Non capita certo tutti i giorni di avere la possibilità di vivere uncosì intenso weekend di attività inclusive ma, grazie a un lavoro organizzativo che ha richiesto mesi di preparazione, l’associazione il Pianeta dei Clown è riuscita a mettere a punto un programma degno di nota. In collaborazione con il Comune di Novara e diverse altre realtà associative, oltre che con il supporto di MOW, del Rotaract Novara e di tanti altri enti, sabato 8 e domenica 9 ottobre arriva, proprio nel cuore di Novara, un progetto basato sull’amicizia e sull’inclusione, volto a emozionare e portare un sorriso a tutti i presenti.
La scaletta di sabato vede l’apertura alle ore 15 in Piazza Duomo con un concerto dell’Orchestra Ensamble Artessenziale Danza dei Servizi Sociali del Comune, seguito da altri eventi musicali e da attività di integrazione sociale e ludiche, oltre ad AspassoBike che metterà a disposizione biciclette per trasporto disabili. Il giorno successivo la festa si sposterà poi in Piazza Martiri. Saranno sempre presenti degli stand delle varie associazioni così da continuare l’opera di sensibilizzazione. Alle ore 11, 15 e 17 ci sarà lo spettacolo di freestyle con il gruppo Daboot di Vanni Oddera, mentre tra uno show e l’altro, Vanni e la sua squadra si dedicheranno alla Mototerapia.
Gli spettacoli, da notare, sono completamente gratuiti e le varie attività, tra cui una partita dimostrativa di basket e la possibilità di utilizzare minimoto per bambini, saranno accompagnate dalla discoteca mobile con Dj Ruben.
Le giornate benefiche hanno come obiettivo l'avvio di una raccolta fondi per l'acquisto del "Pulmino del Sorriso", un mezzo di trasporto per disabili che verrà lasciato in comodato d'uso gratuito a tutte le associazioni che ne avranno la necessità.
Che dire... si accendano i motori e che lo spettacolo abbia inizio: insieme si riparte, nessuno escluso! Qui di seguito potete trovare il programma completo e la locandina dell’evento.
Sabato 8 Piazza Duomo Novara:
- ore 15:00 apertura dell'evento in piazza Duomo con concerto Orchestra Ensamble Artessenziale Danza dei Servizi Sociali del Comune;
- a seguire, durante il pomeriggio, l'Orchestra si alternerà con i Tamburi Uniti di Angsa e con Artessenziale Danza sempre dei Servizi Sociali del Comune;
- in piazza troveremo anche Edo's Smilei con laboratori creativi e truccabimbi;
- Àncora con il suo ping-pong;
- Baskin e Concentrici con i loro canestri;
- AspassoBike che metterà a disposizione biciclette per trasporto disabili;
- ci saranno anche Anffas, Liberi di Sorridere e l'associazione diabetici.
- da ultimo Il Pianeta dei clown, associazione promotrice capofila con bolle giganti, micromagie e attività ludiche di strada a sostegno e supporto delle associazioni e per animare la piazza.
Domenica 9 Piazza Martiri Novara:
Ancora presenti i gazebi delle associazioni per continuare nell'opera di sensibilizzazione.
- ore 11:00, ore 15:00 e ore 17:00 spettacolo di freestyle con il gruppo Daboot di Vanni Oddera;
- tra uno spettacolo e l'altro Mototerapia sino a chiusura;
- sempre presente AspassoBike oltre alle minimoto per bambini;
- nel pomeriggio dalle 15,00 presenti Baskin anche con il campo da basket per partita dimostrativa;
- discoteca mobile con Dj Ruben tutto il giorno;
- esposizione mezzi forze dell'ordine.Spettacolo e Mototerapia completamente gratuiti.