Cercare alla voce: chiacchiere da bar. È quello che viene da dire ascoltando il folle dialogo nato tra Antonio Cassano e Bobo Vieri nel corso dell'ultima puntata della Bobo Tv, l'ormai tradizionale appuntamento in streaming con Daniele Adani e Nicola Ventola, nel quale i quattro esperti di calcio discutono e commentano le ultime sul mondo del pallone. Questa volta però, come già successo in passato, Cassano ha lanciato una provocazione uscendo dall'ambito calcistico e iniziando a parlare di Formula 1, sua sporadica passione.
Lo scambio nato tra lui e Vieri, tipico di due persone che evidentemente non conoscono a fondo il mondo del motorsport e le sue dinamiche, ha fatto il giro del web tra l'indignazione di chi ha criticato i discorsi privi di competenze e spesso completamente errati. A dare il via all'assurdo dialogo una prima domanda già di per sé priva di alcun senso: "Com'è possibile che la Ferrari non sia competitiva avendo un budget illimitato a differenza dei rivali?". Un quesito ovviamente errato nelle premesse, considerando che la Ferrari - proprio come tutte le altre squadre impegnate in griglia - sono sottoposte al budget cap e quindi chiamate a rispettare un tetto massimo di spesa uguale per tutti.
Qui la proposta lanciata da Bobo Vieri che, nonostante chiarisca più volte di non essere un grande esperto di Formula 1, lancia un'idea alla Ferrari: "Prenderanno i migliori pezzi che ci sono sul mercato, no? Le gomme migliori, i freni migliori...", invitando la squadra di Maranello a investire - grazie a quello che considera un budget illimitato - nei migliori componenti, senza però sapere che gomme e impianto frenante in F1 sono fornite dai fornitori unici di Pirelli e Brembo.
Dopo le considerazioni di Cassano, che reputa la mancanza di costanza nel team il vero problema della Rossa (elogiando in Red Bull e Mercedes le figure di fenomeni come Chris Horner, Adrian Newey e Toto Wolff), il gruppo torna a parlare di budget e denaro, con l'intervento di Nicola Ventola: "A me hanno detto che è il contrario, cioè che sono le altre ad avere un budget superiore alla Ferrari. Ed essendo tutta una questione di soldi…". Solo alla fine della lunga discussione i quattro si rendono conto, leggendo i commenti arrivati in diretta su Twitch, dell'esistenza del budget cap.