Mafia al Grande Fratello? Da stamani è virale sui social un video in cui la concorrente Zeudi Di Palma, cresciuta a Scampia, lancia un appello alla madre, alla sua famiglia e a tale "Enzo Prov", che a detta sua sarebbe in grado di "attivare tutta Napoli" per televotare una concorrente finalista a lei amica, Chiara Cainelli. Un'uscita, per altro non recentissima ma tornata alla ribalta oggi, che è stata interpretata dagli utenti nel peggior modo possibile: per tutti o quasi, questo Enzo Provenzano, 4mila follower su Ig, sarebbe un mafioso. Lo abbiamo sentito per farci raccontare da lui in persona come stiano realmente le cose e dargli modo di rispondere alle 'accuse' che si leggono oramai in ogni dove tra X, Instagram e TikTok.
Enzo Prov, chi sei?
Per prima cosa, mi dissocio da tutte quello che stanno scrivendo di me. Io Mafioso?! Follia. Sono uno stylist, mi occupo di moda. Spesso mi capita di dare vestiti a personaggi televisivi, anche al Grande Fratello, da svariate edizioni.
Sei lo stylist di Zeudi?
In realtà con Zeudi siamo prima di tutto amici da diversi anni. Poi lei al 'Grande Fratello' ha voluto indossare alcuni degli abiti che le ho proposto, cosa che ovviamente mi ha fatto molto piacere. Ma ho vestito pure Shaila - che conosco da ancora più tempo -, Jessica Morlacchi ed Helena Prestes.
Ah, anche Helena? Tra lei e Zeudi non scorre buon sangue, per usare un eufemismo...
Sì e mi dispiace vederlo. Avevano iniziato volendosi bene, poi si sono date diversi dispiaceri a vicenda. Conoscendo Zeudi, per come vedo Helena in tv, mi sembra proprio una persona con cui lei potrebbe fare amicizia. Purtroppo, da tempo non si stanno capendo. Ma spero e credo che fuori potranno spiegarsi e riconciliarsi, faccio il tifo per questo.


Insomma, questa mattina ti sei svegliato 'famoso' e 'mafioso'... Com'è stato?
Non lo so, mi sembra che siano impazziti tutti. Poi io non sono uno che ama particolarmente ritrovarsi in mezzo ai casini, all'hype mediatico. Lascio parlare per me il mio lavoro, da sempre. Comunque queste 'accuse' d'esser mafioso sono infamanti e le rispedisco tutte ai mittenti. Lavoro a Nola e mi occupo di moda, questi pregiudizi su Napoli sono davvero estenuanti, non se ne può più.
Eh sì, non ha aiutato anche il fatto che Zeudi non abbia detto il tuo cognome per intero, cosa che è stata interpretata da molti come una sorta di auto-censura...
Ho visto che hanno detto pure questo... Ma cosa ci vuole a vedere che "Enzo Prov" sia il mio nome pure su Instagram, mi faccio chiamare così da sempre, ho amici che non mi riconoscerebbero se mi sentissero nominare per intero (ride, ndr). Sono "Enzo Prov" per tutti!
Perché Zeudi ha detto che saresti in grado di "attivare Napoli"? Hai questo potere?
Ah guarda, non ho idea del perché le sia uscita una frase così. Non ho alcun 'potere', mi fa ridere anche solo doverlo dire. Probabilmente voleva soltanto salutarmi, mandarmi un pensiero, un ringraziamento per gli abiti. Come per altro hanno già fatto Shaila, Jessica, Helena e altre concorrenti delle precedenti edizioni del 'Grande Fratello', felici di indossare i vestiti che avevo proposto loro. Per esempio Samira, Rosalinda, Nathalie Caldonazzo... ho perso il conto delle persone che mi hanno citato durante quel reality negli anni. Ma, guarda un po', si parla di me solo adesso che l'ha fatto Zeudi...
La frase era oggettivamente un po' ambigua...
Ma sì, le sarà uscita male, può capitare. Trovo però che ci sia un grosso accanimento su di lei, come se fosse sotto a una gigantesca lente di ingrandimento, sono tutti attentissimi a ogni cosa che dice e che fa, specie se c'è possibilità di fraintendere e parlarne male...
Anche questo significa essere tra i protagonisti di un reality, purtroppo o per fortuna. Specie sui social, tutti i concorrenti, figuriamoci ora che si avvicina la finale, sono sotto a questa "lente di ingrandimento" che dici. Poi il fandom di Zeudi è davvero immenso e anche agguerittissimo contro chi la critica o, semplicemente, non la preferisce...
Ecco, io vorrei dire, visto che la conosco, che Zeudi è proprio come la vedete in tv: una ragazza di cuore, simpatica, piena di risorse ed energie. Mi spiace che in molti la stiano fraintendendo ma, come ben dici, partecipando a un reality è logico che ci si attirino complimenti e critiche. Anzi, vanno benissimo entrambe le cose: significa non passare inosservati. Per quanto riguarda il suo fandom, ho letto che sia molto aggressivo e minaccioso. MI spiace perché lei di questo non ha colpa, ma posso assicurarti che anche la madre sta ricevendo minacce di morte e tanti, troppi insulti orrendi. Infatti, ha denunciato. Comunque si tratta, in generale, di un clima davvero esasperato, considerando pure che stiamo parlando di un reality, di un programma tv di intrattenimento. Trovo assurdo che si possa arrivare a questi livelli per "sostenere" un concorrente, chiunque sia.
Ho sentito delle minacce alla mamma di Zeudi, la signora Maria Rosaria, e, visto che vi conoscete, ti chiederei, se possibile, di portarle la mia solidarietà. Spiace molto anche a me che succedano queste cose, da qualunque fandom arrivino. Non hanno senso di esistere. Posso domandarti anche un'altra cosa, però?
Certo!
Potresti dire alla signora Maria Rosaria di scrivere un messaggio, anche solo due righe, sui social della figlia per invitare chi la sostiene a non usare toni così aggressivi e minacciosi? Credo davvero che non facciano una buona pubblicità a Zeudi in primis. E che un segnale di distanziamento da queste frange così estreme del fandom possa essere un bel messaggio per tutti...
Sono d'accordo e non mancherò di riferirglielo. Sono io per primo dispiaciuto della "pubblicità" che queste persone stanno facendo a Zeudi. Figurati, come ti ho detto, spero che faccia pace con Helena e che diventino amiche dopo il reality. Non ha senso che un programma tv, senza che questo possa essere colpa delle concorrenti, generi così tanto odio sui social.
Ma posso chiederti una curiosità? Visto che mi hai detto che siete amici e uscite spesso insieme... Per caso c'eri anche la sera in cui ci sarebbe stato quel famigerato 'limone' tra Zeudi e Alfonso D'Apice?
Ma certo! Ero in pizzeria a tavola con loro, anche Alfonso è un mio caro amico! Però adesso 'limone' mi pare davvero un termine esagerato. C'è stato questo bacetto molto molto veloce, per salutarsi, davvero niente di che. Nel reality, quando Zeudi è entrata, la cosa è stata forse un po' ingigantita dagli autori ma va bene così, è la tv, bisogna far spettacolo, non ci vedo niente di male. Poi comunque Zeudi si è distaccata subito da questa narrazione, lasciando emergere se stessa e facendosi conoscere e apprezzare da tantissime persone per come è, a prescindere dalla ship.
Sei proprio sicuro che sia andata così? Sono in molti a sostenere che senza la (quasi) liaison con Helena, Zeudi non avrebbe tutto questo seguito... Cosa ne pensi?
Penso che ognuno sia libero di avere la propria opinione, per carità, stiamo comunque parlando di un reality. Di mio posso dirti, però, che conosco Zeudi molto bene e che non avevo dubbi avrebbe fatto gran figura in tv. In quanto se stessa che poi è il motivo per cui così tante persone le si sono affezionate.
Ma tu che hai il "potere" di "attivare tutta Napoli" (sto scherzando, ovviamente), televoti per Zeudi?
Ti devo dire la verità: all'inizio sì, come ho votato anche per Shaila, visto che sono amico di entrambe. Poi mi sono un po' perso le puntate, quindi non ho più sostenuto attivamente né l'una né l'altra, se non, ovvio, tifando per loro nel mio cuore.
Pensi che Zeudi vincerà?
Mi farebbe piacere perché, appunto, è una mia amica. Come mi spiace, per lo stesso motivo, che Shaila sia uscita a un passo dalla finale. Però non so se riuscirà a vincere: diciamo che sono curiosissimo di gustarmi lo 'scontro finale' al televoto tra lei ed Helena Prestes. Il risultato per me non è così scontato, sono entrambe due grandi concorrenti.
Quindi ti immagini che andrà a finire così? Faranno le scarpe a Lorenzo Spolverato?
Per come la vedo io, di sicuro. Non c'è proprio partita. E poi è quello che anche tutto il pubblico vuole vedere veramente: uno 'scontro finale', appunto, tra Helena e Zeudi. Che vinca la migliore!
