Signor* e signor*, sto scrivendo la classifica dei miei sogni. Sì, sarò pure di parte, perché chi ama scrivere al 90% ha avuto un’infanzia da bambino occhialuto che divorava libri sotto all’ombrellone. Aggiungeteci pure che ero pallida come un totano e forse capirete perché amavo rifugiarmi nell’universo incantato della lettura matta e disperatissima. Ma tralasciando i casi persi come me, questa rassegna vuole e deve essere molto inclusiva. E non importa se vi piaccia leggere solo la lista della spesa o se non vi sorbireste mai un “Anna Karenina” in una torrida sera d’estate, almeno questa rassegna, fate uno sforzo e leggetela. Perché dando un'opportunità ai libri che vi segnaleremo, potreste ritrovarvi a vivere le emozioni degli avvincenti protagonisti di epoche lontane e sconosciute, innamorarvi di uno dei personaggi descritti al loro interno, immedesimarvi negli eroi di mondi paralleli fantastici, o essere spinti ad abbracciare una nuova filosofia di vita che potrebbe aggiungere un tassello mancante alla vostra felicità… Perchè dopotutto i libri sono questo, no? Ah, prima di iniziare, un piccolo spoiler: niente Promessi Sposi. A occhio e croce tutti ne abbiamo già avuto abbastanza.
"Orgoglio e Pregiudizio" - Jane Austen
Il più noto romanzo di Jane Austen, scritto nel 1813, narra la storia delle sorelle Bennet, nate in una famiglia modesta della campagna inglese alla fine del Settecento. L'amore tra una di loro, Jane, e un ricco giovane di nome Charles Bingley, suscita l'invidia di tutte le altre pretendenti del gentiluomo.
"Alla ricerca del tempo perduto" - Marcel Proust
Un cofanetto di 7 romanzi consecutivi, autobiografici, di Proust, che si interrogano sulla compisizione del tempo, con lo scopo di sfuggirgli e ritrovare la propria identità perduta. Secondo il Guinness dei primati, è il romanzo più lungo del mondo. Record non ufficiale: è il romanzo più citato senza che sia mai stato letto. Mai sentito parlare delle madeleine?
Ulisse - James Joyce
Uno dei romanzi più importanti del XX secolo, che ha inaugurato la tecnica del flusso di coscienza. Ulisse è Leopold Bloom, un uomo introverso e timido, impegnato a tradire la moglie Molly (Penelope) da cui egli stesso viene tradito. Bloom vive la sua odissea personale a Dublino nell'arco di un solo giorno, dalle otto del mattino alle due di notte del 16 giugno del 1904.
La Bibbia
Con più di 4 miliardi di copie, è la Bibbia il libro più venduto di sempre. Praticamente alla base della cultura occidentale, la Bibbia è un patrimonio di conoscenza cruciale, oltre ad essere la progenitrice di migliaia di generi letterari e artistici. Non fate quella faccia: più classico intramontabile di così!?
"I Malavoglia" - Giovanni Verga
La storia de "I Malavoglia" di Aci Trezza, una famiglia compatta ed unita di pescatori a cui succedono una serie di sfortune concatenate. Il tema principale del romanzo verista di Verga è l'analisi del progresso, e le conseguenze che provoca ad una famiglia umile e laboriosa.
"Il vecchio e il mare" - Ernest Hemingway
Forse il più famoso tra i libri del suo autore, fu premiato con un Pulitzer e ritenuto fondamentale per il conseguimento del Nobel da parte di Hemingway. Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago trova la forza di affrontare di nuovo il mare: una nuova battuta di pesca sigilla per lui una sorta di rinnovata iniziazione.
“Cime tempestose” - Emily Brontë
Un capolavoro di Emily Brontë che narra dell'amore di Heathcliff per Catherine, e della loro passione distruttiva. Il tema centrale del libro è infatti l'effetto corrosivo che il senso di gelosia e lo spirito di vendetta possono avere sulle persone.
“1984” - George Orwell
Un romanzo di fantascienza distopica ambientato in un futuro (che per noi è gia passato), in cui la società è dominata da un Grande Fratello che controlla e reprime i cittadini. In quest'incubo dittatoriale, un uomo cerca ancora la speranza e l'amore.
"La Divina Commedia" - Dante Alighieri
Un grandioso poema allegorico e didascalico di fondamentale importanza filosofica, teologica, morale e politica. Dante racconta il suo viaggio nei regni ultraterreni del peccato (Inferno), dell'espiazione (Purgatorio) e della salvezza (Paradiso). Benigni gli deve la pensione.
“Il Gattopardo” - Giuseppe Tomasi di Lampedusa
"Cambiare tutto per non cambiare niente". Il Gattopardo narra le trasformazioni avvenute nella vita e nella società siciliana durante il Risorgimento, partendo dal collasso del Regno dei Borboni. Don Fabrizio Gerbèra, principe di Salina, detto il Gattopardo per l'emblema che contrassegna lo stemma della sua famiglia, vive con la consapevolezza che il mondo dell'aristocrazia sta morendo e le prospettive del nuovo mondo sono solo illusioni. Altro libro citatissimo, imperdibile se siete dei fanatici dei talk di politia di La7.
"La metamorfosi" - Franz Kafka
Gregor Samsa, un commesso di estrazione modesta, è diventato l'unico sostegno economico della famiglia dopo il fallimento del padre. Gregor assolve ai suoi doveri fino a perdere la propria identità. Una mattina si risveglia nel proprio letto con le sembianze di un enorme scarafaggio.
"Madame Bovary" - Gustave Flaubert
Emma Bovary, moglie di un medico della campagna francese, sfugge alla noia della vita di provincia ed alla sua insoddisfazione allacciando relazioni adulterine e spendendo in beni di lusso che non si può permettere. Un romanzo tragico e dissacrante, capolavoro della letteratura francese.
"La coscienza di Zeno" - Italo Svevo
Zeno, un inetto antieroe, si sottopone ad una cura psicoanalitica che consiste nel mettere per iscritto la propria vita, per liberarsi dal vizio del fumo che lo sta uccidendo. Una riflessione sui limiti umani e sull'arte di mettersi in discussione.
"Le affinità elettive" - Johann Wolfgang Goethe
Una coppia sposata che, accogliendo nella propria villa idilliaca un amico di lui e la nipote di lei, affronta il disfacimento della propria relazione e la formazione di due nuove coppie, che in brevissimo tempo si distruggeranno per colpa di una serie di eventi avversi. Un romanzo abissale ed ambiguo, che mette in crisi ragione e morale.
"Uno, nessuno, centomila" - Luigi Pirandello
Vitangelo Moscarda, in seguito ad un'innocua osservazione di sua moglie, cade in una crisi esistenziale. Non riesce ad identificarsi in una persona ma scopre di indossare centomila maschere, una per ogni individuo che conosce e una anche per sé stesso. Vitangelo è uno, tanti, ma allo stesso tempo è nessuno. La follia per lui è l'unica via di scampo di fronte alla paradossalità della vita.
"Piccole donne" - Luisa May Alcott
Le sorelle March, Meg, Jo, Amy e Beth, conducono una vita tranquilla e serena fino a quando il padre non è costretto a partire per il fronte, lasciandole a casa con la moglie e la domestica. "Piccole donne" ci insegna a coltivare le nostre apirazioni e ad affrontare gli eventi della vita con positività e mai con sconforto.
"La nausea" - Jean Paul Sartre
Il trentenne studioso di storia Antoine Roquentin si trasferisce in una cittadina della Normandia e cade velocemente in una profonda crisi esistenziale, in cui non riesce a trovare più un senso nella sua vita. La realtà gli provoca disgusto ed oppressione, e il solo pensiero di esistere lo angoscia. Un romanzo filosofico ed esistenzialista, il primo di Sartre.
"Sulla strada" - Jack Kerouac
Un romanzo nato on the road, che racconta le esperienze di viaggio fatte da Sal Paradise (Jack Kerouac) e Dean Moriarty (Neal Cassady) lungo le infinite strade dell'America. Un manifesto di rivolta e avventura, che esplora le tematiche del viaggio come espressione della voglia di vivere, ma anche come strumento per saggiare la propria inadeguatezza.
"Fondazione" - Isaac Asimov
Un ciclo di storie fantascientifiche e fantapolitiche, che narrano di una società che ha scoperto un metodo statistico per predire il futuro chiamato "Psicostoria". Ambientata nella nostra Galassia, la saga è una delle colonne portanti della narrativa sci-fi.
"Anna Karenina" - Lev Tolstoj
Anna è sposata con il freddo funzionario Karenin, quando incontra il giovane ufficiale Akeksej Vronskij. Il loro incontro turba entrambi profondamente e sfocia in un amore passionale e travolgente. Anna in un primo momento tenta di non abbandonarsi all'adulterio, ma trova poi il coraggio di affrontare lo scandalo a discapito della sua immagine pubblica.
"L'insostenibile leggerezza dell'essere" - Milan Kundera
"Se l’eterno ritorno è il fardello più pesante, allora le nostre vite su questo sfondo possono apparire in tutta la loro meravigliosa leggerezza". Tomáš è un chirurgo famoso che sta avendo problemi con il regime comunista a causa di un suo articolo. La sua compagna Tereza è una fotografa. Tomáš è innamorato di lei, ma non riesce a fare a meno di avere delle amanti. Tereza è a conoscenza del tradimento, ma preferisce tacere per paura di perdere il compagno, che ama follemente.
"Cent'anni di solitudine" - Gabriel García Márquez
Capolavoro del realismo magico. Le vicende della famiglia dei Buendía, narrate per ben sette generazioni. Figli, nonni, bisnonni e nipoti si susseguono ereditando nomi, geni e tratti identificativi del carattere, nella cittadina immaginaria di Macondo.
"Dune" - Frank P. Herbert
Vincitore del premio Nebula e il premio Hugo, i due massimi riconoscimenti della narrativa, "Dune" è un ciclo di sei romanzi di fantascienza che si ambienta nel pianeta più inospitale della galassia, Arrakis. Sul suolo di questa landa desertica abitata da mostri cresce però la "Melange", una sostanza che dona agli uomini la facoltà di leggere il futuro e la capacità di condurre astronavi da un pianeta all'altro.
"Il piccolo principe" - Antoine de Saint-Exupéry
Il libro più citato di tutti i tempi si apre sul ricordo del narratore di quando, da bambino, ha deciso di abbandonare una delle sue più grandi passioni: il disegno. Da quel momento in poi si è interessato solo di aerei. Dopo questa breve prefazione, il narratore inizia a raccontare il suo incontro, durante un incidente con l’aereo nel deserto africano, con il Piccolo Principe. Da una frase inaspettata, quanto semplice “Mi disegni, per favore, una pecora?" ha avuto inizio il loro rapporto.
"Lolita" - Vladimir Nabokov
“Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi". Il romanzo ripercorre la passione maniacale del professore trentasettenne Humbert Humbert per Dolores (da lui chiamata Lolita), la figlia dodicenne della moglie, e la loro relazione scandalosa. Un cult della letteratura erotica e non solo.
"Delitto e castigo" - Fëdor Dostoevskij
In barba alla censura antirussa, ecco uno dei classici immancabili di Dostoevskij. Il romanzo narra la storia di Raskòl'nikov, studente espulso dall'università, ossessionato dall'idea che la libertà assoluta appartenga solo agli uomini "superiori", che per dimostrare il proprio valore decide di uccidere una vecchia usuraia, da lui considerata inutile per la società. Un'intensa analisi priscologica della mentalità criminale.
"Grandi speranze" - Charles Dickens
Un romanzo di formazione che narra la vita di Philip Pip, dall'infanzia all'età adulta, in una serie di intrecci dramamtici dove però non mancano suspance ed umorismo. L'opera si incentra sul tema della precarietà umana, su come i progetti di vita a volte si infrangano sulla durezza della realtà; ma esiste un appiglio, e si tratta dell’amicizia che sopravvive anche alle tragedie, alle differenze di classe ed alla disparità economica.
"Le città invisibili" - Italo Calvino
Marco Polo narra a Kublai Khan, imperatore del regno dei Tartari, la descrizione delle città, reali e immaginarie, che ha toccato durante i suoi viaggi. Le città rappresentano il caos del mondo, con le loro regole assurde, costruite sulle fondamenta di desideri e paure. Nell'opera di Calvino la realtà si concretizza nella fantasia.
"Neuromante" - William Gibson
La storia di Case, un hacker specializzato in furti online, che a causa ad una menomazione in seguito ad un colpo andato male, non riesce più a connettersi alla Rete. Cercando conforto nella droga si imbatterà nella figura misteriosa di Armitage, che gli prometterà di restituirgli la sua vecchia vita (ed il suo vecchio sistema nervoso) in cambio di una missione ai limiti del possibile. Quello descritto da Gibson è un mondo tanto affascinante quanto raccapricciante, pieno di verità nascoste.
“La fine del mondo e il paese delle meraviglie” - Haruki Murakami
La fine del mondo è un luogo tranquillo, uno scenario antico circondato da una muraglia invalicabile. Il protagonista di questo mondo non ricorda nulla di sé e della sua vita, ed è un “Lettore di sogni”: analizza teschi di animali con un corno sulla fronte, per tutto simili ad unicorni. Il paese delle meraviglie è una Tokyo moderna e frenetica, in cui protagonista è un individuo che lavora per il “Sistema” analizzando dei dati di entità sconosciuta. Due mondi agli antipodi, che si alternano capitolo per capitolo, e si avvicinano sempre di più al proseguo della lettura.
“Il nome della rosa” - Umberto Eco
Il protagonista e narratore, Adso da Melk, racconta, ormai anziano, le misteriose vicende che ebbero luogo nel 1327 in un monastero benedettino mentre lui era un novizio. In una delle ultime settimane del 1327, Adso, in compagnia del suo maestro Guglielmo da Baskerville, trascorre una settimana in un monastero benedettino in cui si verificano misteriosi omicidi. Un indimenticabile giallo storico.
"Se questo è un uomo" - Primo Levi
La storia di Primo Levi, prigioniero per circa un anno a Auschwitz, prima della sua liberazione; l’autore racconta in prima persona la disumanizzante vita nel campo: umiliazioni, offese, distruzione fisica e psicologica.
"I Miserabili" - Victor Hugo
Le avventure di una serie di personaggi che, per nascita o per sventura, fanno parte di una classe sociale disgraziata e oppressa che popolava la Francia, in particolare i vicoli della capitale, nei primi decenni dell’Ottocento: “i miserabili”, appunto. Una delle opere più celebri del XIX secolo.
"Amleto" - William Shakespeare
"Essere o non essere, questo è il problema". Una delle tragedie più note di Shakespeare, scritta ad inizio 1600. Il principe Amleto è intenzionato a vendicare la morte del padre che gli è apparso in sogno, ma la sua natura contemplativa lo induce a temporeggiare, scivolando pian piano in un profondo stato di prostrazione che rasenta la follia.
"Il profeta" - Kahlil Gibran
Per Almustafa (l’eletto di Dio) è giunta l'ora il tempo di far ritorno al suo paese d’origine e lasciare la città di Orphalese. In questo luogo ha trascorso dodici anni nella solitudine, ma è stato un lume per gli abitanti, per i quali non è più un ospite ma un amato figlio e che oggi, nel giorno della sua partenza, sono venuti a manifestare il loro amore. Un libro cha racchiude in sè i grandi valori della vita.
"Il grande Gatsby” - Francis Scott Fitzgerald
Narrato dal punto di vista di Nick Carraway, un agente di borsa che si è trasferito a 1922 in Long Island, il romanzo si incentra sull’affascinante ed enigmatico Jay Gatsby, uomo ricchissimo ed eccentrico che vive in una villa lussuosa nei pressi dell’abitazione di Carraway, e che ogni fine settimana tiene delle feste sfarzose e faraoniche nella sua abitazione. Ma una donna gli ha rubato il cuore per sempre.
“L’ombra del vento” Carlos Ruiz Zafòn
Una mattina del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio Daniel al "Cimitero dei Libri Dimenticati", nel cuore di Barcellona, un luogo in cui migliaia di libri vengono sottratti all'oblio. Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore, sepolti nell'anima oscura della città.
"Siddharta" - Herman Hesse
Nel romanzo un ragazzino di nome Siddharta compie un percorso analogo a quello del vero Buddha percorrendo una strada che lo porta all'illuminazione e immergendosi a pieno nella vita, fino alla maturità. Un romanzo mistico che celebra la vita, come vera risorsa della felicità.
"Il conte di Montecristo" - Alexandre Dumas
La storia segue le peripezie del marinaio Edmond Dantès, sedicente Conte di Montecristo, a partire dal 1815. Si definisce un romanzo d’appendice: fu redatto nelle ultime pagine dei quotidiani e studiato per mentanere viva la suspance, con una narrazione avventurosa, ricca di colpi di scena e intrighi.
"Il Piacere" - Gabriele D'Annunzio
Il romanzo più famoso di D'Annunzio, incentrato sul personaggio di Andrea Sperelli, uomo incline ai piaceri della vita e cultore dell’arte. Sperelli si innamora di Elena, una contessa vedova con la quale intraprende una relazione passionale. Quando però l'amante decide di interrompere la relazione, Andrea comincia a condurre una vita sregolata e perde la testa per Maria, una donna casta e religiosa. Un capolavoro della letteratura decadente.
"Dracula" - Bram Stoker
"Dracula" è un romanzo gotico epistolare che narra la vicenda di Jonathan Harker, inviato in Transilvania dal suo superiore presso il castello del conte Dracula, per occuparsi del contratto della casa che quest’ultimo vorrebbe acquistare a Londra. Una fitta nebbia, l’ululato dei lupi e misteriose luci fanno da contorno ad un viaggio che si dimostra ricco di strani e lugubri avvenimenti.
"Il buio oltre la siepe" - Harper Lee
Un romanzo giallo sui temi del razzismo, ambientato nell'immaginaria cittadina di Maycomb, in Alabama. Il romanzo è diviso in due parti: nella prima vengono narrate le vicende della piccola Scout e di suo fratello Jem. Nella seconda si narra del processo a Tom: un uomo di colore accusato ingiustamente di aver violentato una donna bianca, che viene difeso da Atticus, padre di Scout e di Jem.
"Il ritratto di Dorian Gray" - Oscar Wilde
Londra, XIX secolo. La bellezza del giovane Dorian Gray viene ritratta dal pittore Basil Hallward. Il cinico dandy Lord Henry, amico del pittore, intraprende un'amicizia edonistica con il bel ragazzo, che ne subisce il fascino. Dorian decide di legare la sua anima a quel quadro attraverso un sortilegio, in modo che subisca i segni del tempo al posto suo, mentre lui si abbandona ad una vita di piaceri. Il romanzo dell'irlandese Oscar Wilde è considerato il manifesto dell'Estetismo.
"Quel che resta del giorno" - Kazuo Ishiguro
Si può cambiare improvvisamente vita e ricominciare daccapo? Il maggiordomo inglese Stevens riflette sulla sua vita, spesa al servizio di un gentiluomo moralmente discutibile. Un viaggio nella campagna inglese che si trasforma in un viaggio dentro sé stessi.
"Il giovane Holden" - J.D. Salinger
Un romanzo incentrato sul processo di crescita, formazione e maturazione di un sedicenne anticonformista, in conflitto perenne con una società ipocrita e mediocre. Il giovane Holden non si rassegna all'idea di diventare adulto, e si afferma come protagonista di un romanzo che ha appassionato intere generazioni.
"Fahreneit 451" - Ray Bradbury
Ambientato in un futuro successivo al 2022, il romanzo descrive una società distopica in cui leggere o possedere libri è considerato un reato. Il protagonista del libro è Guy Montag, un "incendiario", al quale è stato dato il compito di bruciare tutti i libri. "Fahreneit 451" è tuttora citato per la sua importanza contro la censura e la difesa della letteratura.
“Domani nella battaglia pensa a me” - Javier Marías
Victor conosce Marta, una donna sposata che gli muore tra le braccia proprio la prima notte della loro passione. Cerca di fuggire a quel ricordo, ma resta prigioniero del passato della donna e decide di ricostruirlo. Il suo sarà un viaggio di esplorazione nei misteri del cuore umano, ricco di drammi ma anche di sorprese.
"La luna e i falò" - Cesare Pavese
Il capolavoro di Pavese narra della storia di un uomo che, dopo aver vissuto per molti anni in America, torna nel suo paese natale sulle colline piemontesi, alla ricerca della sua infanzia perduta. I temi trattati sono di patrimonio fondamentale per comprendere tutti gli scritti di Pavese.
"Sostiene Pereira" - Antonio Tabucchi
Lisbona, 1938. Un vecchio giornalista dalla vita abitudinaria, che ha deciso di non occuparsi più di politica e cronaca nera, un giorno incontra un giovane sovversivo che gli cambia la vita. Un romanzo che narra di una presa di coscienza introspettiva e fondamentale, che puù manifestarsi ad ogni età della vita.
"Elogio alla follia" - Erasmo da Rotterdam
Una delle più grandi opere del pensiero occidentale, elemento chiave per la Riforma Protestante. L'autore stesso veste i panni della follia, una dea al di sopra dell'umanità che si argomenta e tesse le proprie lodi, passando in rassegna tutte le debolezze degli esseri umani.
"La macchia umana" - Philip Roth
Il professor Coleman nasconde un grande segreto, un segreto che non ha mai rivelato nemmeno a sua moglie e ai suoi figli. Ma una frase metterà in discussione tutta la sua vita. Un romanzo sul dramma dell'esistenza, sul desiderio umano di voler cambiare ciò che ci è stato donato, vivendo nella menzogna.
"Le braci" - Sándor Márai
Dopo quarantun anni, due uomini, che da giovani sono stati inseparabili, si incontrano in un castello ai piedi dei Carpazi. Uno ha passato quei decenni in Estremo Oriente, l'altro non si è mosso dalla sua proprietà. Ma entrambi hanno vissuto in attesa del momento in cui si sarebbero incontrati. Che cosa li ha divisi per così tanto tempo?
"American Psycho" - Bret Easton Ellis
Patrick Bateman è giovane, bello, ricco. Vive a Manhattan, lavora a Wall Street, ha una fidanzata bellissima, frequenta i club e le palestre più esclusivi della città. La sua vita è apparentemente perfetta, invidiabile. Ma quando le tenebre scendono su New York, Patrick si trasforma in uno spietato assassino.
"I racconti" - Edgar Allan Poe
Un volume che racchiude tutti i racconti del terrore dell'inventore del racconto poliziesco e del thriller psicologico. Atmosfere terrificanti, mondi grotteschi, intrecci misteriosi e trame allucinanti. Un viaggio nella mente folle e visionaria di Edgar Allan Poe.
“Al di là del bene e del male” - Friedrich Nietzsche
“Posto che noi vogliamo la verità: perché non piuttosto la non-verità? E l’incertezza? E perfino l’ignoranza?". Un libro di appunti, polemico e paradossale, in cui Nietzsche confuta quelle che lui chiama le “idee moderne”, supera la nozione di “spirito libero”, spingendosi fino a mettere in questione l’idea di “verità” e tutto ciò che ne discende... Al di là del bene e del male.
"I fiori del male" - Charles Baudelaire
La più famosa raccolta di poesie dell'autore decadente francese. Baudelaire si serve della poesia e delle parole come simboli per raggiungere la realtà insita in ogni cosa, al di là delle apparenze. E ci ricorda che solo attraverso l'arte, si è in grado di produrre la bellezza.
“Alèxandros” - Valerio Massimo Manfredi
La trilogia più famosa dell'autore ed archeologo emiliano. La storia di Alessandro Magno, dall'infanzia alla morte, racchiusa in un libro che ci trasporta fianco a fianco nelle prodezze e le conquiste dell'eroe macedone. Chi era davvero l'imperatore che era visto come un Dio dai suoi sudditi?
"Dieci piccoli indiani" - Agatha Christie
Dieci ospiti vengono invitati a trascorrere del tempo su un'isola deserta, Nigger Island, da parte di uno sconosciuto. Uno ad uno, però, essi pagano i propri presunti peccati con la vita. Mentre il cerchio si stringe, la suspance cresce, tra bugie, inganni e confessioni.
“Il profumo” - Patrick Süskind
Jean-Baptiste Grenouille è nato nel quartiere più povero e maleodorante di Parigi. Abbandonato dalla madre, cresce in un orfanotrofio. Grenouille ha un dono: possiede un olfatto sovrumano, ma non riesce a sentire il proprio odore. Un giorno, capta l'odore di una ragazza e ne diventa ossessionato...
"Harry Potter" (tutti i volumi) - J.K. Rowling
Il mago più famso di tutti i tempi, continua ad appassionare e a far sognare quella maledetta letterina per Hogwarts, generazione dopo generazione. 7 libri cult della letteratura fantasy, non solo per bambini.
“Il Signore degli Anelli” - J.R.R. Tolkien
Abbiamo inserito Harry Potter, non potevamo non inserire il celebre romanzo di J.R.R. Tolkien. La storia di Frodo, un Hobbit, che deve compiere un lungo e pericoloso viaggio per distruggere l’Anello del Potere di Sauron che minaccia la libertà della Terra di Mezzo.
"Urlo/Kaddish" - Allen Ginsberg
Due volumi in uno che raccolgono il patrimonio della produzione poetica di Allen Ginsberg. Una ballata psichedelica, un grido di dolore e protesta contro l'America feroce degli anni '50. Uno dei testi fondamentali della beat generation, la generazioni di scrittori americani che rifiutarono in tutto e per tutto il conformismo sociale.
“La signora Dalloway” - Virginia Woolf
Una giornata nella vita di Clarissa Dalloway, moglie di un deputato inglese conservatore, e nei suoi pensieri e riflessioni sulla vita. Cosa la lega a Septimus Smith, molto più giovane di lei, che durante il giorno passeggia per Londra e sfiora i suoi stessi luoghi? Un romanzo di corrispondenze ed emozioni, intenso e ricco d'amore.
"Il processo" - Franz Kafka
Il romanzo segue le surreali e sinistre vicende di un impiegato di banca, Josef K., che viene accusato da un misterioso tribunale di essersi macchiato di una colpa non meglio determinata. Si troverà così a doversi proteggere da qualcosa che non ha fatto, da un'accusa ineluttabile che rischia di cambiare la sua vita per sempre.
"La fattoria degli animali" - George Orwell
In pieno stile distopico orwelliano, il romanzo narra in modo satirico della ribellione di un gruppo di animali nei confronti degli uomini. Strutturato come una favola, il romanzo rappresenta una satira feroce nei confronti del totalitarismo di Stalin, trattando temi come la deformazione della realtà e la mistificazione dittatoriale.
"Il sentiero dei nidi di ragno" - Italo Calvino
Il primo romanzo di Italo Calvino. Ambientato negli anni dell'occupazione nazista, narra le vicende di Pin, un bambino di dieci anni orfano di madre e con un padre che vive lontano, alla ricerca dell'approvazione e dell'amicizia degli adulti che lo circondano nel suo paesino. Finché un giorno, un gesto per lui eroico, lo farà finire in prigione.
“Il signore delle mosche” - William Golding
Il romanzo si incentra sulle vicende di un gruppo di studenti, membri di un coro musicale, abbandonati a se stessi in un luogo paradisiaco ma completamente isolato dalla moderna civiltà. I ragazzini, inizialmente ben educati, iniziano giorno dopo giorno a regredire ad uno stato umano sempre più primitivo. Golding tratta i temi della violenza e della sopraffazione con grande maestria.
"La montagna incantata" - Thomas Mann
Una lettura simbolista, densa di insegnamenti. La storia è ambientata in un sanatorio svizzero, negli anni '20 del 1900, dove il protagonista Hans Castorp resterà per sette anni e subirà una vera e propria evoluzione. Il microcosmo del sanatorio raccoglie in sé tutte le correnti di pensiero e, in questo luogo, Hans passa attraverso la malattia, l’amore, il razionalismo, la gioia di vivere, e il pessimismo.
"Germinale" - Emile Zola
Il romanzo d'appendice, che ha come titolo il nome di un mese del calendario rivoluzionario francese, è ambientato in una zona minerario della Francia, nella seconda metà dell'Ottocento. Qui, i minatori sono in fermento e si organizzano rivendicando i propri diritti e salari adeguati. Avrà luogo una stagione di lotte che culmineranno con posizioni sempre più radicali.
"L'alchimista" - Paulo Coelho
La storia di un'iniziazione. Santiago, un giovane pastorello andaluso parte alla ricerca di un tesoro sognato, intraprendendo viaggio avventuroso e simbolico che lo porterà fino in Egitto. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della sapienza.
"Petrolio" - Pier Paolo Pasolini
Romanzo incompiuto pubblicato nel '92. Le vicende ruotano intorno a Carlo, ingegnere torinese, e la sua esistenza sdoppiata. Esistono infatti due Carlo, uno onesto e buono, e l’altro, malvagio e sensuale. Questo personaggio nel corso del romanzo continuerà a mutare, fino a rendersi conto di essere diventato donna. Una lettura allegorica, la "summa" di tutte le esperienze di Pasolini.
"Amabili resti" - Alice Seybold
Susie, una quattordicenne assassinata in seguito a uno stupro, racconta la sua storia e dall'aldilà, una specie di "paradiso personale", osserva gli avvenimenti successivi alla sua scomparsa: il suo assassino, i suoi amici, e la sua famiglia traumatizzata dal dolore. Un romanzo che commuove, ma privo di eccessivi sentimentalismi.
"Tutte le poesie" - Sylvia Plath
Suicida a 30 anni, sempre in bilico tra euforia e depressione. Le poesie di Sylvia Plath racchiudono l'universo dolce e amaro della poetessa statunitense.
“Le avventure di Sherlock Holmes” - Arthur Conan Doyle
Una raccolta di 12 racconti che vedono come protagonista l'investigatore più famoso della storia, affiancato dall'inseparabile dottor Watson. Ideale per staccare la spina dalla frenesia ed immergersi nelle avventure di un geniale paladino senza tempo.
"Foglie d'erba" - Walt Whitman
Una raccolta di poesie dell'irruento Walt Whitman, l'uomo che rivoluzionò la poesia moderna influenzando tutto il Novecento. Con questo volume Whitman rese omaggio alla vita, al mondo, agli uomini e alle donne, e ai popoli lontani, ignorando le regole canoniche della poesia e preferendo un linguaggio musicale, semplice e schietto.
“Il cacciatore di aquiloni” - Khaled Hosseini
Amir è un ragazzo insicuro che non si sente amato dal padre, che sembra volere più bene ad Hassan, uno schiavetto di etnia hazara. Un romanzo emozionante e struggente che orbita attorno ai temi dell’amicizia, del senso di colpa, del coraggio e del dolore, sullo sfondo di un Paese, l’Afghanistan, straziato dalla guerra.
“Confessioni di una maschera” - Yukio Mishima
Un romanzo semi-autobiografico di Mishima, che narra di un giovane che deve convivere celando la propria omosessualità, accettando sè stesso come uomo diverso da altri uomini. Il protagonista di questo romanzo confessa le esperienze cruciali attraverso le quali è giunto a conoscere la sua vera identità: dalla "adorazione indicibile" per un paio di calzoni all'elaborazione di fantasie sadomasochistiche.
"Il fu Mattia Pascal" - Luigi Pirandello
Un romanzo che ruota attorno ad una delle tematiche più salienti di Pirandello: quella dell'identità individuale. Il protagonista, Mattia Pascal, abbandona la propria identità in seguito ad un ingente somma vinta alla roulette, e crea un alterego, Adriano Meis. Una narrazione spesso umoristica che riflette sul senso del "doppio", che alberga in ognuno di noi.
"Lessico famigliare" - Natalia Ginzburg
Le vicende della famiglia Levi, ebrea ed antifascista, durante il regime nazifascista italiano. Il libro è una cronaca ironica ed affettuosa che mantiene i toni tipici della giovinezza, con cui Natalia Ginzburg ripercorre le vicende della sua famiglia, le abitudini, il linguaggio e i modi di dire.
“I dolori del giovane Werther” - Johann Wolfgang Goethe
Un romanzo epistolare che narra le vicende di Werther, un giovane che vive i sentimenti in modo assoluto e si innamora di Lotte, una donna impegnata. Questo amore impossibile gli causerà un'eterna sofferenza. Un romanzo che espone tutto il Romanticismo di Goethe e che propone la tematica dell'amore e della morte (eros e thanatos).
“Viaggio al termine della notte” - Louis-Ferdinand Céline
Un autore anarchico che traspone tutto sé stesso nel protagonista del suo romanzo più celebre. Ferdinand Bardamu si arruola volontario nell'esercito francese (pur essendo antipatriottico), ma viene ferito. Durante la convalescenza, incontra una ragazza americana, Lola, della quale s'innamora. Ma una serie di circostanze lo porteranno lontano da lei. Questo schema di decisioni sbagliate ed inconvenienti si ripeterà più volte nel corso di questo romanzo dai contenuti anticonvenzionali ed antiborghesi.
“L’educazione sentimentale” - Gustave Flaubert
Le vicissitudini amorose di un giovane uomo di provincia che s'innamora di una donna sposata più grande di lui, ambientato fra la Rivoluzione francese del 1848 e la fondazione del Secondo Impero di Napoleone III. Un affresco della generazione parigina di metà '800.
“Bel-Ami” - Guy de Maupassant
L'ascesa sociale di un reduce francese della guerra in Algeria, Georges Duroy. Un giovane ambizioso, inizialmente alquanto ingenuo nonché rassegnato alla povertà, che seguirà un’evoluzione lungo tutto il corso del romanzo, arrivando ad acquisire doti quali spregiudicatezza, furbizia e astuzia che gli faranno conquistare un gran numero di ragazze ricche.
“Davanti al dolore degli altri” - Susan Sontag
Susan Sontag passa in rassegna la guerra civile spagnola, Dachau, Auschwitz, Cambogia, Bosnia, Rwanda, l'11 Settembre: si sofferma così sulle immagini che hanno assunto un valore emblematico e mostra come hanno condizionato le nostre idee, le nostre credenze, le nostre passioni.
“Decameron” - Giovanni Boccaccio
Dieci ragazzi, per sfuggire alla peste che devastò Firenze nel '48, si riuniscono e decidono di trasferirsi in una villa in campagna. Qui, per intrattenersi, a turno si raccontano delle novelle di taglio spesso umoristico e con frequenti richiami all'erotismo. A decidere il tema a cui ogni novella dovrà rispondere sarà il re o la regina della giornata: ogni giorno verrà eletto un giovane del gruppo che arbitrerà i racconti.
"Educazione siberiana" - Nicolai Lilin
La vita di un ragazzo siberiano educato da un'intera comunità criminale e diventato una contraddizione vivente: un "criminale onesto". L'autore e protagonista del libro racconta la sua infanzia, adolescenza e maturità soffermandosi sulle regole d'onore e sul sapere dei vecchi, che portano l'esistenza tatuata sulla pelle.
"Lo straniero" - Albert Camus
Meursault è “straniero” rispetto al mondo che lo circonda e alla società borghese di cui non abbraccia né i valori né la morale. Un giorno, quasi per caso, uccide una persona. Viene arrestato ma non tenta neppure di difendersi, e viene dunque condannato a morte. Un antieroe alienato dal mondo, che attraversa l’esistenza passivamente ma con una paradossale sincerità.
“L’amore ai tempi del colera” - Gabriel García Márquez
Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, nemmeno davanti alle minacce del padre o al matrimonio di lei. Una storia d'amore e di speranza che, nel corso del romanzo, prende le sembianze di una vera e propria epopea di passione ed ottimismo.
"Moby Dick" - Herman Melville
Il romanzo americano dell'Ottocento per eccellenza. Il romanzo è il resoconto in prima persona dal protagonista Ismaele della spedizione di una nave baleniera, all’inseguimento della balena bianca "Moby Dick". Al comando della nave c’è la figura carismatica del capitano Achab, ossessionato dalla vendetta contro Moby Dick che, in precedenza, gli aveva strappato una gamba.
"Trainspotting" - Irvine Welsh
Lo sballo, il sesso, la dipendenza e la rabbia di un gruppo di ragazzi di Edimburgo. Renton, Sick Boy, Spud e Begbie sono i protagonisti dannati di un inferno chimico, che vivono alla costante ricerca di un riscatto e di un senso da dare alla propria vita. Terrorizzati all'idea di rimanere intrappolati nel vicolo cieco fatto di casa, famiglia e lavoro, trovano nella droga l'unica alternativa al vuoto delle loro giornate.
“Don Chisciotte della Mancha” - Miguel de Cervantes
L'opera più importante del "Siglo de oro". Un romanzo cavalleresco e picaresco che narra le peripezie di Don Chisciotte, un cavaliere errante goffo ed inesperto, quasi pazzo, alla prese tra realtà e mondi immaginari. Un'opera comica ed illusoria che riflette sull'importanza dei sogni e dell'accettazione della realtà altrui.
"La casa degli spiriti" - Isabel Allende
Nella tenuta di di Esteban Trueba, si intrecciano le passioni di diversi protagonisti: Clara, la moglie del proprietario, trascorre un'esistenza avvolta nei ricordi; Férula, sorella di Esteban, dedica la sua vita agli altri; Blanca è innamorata di un servo del padre, Pedro; Alba, la nipote, dovrà invece affrontare la dittatura mentre Esteban scoprirà di amare innanzitutto la sua famiglia. Una saga familiare in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo.
"Frankenstein o il Moderno Prometeo" - Mary Shelley
Uno scienziato, Victor Frankenstein, affascinato dalle nuove possibilità della scienza, riesce a dar vita ad una nuova creatura gigantesca fatta con pezzi di cadaveri. Il romanzo è scritto in forma epistolare e nasce da un incubo dell'autrice stessa, che nella narrazione ricrea il terrore psicologico che lei stessa ha vissuto. Ma la tematica non è la paura fine a sè stessa, bensì il desiderio di avvicinarsi a Dio liberandosi dai limiti umani.
"Seta" - Alessandro Baricco
Il trentenne Hervé Joncour decide di sfuggire alla carriera militare e di comprare bachi da seta da rivendere al miglior offerente. Alla continua ricerca di bachi pregiati e preziosi, il giovane si spinge in tutte le zone del mondo fino ad approdare in Giappone. Qui, la tranquilla e rassicurante vita familiare con la moglie impallidisce di fronte alla visione di una donna bellissima, che lo attira a sè proprio come in una fitta tessitura di trame.
Un romanzo d'appendice dai toni autobiografici. La vita di un bambino cresciuto senza padre, con un patrigno autoritario e violento, costretto a lavorare in fabbrica e a inventarsi una nuova vita, riscattandosi e realizzando i propri sogni, nell'epoca della Rivoluzione Industriale.
“Le relazioni pericolose” - Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos
La marchesa di Merteuil, vedova depravata che nasconde la sua condotta agli occhi della società, intrattiene rapporti di amicizia col visconte di Valmont, suo ex-amante, seduttore di professione. Un altro vecchio amante della marchesa sta per sposarsi con una fanciulla appena uscita di collegio. La marchesa, per vendicarsi del suo vecchio amante che l'ha rifiutata, sprona Valmont a sedurre la giovane.
“Cristo si è fermato a Eboli” - Carlo Levi
Un romanzo autobiografico in cui il protagonista, Carlo Levi, si confronta con la profonda lontananza della campagna lucana dallo sviluppo culturale e tecnologico della società: il titolo, modellato su un proverbio del luogo, identifica appunto la civiltà con "Cristo", e spiega che quest'ultimo si è fermato ad Eboli, parecchi chilometri più a nord di questo mondo arcaico.
"Cecità" - Josè Saramago
In una città senza nome si diffonde una strana epidemia: uno dopo l'altro, tutti i cittadini perdono la vista. Per cercare di tenere sotto controllo la situazione e il contagio, il governo decide di internare i ciechi per gruppi. Ma ben presto la situazione degenera. Solo una donna, la moglie di un medico, sembra essere immune. Una lotta per la sopravvivenza che semina violenza e orrore, in un romanzo di denuncia.
“Il racconto dell’ancella” - Margaret Atwood
In un futuro prossimo devastato dalle radiazioni atomiche e da un drastico calo di natalità, gli Stati Uniti sono diventati un regime totalitario: la Repubblica di Galaad. Il sistema si regge sul controllo del corpo femminile, e le politiche in atto rendono la donna asservita all’uomo unicamente per scopi riproduttivi. Un orrendo Medioevo di repressione in cui mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari.
“Memorie di una geisha” - Arthur Golden
Sayuri è una bambina di nove anni che vive con i genitori in un piccolo villaggio del Giappone. A causa delle difficoltà economiche della famiglia, Sayuri e sua sorella vengono affidate ad un mediatore che inizia alla vita da Geisha. Dopo aver frequentato una scuola per imparare i difficli rituali, Sayuri diventa abile nella danza, apprende la cerimonia del tè e si esercita nel portamento, ed in breve tempo diventa una delle Geishe più desiderate. Un viaggio immersivo nella tradizione antica giapponese.