Bravate? Sfide con relative emulazioni? O problemi di percezione della realtà legati all’età o all’assunzione di sostanze? Ci si chiede questo al cospetto dei sempre più numerosi video di auto contromano, spesso a velocità elevate, che circolano sui social: la costante è la pericolosità. L’ultimo caso è quello del video che riprende una macchina nera che a Roma percorre nel senso sbagliato via Leone XIII.
Immagini riprese da qualcuno a bordo di una vettura che procede parallelamente (ma nella direzione corretta). Dall’auto in cui stanno filmando si sente suonare il clacson apparentemente per provare ad avvertire e fermare l’altro conducente: per fortuna dal senso di marcia “regolamentare” in quel momento non provengono altri veicoli e quindi non si verificano incidenti. Poi la macchina nera si ferma e dall’altra gridano “ahò, sei contromano”. Chi c’era al volante? Prima i filmanti parlano di “una donna”, mentre poi avrebbero riconosciuto “due pischelli”, ossia due ragazzi.
Altri casi sempre a Roma, con immagini diffuse da Welcome to Favelas, hanno riguardato un’utilitaria bianca in corso Francia, un'auto contromano di notte che ha rischiato più volte il frontale sul Muro Torto (in quella che è considerata di per sé una delle strade più pericolose della Capitale, con una quindicina di incidenti solo lo scorso anno) da piazzale Flaminio a piazza Fiume e una macchina entrata nel senso di marcia sbagliato sulla Roma-Fiumicino.