Amici, abbiamo un problema con i concorrenti che ballano? In tre puntate del Serale, infatti, ne sono stati fatti fuori quattro su cinque eliminati. Stavolta tocca a Lucia, e la sua uscita suscita l'indignazione del pubblico sui social. Incomprensibile, visto che le promesse del ballo sono molto più determinate e talentuose delle giovani voci, e non si lamentano ad ogni difficoltà. Ecco le nostre pagelle.
Putiferio social per l'eliminata Lucia: Angelina pensaci tu. Voto 7
Lucia e Sofia sono le due rivali-amiche che s'affrontano per la prova eliminatoria. “Una tragedia in entrambi i casi”, commenta qualcuno sui social. Poi, come prevedibile, esce l'italo americana, scatenando la reazione del pubblico. “Immaginate eliminare una possibile finalista”, digita un fan. Categoria danza dimezzata in sole tre puntate. Ma la ballerina cade in piedi. Alla fine Maria (De Filippi) regala l'ennesimo paracadute, tradotto in una borsa di studio per una prestigiosa compagnia in Canada. Cosa volere di più? Forse vederla esibirsi all'Eurovision con Angelina Mango, con cui ha già dimostrato buon feeling durante il pomeridiano. Altro che noia.
Anna Pettinelli contro tutti (e l'autotune). Voto 8
La speaker 67enne (con le extension: informazione gentilmente offerta da Malgioglio) va a caccia di un altro guanto di sfida per Mida. Il ragazzo rifiuta di nuovo, incapace di cantare senza autotune. Così la giuria, e la sua paladina Cuccarini, concordano sull'annullamento della sfida, ritenendola “non equa”. E la tensione aumenta: Pettinelli s'azzuffa prima con l'insegnante di La notte vola (che difende l'indifendibile, cioè il suo protetto), e poi con Malgioglio. “Facciamolo cantare in playback allora”, suggerisce in modo provocatorio Anna, mentre lo studio intero urla contro di lei. “Gli sto solo chiedendo di cantare, perché si rifiuta? Non è in grado?”. Voce di popolo.
Mida frigna ancora (per la gioia delle ragazzine ingrifate). Voto 2
Un aspirante cantante che continua a rifiutarsi di cantare, in un mondo giusto, sarebbe già stato eliminato (ma guai, ci sono le ragazzine ingrifate che seguono il programma). Comunque disco di Platino, il nostro si pensa già Vasco Rossi, con il sostegno del giudice “di pace” Michele Bravi, che propone una fantasiosa storia sull'uso creativo dell'aiutino vocale. “Non è equo, fosse stato un guanto sull'interpretazione dove Mida è libero di fare quello che vuole avrei detto di sì - dice Bravi - Anna parti sempre dalle premesse sbagliate, se una persona è stonata, lo è sia con l'autotune che senza”. La stessa De Filippi interviene: “Quindi l'autotune non ha funzione correttiva?”. Il giurato risponde in modo vago: “Sì ma ne ha anche creativa... Mida ne fa un uso molto creativo”. Una favola al chiaror delle fiaccole... Rossofuoco.
Rudy Zerbi in versione Annalisa. Voto 2
Il tema del guanto di sfida dei prof (che stanno lì a rubare tempo prezioso ai ragazzi in gara), è quello dei tormentoni, e per l'occasione non potevano mancare le hit di Annalisa degli ultimi anni. La Celentano si presenta con un impermeabile rosso fuoco e stivali dello stesso colore, ma il “meglio” deve ancora arrivare. L'apparizione di Rudy Zerby, impermeabile nero, parrucca e top aderente dello stesso colore, scatena il pubblico urlante. Si gioca, va da sé - come gag comica basterebbero loro (a buon intenditor poche parole...) - ma il momento è piuttosto imbarazzante. Tanto che persino Maria, a un certo punto, ha videochiamato la cantante per farle vedere in che modo si era “conciato” il suo ex insegnante di canto. “Annaliso” non fa ridere (mai).
Martina, la vittoria è nelle sue mani. Voto 7
C'è una voce che brilla sul palco di Amici, in mezzo a tanto autotune, ed è quella di Martina, “lodata” (giustamente) anche dalla zia Malgy. Se l'intonazione e l'estensione vocale sono dalla sua, però non lo è la personalità. Un aspetto su cui lei e la sua insegnante (Pettinelli) dovranno lavorare. Risolto il problema, nessun altro potrà fermarla nella corsa alla vittoria finale.