Il quinto serale di Amici si apre con la risoluzione del ballottaggio messo in stand by la scorsa puntata. Michele Bravi, infatti, aveva chiesto un ulteriore ascolto delle due cantanti a rischio eliminazione, Sarah e Lil Jolie, a cui lui stesso aveva assegnato i brani. Alla fine a salvarsi è Sarah, ma Lil Jolie esce comunque a testa alta, sia per la qualità della performance, sia per reazione al verdetto. Nella stessa puntata fuori anche Gaia (che non balla da 15 giorni), sostituita temporaneamente da una “controfigura”. Ma è stata davvero una scelta azzeccata? Ecco le nostre pagelle.
Gaia eliminata dalla “controfigura”. Voto: 4
Che pasticcio ad Amici! La ballerina, infortunatasi giorni fa, per le ultime due puntate del serale (l'infortunio forse non si sarebbe risolto in una ventina di giorni!) ha accettato di farsi sostituire da Aurora, che si è ritrovata a ballare “in sua vece”, suscitando il comprensibile scontento di tutti gli altri alunni. Non è chiaro il motivo di questa scelta, dato che sarebbe potuta rientrare il prossimo anno con le sue gambe, e magari concorrere alla vittoria. Gaia non ha avuto la possibilità di mostrare il suo valore, e ha scelto consapevolmente la sua “fine”. Vittima sacrificale.
I giudici che non votano. Voto: 2
Michele Bravi si è astenuto già due volte, e questa sera è Giuseppe Giofrè a non riuscire a esprimere una preferenza nel primo scontro tra Holden e Sofia. Ma siamo seri? È per questo che sono ingaggiati. Meno male che c'è Cristiano Malgioglio che non si tira mai indietro e dice la sua (proponendosi anche di scrivere una canzone per la talentuosa Martina). Gli altri? Cambiate mestiere.
Petit massacra Caruso. Voto: 2
Geolier dei poveri ci riprova. Ma è necessario infilare barre in napoletano in ogni dove? E l'autotune? Su Caruso, per esempio, l'intoccabile capolavoro, trasformato in un esperimento discutibile tra Dalla e Liberato. Il risultato è un disastro, e anche Malgioglio, suo fan sfegatato, lo liquida con sufficienza. Ma il prof Zerbi è perplesso dalla fredda accoglienza: “Non capisco, io ero proprio rapito”. Forse dagli alieni?
Rudy Zerbi, la petizione per cacciarlo: Voto: 0
Persino la regina della tivù (Maria De Filippi) ha il suo tallone d'Achille. Tradotto: Rudy Zerbi. Possibile che non si riesca mai a spegnergli il microfono? Stavolta ha superato ogni limite facendo scendere in zona palco i “Todarelli”, senza motivo, e poi ha dovuto riportare su Anna Pettinelli in braccio che si rifiutava di tornare indietro. Venti minuti, percepiti 200, di inutile siparietto. E mentre Emanuel Lo invoca giustamente l'ingresso di Omar (il cameriere) con un calmante, su X scatta la petizione per mandarlo via. Maria è ora di mettere fine a questo disagio. Pensaci e liberaci.
Mida e l'autotune su Volare. Voto: 2
Non fategli toccare più niente, limitatevi ai suoi pezzi, per favore. Per l'amore del cielo, non fategli rovinare altri classici. Canzoni vere, non come le sue hit da mezza stagione. Nel blu dipinto di blu... ma di autotune! Sigh.
Marisol, datele la coppa e chiudiamola qui. Voto: 9
Se non le fate vincere almeno il circuito di ballo, mi incateno agli studi di Amici! Cosa vogliamo dirle? La pupilla della Celentano, con la pole dance acrobatica, lascia tutti a bocca aperta. Meritatamente sommersa di complimenti, batte il sopravvalutatissimo Mida, e mette in mostra, ancora una volta, il suo incomparabile talento. Alessandra, che ha in squadra un altro pezzo da novanta, Dustin, ha tutte le ragioni per rallegrarsi. Il mondo della danza sa.
Sarah, Pensati finalista: 8
Al ballottaggio a inizio puntata manda a casa Lil Jolie con una cover impeccabile di Per un'ora d'amore. Ciò nonostante si ritrova di nuovo a rischio eliminazione, sacrificata per tenere dentro Holden, Mida e Petit, del trio dell'autotune. Anche stavolta però tiene botta, senza “trucchi” vocali. Presenta il suo inedito Sexy Magica, che ricorda Sinceramente di Annalisa. Una somiglianza che potrebbe solo giovarle. Sicuramente è la cantante con la crescita più notevole all'interno del programma. Inutile illudersi, ma fosse per noi si giocherebbe la finale con Marisol, Dustin, Sofia e Martina. Celebriamo il talento, grazie.