La nona edizione della 100 Km dei Campioni al Ranch di Valentino Rossi è ufficialmente iniziata. Non ci sarà copertura televisiva in diretta dell’evento, ma Sky e la stessa VR46 - probabilmente assieme a eBay che sponsorizza la gara - sta lavorando per raccontare quella che negli anni è diventato il grande spettacolo del Ranch, a partire da chi ci lavora e continuando con gli invitati, le classifiche e il padrone di casa, che nel giovedì delle prove libere ha anche fatto segnare il miglior tempo.
Tecnicamente a rendere un po’ diversa questa edizione c’è Danilo Petrucci che si è presentato con una 500 due tempi da flat track ma anche Luca Marini, il quale dopo essere passato ad HRC correrà - un po’ controvoglia - con una Honda e non con la Yamaha a cui si è abituato negli anni: Luca è sempre stato il grande favorito al Ranch e questa novità tecnica potrebbe cambiare un po’ le cose.
La 100 Km dei Campioni resta una delle poche occasioni in cui puoi vedere piloti professionisti, che con la moto ci dividono le giornate, contenti come un amatore la prima volta che entra al Mugello: correre a Tavullia con Valentino è roba mai vista anche per loro, dall’organizzazione a quello che c’è attorno. A questo proposito qualcuno ha pensato anche a un furgoncino che sforna panini per i piloti e gli altri invitati: “Qual è il pezzo forte del furgoncino?”, chiede Valentino Rossi in un video pubblicato sui suoi profili social. Albi, Alberto Tebaldi, gli risponde come uno che ci è stato attento: “Il panino top, quello che va di più, si chiama Moana: una porchetta bella… e poi cipolla caramellata e quel sapore che davvero ti fa tornare…”. Ridono, Valentino risponde che: “Per quello si chiama Moana”. Dalla VR46 però ci hanno fatto sapere anche che per una questione di inclusività sul menù del furgoncino c’è anche un panino battezzato Rocco. Non come il Rocco’s Ranch che c’è in Spagna, dove altri piloti si allenano nel Flat Track, come il Rocco che ha portato la grandezza di questo paese nel mondo. Signori, anche questo è Valentino Rossi.