Da esattamente venti giorni Fabio Di Giannantonio è un pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team. La decisione, e conseguentemente anche la firma, è arrivata in extremis, durante l’ultimo weekend della MotoGP a Valencia a due giorni di distanza dal primo test pre-stagionale, risultando un po' l'emblema di un mercato piloti che ha tenuto gli appassionati con il fiato sospeso fino all’ultimo giorno. Così, per la prima volta da quando esiste, un pilota esterno all’Academy correrà in MotoGP con la squadra di Valentino Rossi. Il romano è già stato al Moto Ranch di Tavullia per la 100km dei Campioni, ormai arrivata alla nona edizione della sua storia in cui, come da tradizione, erano presenti grossi nomi del motociclismo anche esterni all'Academy: Pedro Acosta, per esempio, oppure - passando dalla MotoGP alla Superbike - Danilo Petrucci e Michael Ruben Rinaldi, oltre a chi per correre su quella lingua di sabbia ha attraversato l'Oceano Atlantico. Un weekend tra campioni in cui stare insieme in moto, combattere e soprattutto divertirsi. Diggia tra un turno e l'altro ha girato un video per eBay, pubblicato dall’azienda stessa sui social media, dove mostra fiero la nuovissima collezione 2024 dedicata proprio alla 100km dei Campioni. Nel video Il nuovo pilota di Valentino Rossi mostra sorridente una sciarpa, una felpa e una cuffia con sopra ben stampati il logo della VR46 e dell'evento, di cui eBay era proprio title sponsor.
La partnership tra VR46 ed eBay è iniziata lo scorso anno. Dallo scorso anno il sito di e-commerce ha il proprio logo stampato sulle carene delle Desmosedici GP nere e gialle e, proprio al Ranch di Valentino Rossi, sono stati girati diversi spot, non ultimo quello in cui un gruppo di ragazzi sbaglia pista con un camper e finisce “per sbaglio” nella pista del Doc. Tra pochi giorni sapremo anche che ruolo avrà il brand nella stagione 2024: La VR46 presenterà la squadra (e le relative moto) il 24 gennaio al Palariccione quando, per la prima volta dal 2020, Marco Bezzecchi non avrà Luca Marini come compagno di squadra, che lo aveva affiancato anche in Moto2. Luca, come è noto, è passato sotto l’ala della Honda al fianco di Joan Mir. Così a svelare la Desmosedici GP del Pertamina Enduro VR46 Racing Team saranno Bezzecchi e Di Giannantonio, per un evento battezzato “Fluo stream” che lascia intendere una possibilità che le livree delle Desmosedici GP23 del team riprenderanno gli iconici colori di Valentino.
Dopodiché per Marco e Fabio comincerà la stagione vera e propria con i test a Sepang, in Malesia, in programma dal 6 all’8 febbraio 2024. A differenza di chi avrà una moto ufficiale, i piloti della VR46 hanno già avuto modo di provare quella che sarà la versione definitiva del mezzo che andranno a guidare nel 2024. Da questo punto di vista può essere un vantaggio, specialmente per quanto riguarda la prima parte di stagione. Prima dei primi test a Sepang, però, ci sarà l’annuale sessione di Shakedown, sempre in Malesia. Tre giorni in cui collaudatori e piloti ufficiali delle case con le concessioni potranno iniziare già a familiarizzare con le nuove moto. La stagione 2024 della MotoGP, invece, partirà in Qatar, sotto i riflettori del Lusail International Circuit, il weekend del 10 marzo.