Bella Star è una cantautrice, polistrumentista e produttrice musicale nata a Napoli da mamma americana e papà italiano. Ha soltanto 17 anni, ma sembra già possedere l’X Factor. È infatti uno dei giurati più titolati per stabilirlo come Marco Castoldi in arte Morgan (nel Guinness dei primati come giudice più vittorioso del talent con cinque successi su sette edizioni) che le ha affidato un suo brano inedito che si intitola “The speaking subject”. Il cantautore ha scoperto il suo talento su Instagram, colpito da altri pezzi che la giovanissima artista aveva pubblicato sui social e sul proprio canale Youtube (che conta già più di 30mila iscritti). Il brano, con testo e musica di Morgan, ma al quale Bella Star ha apportato delle variazioni in base alla sua sensibilità, era stato scritto nel 2009 ed è completamente in lingua inglese. Ora, cantato, mixato e prodotto esce il 30 giugno 2023 su tutte le piattaforme streaming.
“Morgan mi ha scritto!”. Questa la prima reazione che Bella Star confessata ai genitori, quando il leader dei Bluvertigo le ha inviato un messaggio dove sottolineava le sue qualità: “Mi piace molto il tuo stile, ti differenzi da tutti. Sei personale, originale e hai riferimenti culturali che gli altri in circolazione non hanno”. Da lì è proseguito il confronto fra i due che ha portato Morgan a puntare su di lei per uscire con un inedito. “Non poteva succedere niente di più bello, cioè che un vero genio della musica dicesse che gli piaceva il mio mondo artistico, al quale mi dedico con passione da quando avevo 8 anni” ha spiegato Bella Star.
The Speaking Subject, ha spiegato Morgan, “è una canzone pop futurista, una costola di un mio progetto assurdo che è a metà tra musica, filosofia e politica e che prende vita da un confronto tra due grandi filosofi avvenuto nel 1971 negli Usa, e i due pensatori sono Noam Chomsky e Michelle Foucault che di fronte ad una platea di studenti e alle telecamere affrontano un grande tema: il rapporto tra giustizia e potere nella società moderna”. Musicalmente sembra contenere il riverbero dei Bluvertigo, ma rinnovato da un un tocco di spensieratezza della 17enne, che ha raccontato com’è stato lavorare su una canzone di un grande autore: “Non so dove mi porterà, ma posso dire che solo il fatto che Morgan creda in me abbastanza da regalarmi un suo brano inedito è già uno dei più grandi traguardi che mi potessero capitare nella vita!”. Aveva 15 anni quando uscì il suo primo singolo Welcome To My Mind. Subito dopo la mezzanotte, a un certo punto, sul cellulare le arrivò un messaggio da uno dei suoi idoli: era Morgan. Così, dopo un anno, vede la luce The Speaking Subject.
Bella Star è una cantautrice e polistrumentista di 17 anni. È nata a Napoli da madre americana e padre italiano e rappresenta un fenomeno completo nel panorama musicale. Il pianoforte ha iniziato a far parte della sua vita a 4 anni, a 8 ha abbracciato la composizione musicale e a 13 ha affinato il suo talento per la scrittura di testi, dando così vita alle sue prime canzoni. Il suo esordio nel mondo della musica è stato precoce, grazie al singolo Welcome to My Mind. Composto all'età di 13 anni, il brano offre un'intensa riflessione sulle sue lotte personali con il disturbo ossessivo-compulsivo. Arrangiato e prodotto dal produttore Michele Violante, il pezzo rappresenta un messaggio di speranza e un invito a non nascondere le proprie difficoltà, bensì a condividerle. Il 26 maggio ha visto la luce Boat On My I Scream, secondo singolo di Bella Star, disponibile su tutte le piattaforme di streaming. Questo brano, interamente scritto, prodotto e suonato da lei, esplora i momenti di solitudine e smarrimento, quando, nonostante ci si trovi circondati da molte persone, ci si può sentire come se si stesse sprofondando in un abisso gelido. Il testo rivela però una speranza, quella della "barca salvatrice", un'ancora alla quale aggrapparsi per risalire: un amore, una passione, o la forza che risiede in ognuno di noi. E Bella Star invita a cercare la propria barca, per navigare verso una vita più felice. Il 30 giugno 2023, invece, è uscita con “The speaking subject” realizzata in collaborazione con Morgan. Il cantautore ha scoperto il suo talento su Instagram, colpito dai precedenti pezzi che l’artista aveva pubblicato sui social e sul proprio canale Youtube. Il brano inedito di Morgan, tratto da musica e testi suoi ma ai quali Bella Star ha apportato delle variazioni in base alla propria sensibilità, era stato scritto nel 2009 ed è completamente in lingua inglese. Ora cantato, mixato e prodotto è disponibile su tutte le piattaforme streaming.
L’influenza da una vasta gamma di generi musicali è evidente nel suo stile: dalla musica classica a David Bowie, dai Beatles ai Cure, passando per artisti italiani del calibro di Battisti, Battiato e Morgan, il suo mondo è un mosaico di ispirazioni. Indipendente e intraprendente, gestisce personalmente ogni aspetto della sua carriera, dal look ai servizi fotografici, dai video musicali alla promozione, contando sul sostegno dei suoi genitori. Bella Star è la dimostrazione vivente di come passione, talento e autodeterminazione possano plasmare un'artista autentica e unica nel suo genere.