Un ragazzino di undici anni è stato visto e filmato alla guida di una… Ferrari. Non un modello giocattolo, né un videogioco: una supercar vera, tipicamente rossa. È successo in provincia di Napoli, a Casandrino. Le immagini sono state diffuse dal consigliere regionale campano dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.
Tutto è partito dalla segnalazione di un cittadino: “Salve consigliere, le volevo far vedere un bambino di 11 anni a cui lasciano portare una Ferrari a Casandrino. Certa gente solo perché ha i soldi e i macchinoni si sente padrona del mondo e pensa di poter fare tutto ciò che gli pare educando i propri figli in modo sbagliato”.
“Bisogna stroncare – il commento di Borrelli – questa idea malsana di alcune famiglie di far guidare le auto (Ferrari o non) a minorenni o addirittura bambini”.
Sotto il post del consigliere si è scatenato un accesso dibattito nel quale si è inserita anche quella che si presenta come madre del ragazzino: “Ci scusiamo per aver commesso questo errore, il bimbo guida go-kart e in presenza di un maestro fu fatta guidare l’auto completamente di proprietà della famiglia in questo piccolo spazio chiuso. Ci scusiamo ancora per l’accaduto”.
“Far guidare a un bambino una macchina e vantarsene sui social – una delle repliche di Borrelli – è assolutamente deprecabile. Lei purtroppo non rispetta la legge e mette in pericolo l'incolumità sua e di suo figlio. Il bello è che lei ritiene tali comportamenti normali e da persona perbene. Una vera follia che ci fa capire a che livello di degrado sociale e culturale a cui siamo arrivati e che noi combattiamo”.
Nella seconda parte del video peraltro si vede la macchina guidata in quella che ha tutta l’aria di essere una strada normale, con tanto di altre auto che sfilano e pedoni sul lato.
Ecco, di seguito, le immagini in questione.