Ultimo giorno di un travagliato anno di scuola in diverse città italiane, fra cui Conegliano, dove alcuni studenti dell’Istituto Cerletti, non potendo causa Covid festeggiare l’annuale parata di mezzi agricoli, hanno scelto di fare da soli, finendo però per tamponare una Panda ferma ad un incrocio.
La parata di mezzi agricoli infatti è qualcosa di molto sentito a Conegliano dove ogni anno, l’ultimo giorno di scuola, trattori e simili invadono le vie del centro. Quest’anno però, così come l’anno scorso, per via della pandemia la parata era stata cancellata e sostituita da un collegamento col governatore della regione Luca Zaia.
Nonostante il divieto alcuni ragazzi hanno deciso di presentarsi comunque a bordo di mezzi agricoli, uno dei quali ad un incrocio ha finito per tamponare una Panda. Il tutto sotto l'occhio della fotocamera di uno smartphone, che ha immortalato tutto in un video che, ora, è diventato virale. Il tamponamento probabilmente è stato causato dalla visuale limitata del guidatore, dato che diversi studenti erano seduti sul cofano del mezzo.
La notizia è giunta fino alle orecchie della preside Mariagrazia Morgan che ha commentato così l’accaduto: “Sono stata messa al corrente del fatto avvenuto all’esterno della scuola. – ha spiegato – Avevamo vietato a tutti di presentarsi a scuola con i trattori e, nonostante questo divieto, c’è chi non ha rispettato quanto scritto nella circolare: stamattina abbiamo visto arrivare tre trattori. Probabilmente sono state le famiglie ad autorizzare i figli a portarli a scuola. Da parte nostra, però, abbiamo impedito l’ingresso dei mezzi all’interno del cortile scolastico, costringendo gli studenti a parcheggiarli all’esterno dell’istituto, in uno spazio pubblico di sosta. – ha proseguito – Abbiamo ribadito come la sfilata fosse vietata e ora se la dovranno vedere loro per ciò che è avvenuto. Ci tengo a ribadire come nessuna sfilata fosse autorizzata dalla scuola, perché ne va del buon nome dell’istituto e, sicuramente, chi ha assistito alla scena potrebbe aver pensato il contrario”