Signore e signori, l'estate del gossip 2023 inizia con una notizia atomica: Monica Bellucci, la splendida icona del grande schermo dallo sguardo drammatico, e Tim Burton, il regista dal talento mostruoso e leggenda del cinema, sono una coppia. Non si tratta di una semplice frequentazione, ma di una vera e propria relazione. A confermare questa notizia è stata la stessa Monica, durante un'intervista a Elle Francia, in cui ha raccontato della sua storia d'amore con il regista californiano. "Cosa posso dire... Sono felice di aver incontrato quest'uomo. È uno di quegli incontri che avvengono raramente nella vita. Conosco l'uomo che è e lo amo. Ora lo conoscerò anche come regista. Inizia un'altra avventura. Lo amo e ho un grande rispetto per Tim Burton". In poche parole, non lascia spazio a dubbi. E se avete sperato il contrario (come ho fatto io), cioè che la loro relazione rimanesse di natura squisitamente sentimentale, sappiate che presto lavoreranno insieme.
Sì, avete capito bene. Monica Bellucci, attrice conosciuta per tutto tranne che per le sue raffinate doti attoriali, sarà diretta da Tim Burton, che per la prima volta dovrà dimostrare di saper fare qualcosa che pochi sanno fare: far recitare una bellissima statua di marmo. E non reciterà in un film qualunque, no. Tim ha deciso di inserirla nel cast del sequel di "Beetlejuice". Sì, avete letto bene. No, non è un errore. Vorreste che lo fosse? Certamente. È uno scherzo? Per niente. Da Winona Ryder a Monica Bellucci il passo è stato breve, inaspettato e speriamo non troppo drammatico. Ma mi chiedo, è davvero necessario? Tim, mio caro amico, sei sicuro della tua scelta? Per dimostrare il tuo amore, non bastava un anello da 23 milioni di euro fatto a mano da qualche schiavo danese? Hai davvero bisogno di gettare noi fan nello sconforto, noi che dal 1988 a oggi abbiamo riveduto quella perla cinematografica che hai creato almeno una volta all'anno? Perché fai questo? Inoltre, ammetto che potresti sorprenderci tutti, Tim, ma relegarci in questo stato di tensione, dubbio e incertezza non è gentile. Sto dando per scontato che la tua fidanzata non sarà all'altezza? Sì, ammetto che ho questa (legittima) preoccupazione.
Ma io dico, perché non Helena? Helena Bonham Carter è un'attrice straordinaria, la sua interpretazione di Ofelia in "Hamlet" di Zeffirelli è diventata leggendaria nella storia del cinema. La tua ex ha dimostrato di saper riportare in vita i morti ogni volta che sale su un palco e recita. Perché permettere ai tuoi sentimenti di escludere un genio come lei da un sequel che tutti stavamo aspettando da oltre trent'anni? Ma soprattutto, che fine ha fatto? Si è ritirata nel suo castello gotico? Ha deciso di passeggiare tra le tombe anziché brillare sul grande schermo? Forse ha trovato un nuovo amore nel braccio di una sedia a dondolo inquietante? Non lo sappiamo, ma una cosa è certa: questa notizia ha lasciato tutti noi con un sapore amaro, come un cappuccino senza schiuma o un film di Tim Burton senza Johnny Depp. Quindi, caro Tim, ti chiediamo con tutto il cuore: non spegnere la luce della Burtonesca magia che ci ha incantato per così tanti anni. E per Monica Bellucci, auguriamole di non finire come una bella statua di gesso in un film di Tim Burton, ma di trovare sempre ruoli che le permettano di esprimere tutto il suo talento e la sua bellezza senza limiti.