Con tre vittorie al Super Bowl in cinque anni e tre titoli Super Bowl MVP (Most Valuable Player) Patrick Mahomes ha scritto il suo nome nella storia della NFL, conquistando un posto accanto a leggende come Tom Brady e Joe Montana. Scopriamo chi è la punta di diamante dei Kansas City Chiefs. Classe 1995, Mahomes nasce in Texas ed è il figlio di Pat Mahomes, ex giocatore della MLB (Major League Baseball). Crescendo si è dimostrato un atleta di talento, eccellendo nel basket e nel baseball, ma anche nel football.
L’aver praticato questi sport ha reso Mahomes un giocatore formidabile. Lui stesso ha affermato che gli sport praticati alla high school e al college lo hanno migliorato le sue capacità come quarterback. Grazie al baseball ha perfezionato un lancio forte e preciso, mentre grazie al basketball è in grado di ingannare la difesa, permettendogli di passare la palla anche senza guardare.
Ottiene una borsa di studio alla Texas Tech dove si concentra solo sul football ed il suo talento inizia ad essere evidente. Nel 2017, prima del suo ultimo anno di college, arriva al draft NFL e viene selezionato al primo round come 10° scelta dai Kansas City Chiefs. Ha passato il suo primo anno in panchina, giocando solo l’ultima partita del campionato per far riposare il quarterback titolare essendo la squadra già qualificata ai playoff. I Kansas City vengono però eliminati al Wild Card Round – la prima eliminatoria del playoff. Nelle settimane successive, la squadra rilascia il quarterback titolare per puntare l’anno successivo sul rookie Patrick Mahomes. Il suo esordio da “starter” inizia nel 2018 con accanto Andy Reid come coach. Mahomes è riuscito a rendere i Kansas City Chiefs nuovamente competitivi. Nell’arco di due anni l’accoppiata coach-quarterback si è rivelata più che azzeccata e nel 2020 i Kansas City conquistano il premio più ambito, portando a casa la vittoria del Super Bowl dopo un’attesa durata mezzo secolo.
Dai suoi primi passi mossi in carriera in quello che sembra ormai un lontano 2017, Mahomes ha infranto un record dopo l’altro e riportato i Kansas City al successo. Con tre vittorie al Super Bowl in soli cinque anni, Mahomes ha guidato i Chiefs alla vittoria per due anni consecutivi. Una doppietta che non si vedeva dalla stagione del 2003-2004 con i new England Patriots.
La vittoria di ieri sera segna il suo terzo titolo Super Bowl ed il suo terzo titolo Super Bowl MVP per Patrick Mahomes. Con questo risultato Mahomes ha aggiunto il suo nome alla lista dei grandi quarterback della storia della NFL, vicino a leggende come Tom Brady e Joe Montana.
In sette anni di carriera Patrick Mahomes ha dimostrato di essere un quarterback straordinario, con capacità fuori dal comune persino in NFL. Mahomes è lucido anche nelle situazioni più caotiche. Riesce ad interpretare la partita e ad adattarsi, non ha paura di uscire dalla “tasca” - la formazione dei giocatori di attacco che lo proteggono- e prolungare l’azione con una corsa o un lancio imprevedibile ad un ricevitore, rendendo il lavoro delle difese molto difficile. È in grado di portare al livello successivo anche le giocate più semplici. Patrick Mahomes ha dimostrato tutto il suo talento, ma come dice lui stesso: tutti vedono la partita, ma non vedono la routine. Mahomes è uno dei quarterback protagonisti docu-serie “Quarterback”, che mostra quello che si nasconde dietro un giocatore.
Ciò che il pubblico non vede è l’impegno quotidiano, la routine, gli allenamenti in palestra mirati a migliorare la performance sul campo e l’attenzione nella cura del corpo. Mahomes non dedica però tutto il suo tempo solo ad allenarsi. Parte del suo lavoro prevede anche gli allenamenti con la squadra, oltre ad ore ed ore di “sala video”, per analizzare le proprie partite e studiare gli avversari. Patrick Mahomes ha deciso di dedicare la sua vita al football ed i risultati che sta ottenendo lo stanno ripagando del duro lavoro fatto. La stagione ora è finita e Mahomes ora potrà staccare per un po’ e tornare ad essere solo un papà e un marito. Solo per poco però, il suo posto tra le grandi star del football lo attende tra qualche mese e vedremo cosa ci riserverà questo straordinario giocatore.