Per un’impresa così, il giornalista e motociclista Valerio Boni insieme e la direzione di MV Augusta, non potevano che scegliere uno dei giorni più simolicamente significativi dell anno: quello del solstizio d’estate.
Anche aiutato quindi dalle molte ore di luce, quasi 17, Valerio Boni è riuscito in appena 24 ore a percorrere 2049Km, attraversando ben 11 nazioni: Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia, Liechtenstein, Austria, Svizzera e Italia, stracciando il record precedente di 1600Km in 24 ore detenuto da un tedesco.
Impresa trionfale non solo per il rider, sempre tenuto in contatto con lo staff MV Augusta tramite app, ma anche per la moto stessa, la MV Augusta Turismo Veloce infatti ha dimostrato di reggere benissimo stress e pressioni, arrivando senza problemi da Malmo a Schiranna.
All’impresa è stato dato il nome di TVEE: Turismo Veloce Europe Endurance, un nome chiaramente ispirato al TEE, il treno veloce che per decenni ha attraversato tutto il continente europeo.