I giocatori della NFL sono delle vere e proprie star negli Stati Uniti perché il football - uno degli sport più seguiti in America - li rende personaggi inarrivabili e grandiosi, capaci di fare qualsiasi cosa e di catalizzare l'attenzione mediatica. Fuori dal campo però sono spesso ragazzi normali, in molti casi giovanissimi, con mogli e fidanzate, famiglie e figli.
In questa ultima stagione di football i riflettori sono stati puntati molto sulle WAGS, le mogli e fidanzate dei giocatori della National Football League, grazie anche all'arrivo della superstar internazionale Taylor Swift che, lo scorso settembre, ha iniziato a frequentare "alla luce del sole" Travis Kelce, giocatore del Chiefs. La sua presenza negli stadi della NFL non ha solo puntato i riflettori su Kelce e i Kansas City, ma su tutto il football e le sue WAGS, dando ancora più importanza a un fenomeno - quello della celebrità delle compagne dei giocatori - che da tempo era presente negli stadi statunitensi.
Taylor Swift non è l’unica cantante ad essere legata ad un giocatore di football, così come non è l'unica star a frequentare un atleta. Il quarterback dei Denver Broncos, Russell Wilson, è sposato con Ciara, una delle artiste R&B più affermate. Mentre la cantante e attrice Hailee Steinfeld è fidanzata con Josh Allen, il quarterback dei Buffalo Bills. È conosciuta dal grande pubblico grazie alla sua performance in “Il Grinta” dei fratelli Coen, che le è valsa la nomination all’Oscar.
Il running back dei San Francisco 49ers, Christian McCaffrey, uno dei protagonisti dell’ultimo Super Bowl, è fidanzato con la modella e influencer Olivia Culpo, vincitrice del concorso Miss Usa 2012. Il compagno di squadra Kyle Juszczyk è spostato con Kristin Juszczyk, diventata famosa negli ultimi mesi per le sue creazioni come fashion designer. Kristin ha disegnato e realizzato giacche personalizzate per Taylor Swift. Le sue creazioni sono diventate virali e le hanno permesso di firmare un contratto con la NFL per utilizzare i loghi della lega. Anche Brittany Mahomes ha indossato una delle sue creazioni. La moglie del quarterback dei Kansas City Chiefs, Patrick Mahomes, è una ex giocatrice di calcio, proprietaria e fondatrice della squadra di calcio femminile, Kansas City Current, che gioca nella National Womes’s Soccer League.
Tra le WAGS, c’è anche Simone Biles. La ginnasta più medagliata della storia, vincitrice di sette medaglie olimpiche e considerata la migliore di tutti i tempi, è sposata con Jonathan Owens, giocatore dei Green Bay Packers. Braxton Berrios dei Miami Dolphins è impegnato con Alix Earle, diventata popolare grazie ai suoi video “Get ready with me” su TikTok. Parlando di Wags, prima dell’era Swift-Kelce, la coppia più famosa di tutte era formata da Tom Brady e Gisele Bündchen. La super modella ed ex angelo di Victoria’s Secret è stata sposata con Tom Brady. Nonostante i due non stiano più insieme, resteranno tra le coppie più famose di sempre.
Che le compagne in questione siano già famose per loro grandi meriti, sportivi, artistici o altro, o che siano diventate famose grazie anche alla celebrità dell'atleta che hanno al loro fianco, poco importa. Quello che è chiaro, soprattutto al termine di questa stagione di NFL dominata dalla presenza di Taylor Swist, è che il mondo intorno allo stadio si fa sempre più grande, e la presenza della WAGS sta facendo avvicinare nuove persone a questo sport, attraendo un pubblico più giovane e femminile e dando sempre più potere a questo fenomeno generazionale e alle donne che lo portano avanti.