Italia sempre sul podio nel recente studio di Zutobi che ha non solo calcolato il numero di Autovelox per paese europeo, ma anche stilato una classifica sulle nazioni più severe per quanto riguarda il punire comportamenti scorretti alla guida.
Nella classifica del numero di Autovelox, l’Italia si piazza al primo posto, con circa 8073 macchinari contro i 4014 del Regno Unito, secondo classificato. Per quanto riguarda l’indice di severità, l’Italia si piazza invece al secondo posto, battuta dalla Norvegia.
La regione scandinava conta però su circa un ventesimo delle autovelox italiane: nel profondo nord a fare da deterrente sono infatti le multe molto più salate rispetto a quelle del Belpaese. Se vi dovesse capitare di passare col rosso in Norvegia, infatti vi spetterebbe una multa di circa 756 euro rispetto ai 200 che paghereste in Italia.
Il motivo di questa diseguaglianza nelle sanzioni è semplice: l’importo medio delle multe viene infatti calcolato in base al reddito dei cittadini: in Albania, ad esempio, dove il reddito medio si aggira attorno ai 4mila Euro, la multa per guida con cellulare si aggira sugli 8 Euro, nulla a che vedere coi circa 160 Euro italiani.