Per giorni è stato sulla bocca di tutti, Bjorn Kuipers, l’arbitro olandese che ha diretto la leggendaria finale di Euro 2020, frenando ogni timore di favoreggiamento verso la nazionale albionica e chiudendo definitivamente il brutto capitolo del rigore assegnato nonostante due palloni in campo durante Inghilterra-Danimarca.
In pochi sanno, però che oltre ad arbitrare match di risonanza internazionale, Kuipers, con un patrimonio di oltre 12 milioni, si attesta come arbitro più ricco del mondo. L’olandese ha costruito la sua fortuna con una catena di supermercati leader in Olanda di cui è cofondatore e, a quanto pare, oltre che di calcio, l’arbitro si interessa anche di Formula 1.
La “C100”, così si chiama la catena di supermercati di Kuipers, dal 2018 è sponsor del pilota di Formula1 e connazionale dello stesso arbitro Max Verstappen, che ha il logo della catena commerciale sulla tuta da gara e che quest'anno sembra seriamente in grado di interrompere l'egemonia di Hamilton e Mercedes. Chissà se Kuipers, oltre ad aver visto alzare il trofeo di Euro2020, quest’anno non riesca anche a vedere Verstappen, attuale leader in classifica, ottenere il primo posto nel mondiale...