“Bello, abbiamo vinto”, racconta Valentino Rossi nel sabato pomeriggio della 100 Km dei Campioni. Il podio dell’Americana, quindi con gare a eliminazione, ha visto vincere Luca Marini, seguito da Diogo Moreira e dal padrone di casa in terza piazza. L’evento poi è arrivato al massimo livello di tensione con la 100 Km, quando i piloti divisi in squadre si sono giocati il podio della sera. Vincono ancora Valentino Rossi e Luca Marini davanti alla coppia Celestino Vietti ed Enea Bartolini, con quest’ultimo che ha guidato per buona parte la gara, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Franco Morbidelli e Andrea Migno. “Era molto importante perché l’anno scorso ci avevano battuto, è stata tirata fino alla fine”, ha commentato il Doc prima di salire sul podio. “Sia Elia che Cele andavano veramente forte, un piccolo errore di Elia ci ha dato la vittoria, se no era difficile fino alla fine. Comunque grande battaglia e bella gara”.
D’altronde pare che battere Luca al Ranch sia praticamente impossibile per chiunque. Il motivo, qualche mese fa, ha provato a spiegarcelo Celestino Vietti, che l'anno prossimo correrà in Moto2 con la KTM del Team Ajo. Prima di salire sul podio, Valentino ha salutato la sua gente, dato prova di non essere per nulla interessato ai numeri e di aver anche pensato a un comico per presentare il podio, che poi è un’altra delle tradizioni per la gara del Ranch: “Grazie per essere venuti alla nona, o decima edizione (la nona, ndr) della 100 Km dei Campioni. Prima di cominciare vorrei salutare e soprattutto ringraziare tutti i piloti che sono venuti qui da tutto il mondo, da tutte le categorie. Abbiamo un regalo per voi che avete preso freddo, una sorpresa… direttamente da Zelig, dalle Iene, ma più precisamente da casa sua… Max Angioni”.
Tutta questa roba - e forse anche qualche spezzone dello spettacolo di Max Angioni - verrà montata e poi trasmessa, tra una settimana, su Sky Sport MotoGP, che torna a raccontare questo evento esattamente come era stato lo scorso anno. Una buona ragione per tornare sul canale 208 in attesa del 10 marzo, la domenica del Qatar.