo stesso tragico finale. Suicidio. Un foulard di seta legato alla ringhiera della scala interna e il corpo nel vuoto. Quel corpo, sepolto a Riccia, però, ha ricominciato a parlare dopo la riesumazione per ordine della Procura dell’Aquila, portando a galla una verità che potrebbe essere completamente diversa da quella raccontata nei primi verbali.

I nuovi accertamenti medico-legali condotti dal professor Vittorio Fineschi, che è consulente anche per la difesa di Alberto Stasi nell’infinito caso di Garlasco, hanno spalancato uno scenario inquietante. Fino a ora solo ipotizzato da pochi amici e dai familiari della giudice. Sul cadavere della donna è emersa una frattura all’osso ioide, quel piccolo supporto anatomico situato nella zona cervicale la cui rottura rappresenta, nella letteratura forense, un marcatore tipico e prepotente delle lesioni da strangolamento o di un’azione meccanica violenta e diretta sul collo. Non solo: il solco impresso sulla pelle della giudice non presenta le caratteristiche morbide che un tessuto di seta dovrebbe lasciare nel soffocamento per sospensione. Appare netto. Duro. Profondo. E fa pensare più a un cordone, un laccio o forse il cavo elettrico di una delle lampade sequestrate nell’appartamento dai carabinieri del Ris di Roma. Oggi torna alla mente anche la prima chiamata ai soccorsi: quando il figlio parlò esplicitamente con l’operatore del 118 di un cordino.

20261021 222952600 2898
Il foulard di seta nelle immagini diffuse da "Chi l'ha visto?"

Attorno alla salma e a quella tromba delle scale si gioca ora una partita giudiziaria feroce. Il marito della giudice, l’avvocato Lorenzo Ruggeri, e l’amico di famiglia e ex poliziotto presente al momento del ritrovamento sono oggi iscritti nel registro degli indagati per omicidio in concorso. Una seconda ombra, ancora più cupa, riguarda poi, proprio come per Garlasco, le prime ore delle indagini: il medico legale che effettuò la prima autopsia e quattro funzionari delle forze dell’ordine risultano indagati per depistaggio, falsità ideologica e violazione del segreto istruttorio. Sciatteria. Errori. Omissioni. O un groviglio di compiacenze? Gli inquirenti hanno ricostruito la scena con simulazioni e manichini sospesi nel vuoto per verificare se un corpo in caduta potesse provocare quei traumi alla testa e quel tipo di lesione.

Dall'altro lato, come racconta anche Il Resto del Carlino, la difesa di Ruggeri e del figlio Mario respinge ogni ricostruzione accusatoria, definendo priva di fondamento l'ipotesi dello strangolamento e ribadendo la piena compatibilità della seta con il solco riscontrato. I legali della famiglia contestano la valenza dirimente della presunta frattura, sostenendo che le anticipazioni diffuse non trovino riscontro negli incidenti probatori e puntando il dito contro le denunce della madre della vittima, Carmela Fusco, considerata la vera regista delle accuse. Ruggeri stesso, invocando il diritto di elaborare un lutto devastante lontano dai riflettori, continua a professare un amore incondizionato per la moglie, liquidando come calunnie i sospetti e ricordando un rapporto solido e senza ombre. Le perizie del Ris e della medicina legale dovranno stabilire, ora, chi soffre davvero o meno, chi insiste perché non accetta una realtà già narrata o perché quella realtà non è reale. Il deposito formale è fissato per il 5 novembre e il successivo confronto in aula sarà il 20 novembre davanti al gip Marco Billi.

20261021 223046829 4197
La mamma di Francesca Ercolini

More

La giudice Francesca Ercolini si è davvero tolta la vita? Quella chat segrete che riaprono tutto e ora la procura indaga per omicidio

di Morena Zapparoli Funari Morena Zapparoli Funari

Cronaca nera

La giudice Francesca Ercolini si è davvero tolta la vita? Quella chat segrete che riaprono tutto e ora la procura indaga per omicidio

Mamma e figlia avvelenate a Natale: “Pensate per un attimo che io sia innocente”. Le piante di ricino stanno ovunque, le parole per Gianni no (e abbiamo provato ascoltarlo)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Pietracatella

Mamma e figlia avvelenate a Natale: “Pensate per un attimo che io sia innocente”. Le piante di ricino stanno ovunque, le parole per Gianni no (e abbiamo provato ascoltarlo)

Delitto di Garlasco: il consulente (che definisce “criminologa” la prof. Cattaneo) racconta il lavoro su impronta a pallini e piede di Sempio. Poi: “Peggio non trovare il colpevole o condannare un innocente?”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Omicidio Poggi

Delitto di Garlasco: il consulente (che definisce “criminologa” la prof. Cattaneo) racconta il lavoro su impronta a pallini e piede di Sempio. Poi: “Peggio non trovare il colpevole o condannare un innocente?”

Tag

  • Cronaca
  • Cronaca nera
  • cronaca giudiziaria

Top Stories

  • Avete visto lo spot di Report senza Ranucci? Noi sì e lo abbiamo fatto analizzare dallo scrittore Fulvio Abbate: “Un messaggio chiaro all’ex conduttore. Una centuria umana in sua assenza”

    di Fulvio Abbate

    Avete visto lo spot di Report senza Ranucci? Noi sì e lo abbiamo fatto analizzare dallo scrittore Fulvio Abbate: “Un messaggio chiaro all’ex conduttore. Una centuria umana in sua assenza”
  • Delitto di Garlasco: non erano le scarpe di Andrea Sempio (perché erano le nostre). Ok la testimone, ma leggetevi il Decreto Uniformi della Polizia Penitenziaria

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: non erano le scarpe di Andrea Sempio (perché erano le nostre). Ok la testimone, ma leggetevi il Decreto Uniformi della Polizia Penitenziaria
  • Per Stellantis si mette male. Il gruppo Elkann non è mai andato così basso in borsa ma al Salone di Parigi presenterà le nuove auto (dalla Fiat Grizzly alla Lancia Gamma)

    di Federico Giuliani

    Per Stellantis si mette male. Il gruppo Elkann non è mai andato così basso in borsa ma al Salone di Parigi presenterà le nuove auto (dalla Fiat Grizzly alla Lancia Gamma)
  • Delitto di Garlasco: altra bomba su RIS e Garofano? Sulla doppia (e strana) relazione del 2008 sul PC (e l’alibi) di Alberto Stasi c'è troppo che non torna

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: altra bomba su RIS e Garofano? Sulla doppia (e strana) relazione del 2008 sul PC (e l’alibi) di Alberto Stasi c'è troppo che non torna
  • Stellantis s'è giocata pure la Maserati? Huawei e Jac Motor in trattative con lo storico marchio italiano

    di Federico Giuliani

    Stellantis s'è giocata pure la Maserati? Huawei e Jac Motor in trattative con lo storico marchio italiano
  • Fastlife con Guè e il dj set di Malena al Bamboo Club di Torino: siamo stati alla serata Pleasure by Escort Advisor con il King e la Queen e vi raccontiamo com’è andata

    Fastlife con Guè e il dj set di Malena al Bamboo Club di Torino: siamo stati alla serata Pleasure by Escort Advisor con il King e la Queen e vi raccontiamo com’è andata

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Nel servizio in Brasile de Lo Stato delle Cose la scoperta: quattro giorni dopo il nostro articolo Future Awaits Brazil, la gemella brasiliana della società di Lavitola sul carbon credit, è stata chiusa

di Michele Larosa

Nel servizio in Brasile de Lo Stato delle Cose la scoperta: quattro giorni dopo il nostro articolo Future Awaits Brazil, la gemella brasiliana della società di Lavitola sul carbon credit, è stata chiusa
Next Next

Nel servizio in Brasile de Lo Stato delle Cose la scoperta: quattro...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy