Il football, negli Stati Uniti, è uno sport totalizzante. Un impegno che coinvolge i bambini fin da giovanissimi e che, nel corso del tempo, si trasforma in un vero e proprio "affare di famiglia" che spesso comprende genitori, fratelli e parenti. Tra le fila della lega di NFL il tema dei fratelli è molto presente - soprattutto negli ultimi anni - e molti fratelli dopo essere riusciti a conquistare un posto tra i professionisti, hanno raggiunto un risultato ancora più incredibile, giocare contro o con il proprio fratello. Sono cresciuti insieme sfidandosi nel giardino dietro casa ed oggi si scontrano sui campi di football più famosi degli Stati Uniti.
I fratelli più famosi degli ultimi tempi sono i Kelce, che hanno conquistato il cuore dei fan con la loro simpatia. Travis, attaccante dei Kansas City Chiefs, due volte campione Super Bowl, supera di una vittoria il fratello Jason, vincitore con i Philadelphia Eagles. Dopo aver dedicato la sua carriera a Philadelphia, quest’anno ha deciso di appendere casco e spalliera al muro e ritirarsi dal campo di gioco. I due detengono anche un record particolare, sono stati i primi fratelli a scontrarsi alla finale del campionato.
Durante un’intervista il defensive end dei San Francisco 49ers Nick Bosa ha affermato che la coppia di fratelli più forti in campo sono lui e suo fratello Joey, giocatore degli L.A. Chargers. Il ruolo di difensore scorre nelle loro vene, infatti il loro padre militava tra i difensori dei Miami Dolphins negli anni ’80. Lo stesso vale per i fratelli Matthews, Casey e Clay. Il football è impresso nel loro DNA e vantano un record a cui pochi possono ambire. Sono “figli d’arte”e anche nipoti di ex giocatori, sia il loro padre che il loro nonno hanno giocato tra le file dei migliori della NFL.
I fratelli gemelli Shaquille e Shaquem Griffin sono invece riusciti a realizzare il loro sogno di bambini: giocare l’uno accanto all’altro nella stessa squadra. A causa di un’amputazione subita da bambino, Shaquem è riuscito ad arrivare comunque in NFL giocando con una sola mano, rendendo la sua presenza tra le file della lega ancora più eroica e straordinaria. I famosi fratelli Watt - J.J., T.J. e Derek- sono riusciti ad arrivare in NFL, i primi due sono anche ritenuti da tutti gli appassionati come migliori difensori di sempre degli ultimi 10 anni, entrambi possiedono il record di sack (quando viene placcato il quarterback prima che venga effettuato il lancio) nelle rispettive franchigie.
I Gronkowski rappresentano un caso eccezionale. Quattro dei cinque fratelli sono riusciti ad arrivare in NFL, due di loro giocando anche nella stessa squadra. Il quinto fratello invece ha scelto una strada diversa, quella del baseball, diventando un giocatore professionista della MLB (la lega professionistica del baseball).
La coppia di fratelli più famosa resta però quella di Eli e Peyton Manning, figli di Archie Manning quarterback NFL negli anni ’70-’80. Eli ha giocato esclusivamente nei New York Giants mentre Peyton ha giocato per gli Indianapolis Colts e i Denver Broncos. Entrambi hanno conquistato due vittorie al Super Bowl, consacrandoli i fratelli più vincenti nel mondo della palla ovale. I due ex giocatori sono ancora molto amati tra tutti i tifosi, conducono da protagonisti uno show televisivo, ManningCast, in onda durante il Monday Night Football.
Arrivare in NFL è un risultato straordinario e la cerchia di fratelli che ci è riuscita è molto ristretta. Ogni anno però si uniscono nuovi giocatori alla lega. Vedremo chi in futuro riuscirà ad unirsi a questo club esclusivo.