La vittoria dell’Afd in Germania è la vittoria di operai e analfabeti? I dati sembrano rispondere di sì, ma il web sa fornire sfumature semplicemente inaccessibili alla statistica. Così l’alt-right, può diventare un trend, grazie a qualche ingrediente. Belle ragazze, balletti e remix di Gigi D’Agostino. Tutto parte da due commenti intravisti su X. Il primo: “Sembra che il nuovo trend su TikTok sia quello di donne sexy che ballano sui remix di destra di Gigi D’Agostino”. Il secondo: “La prova che a destra possono conquistare donne giovani e attraenti se restano fedeli al razzismo e non cercano di vietare l'aborto”. Di cosa si tratta? L’Afd stravince in alcune regioni della Germania e diventa un problema per l’Europa su tutti i giornali. In particolare per via dei commenti filonazisti del leader del partito, Björn Höcke. È un virus, quello nazifascista, dicono, perché si diffonde e riesce ad arrivare alle generazioni.
Qualche mese fa si discusse molto intorno a un video che arrivava proprio dalla Germania: dei ragazzi salgono in bus e iniziano a cantare cori considerati razzisti, come “La Germania ai tedeschi, fuori gli stranieri”, sulle note di L’amour toujours del dj italiano. Più che un virus, allora, è davvero un trend. Tanto che all’Oktoberfest di Monaco di Baviera di quest’anno la canzone era stata vietata. L’Afd, d’altronde, ha avuto molto successo proprio tra i giovani. Il 38% dei ragazzi (18-24 anni) in Turingia ha votato per l’Afd. Il 33% in Sassonia.
Ora Gigi d’Agostino torna per mezzo di TikTok e di una particolare e specifica incarnazione del male: i balletti. Afd su TikTok è più forte di quello che si crede, soprattutto tra le giovani ragazze tedesche. Tamara.ojie chiede: “Usciresti con un elettore di Afd?” Claudi_17 spende due minuti per spiegare perché vota Afd. Candy.afd spiega il ruolo delle donne all’interno del partito. E così via. Stavolta la canzone è diversa. Le ragazze di TikTok ballano su un remix di Bla bla bla di Gigi d’Agostino. Invece di iniziare: “A a be, waterm a ben ben” si sente “Afd”. Non è chiaro se le ragazze siano delle sostenitrici dell’Afd, potrebbero semplicemente ballare su un tormentone senza tenere conto delle parole del remix. Alcune ragazze, infatti, scrivono cose come: “L’ho trovato divertente. Tu lo hai trovato razzista. Ecco perché io sono più felice di te”.