“Lo so che là fuori c’è qualcuno che dice che è giunta la mia ora. Me la tirano sempre!”. A leggere le notizie che martedì sera si rincorrevano su social e web, papa Francesco era già con un piede in Paradiso. Ma il Santo Padre, ricoverato al decimo piano del Gemelli per una polmonite bilaterale, ha spiazzato tutti con il suo umorismo tagliente e un sorriso che neppure i problemi di salute sembrano riuscire a spegnere. L’occasione è stata la visita di Giorgia Meloni, premier italiana, che ieri si è presentata al capezzale del Pontefice per portare il sostegno del “popolo italiano”. E per verificare di persona che il Papa non fosse, appunto, già trapassato come sostenevano alcune assurde fake news.
Martedì sera, mentre sui social si rilanciavano in loop notizie infondate sul decesso di papa Francesco, il diretto interessato rispondeva con una battuta fulminante: “Qualcuno in effetti ha pregato perché il Pontefice andasse in Paradiso, ma il Padrone della Messe ha pensato di lasciarmi ancora qui”. Un’ironia che ha rasserenato anche la premier Meloni, salita al Gemelli per un incontro tutt’altro che formale. “Sono venuta a nome del popolo italiano per dirle che le siamo tutti vicini e le auguriamo una pronta guarigione”, ha esordito la presidente del Consiglio, trovandolo sì provato, ma vigile e “reattivo” come confermato successivamente dalla stessa nota ufficiale di Palazzo Chigi.


Meloni, sollevata nel constatare che il Papa fosse ancora “il solito Bergoglio”, ha scherzato con lui. Ma l’aria di ospedale non nasconde la realtà di un Pontefice stanco, alle prese con un fisico che chiede tregua e un’agenda che, per quanto lui cerchi di resistere, si è inevitabilmente svuotata. “I medici hanno detto che devo stare un po’ a riposo. Non devo incontrare molte persone. E qui non posso lavorare molto” ha ammesso.
Non è la prima volta che il Papa argentino finisce sotto le mani dei medici, ma ogni ricovero è una battaglia tra la sua indole da lavoratore instancabile e la necessità di seguire le cure. Questa volta, però, il Pontefice sembra più incline a fare i conti con i limiti imposti dal suo corpo. “I dottori hanno detto che devo stare attento alla salute, altrimenti vado dritto in Paradiso” ha scherzato con ironia. A colpirlo, soprattutto, il pensiero di non poter vivere appieno il prossimo Giubileo: una confessione che, a detta di Meloni, lo ha reso “umano e vicino”. E proprio l’umanità di Francesco, il suo saper essere ironico persino nella malattia, è ciò che sembra aver toccato di più la premier italiana. “Tra le tante cose tremende che stanno accadendo, questa sarebbe la più brutta di tutte”, ha confidato Giorgia uscendo dal Gemelli. “Mi sono commossa. Gli voglio un bene dell’anima”.
