Guai in vista per Elettra Lamborghini. Nelle scorse settimane, Guardia di Finanza e Agenzia delle entrate hanno effettuato una verifica fiscale sulla ditta individuale della donna ad Argelato. Il risultato, ha spiegato Il Corriere di Bologna, è coinciso con una denuncia nei confronti di Lamborghini per avere omesso di dichiarare profitti derivanti dalla sua attività di influencer. La somma ammonterebbe alla considerevole cifra di oltre 1 milione di euro e sarebbe riferita al periodo compreso tra il 2021 e il 2022. Le Fiamme Gialle hanno contestato la suddetta somma ed è seguita la denuncia in Procura per dichiarazione infedele, ovvero per reato tributario.
Da quanto fin qui emerso, e in attesa di ulteriori riscontri, Elettra Lamborghini – che ha da poco festeggiato l'anniversario di matrimonio con il marito, il dj Nick van de Wall, meglio noto come Afrojack - avrebbe omesso di dichiarare, a cavallo tra il 2021 e il 2022, una cifra di 1.075.373 euro. Si tratterebbe dei ricavi provenienti dalla sua attività di influencer. Ricordiamo che la cantante ha oltre 7 milioni di follower su Instagram, incrementati di recente anche grazie ai successi estivi Pistolero e Caramello. Lamborghini e i suoi legali saranno adesso chiamati a confutare gli accertamenti presentando la documentazione necessaria al fine di dimostrare che non ci sarebbero state irregolarità nelle dichiarazioni.
Nel 2019, la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle entrate avevano avviato le prime indagini su Deseos ent. Srl, società della cantante che si occupa di concedere i diritti di sfruttamento di proprietà intellettuale, con zero dipendenti ma fatturato di un milione e mezzo di euro. Adesso questo soggetto è nuovamente finito nel mirino delle autorità. Secondo gli inquirenti questa entità potrebbe esser stata creata per raccogliere i guadagni derivanti dall'attività di influencer della stessa Lamborghini. Che cosa succede adesso? Terminate le indagini fiscali, le informazioni saranno condivise con l'Agenzia delle entrate, che potrà così contestare sanzioni e tasse dovute. Elettra Lamborghini potrà, nel caso, risolvere la pratica pagando quanto finora non avrebbe dichiarato oppure far cadere ogni accusa mossa nei suoi confronti. Negli ultimi mesi anche altri personaggi noti – da Luis Sal a Gianluca Vacchi – hanno fatto i conti con accertamenti simili.