Reazione a catena provocata da un'auto dei vigili urbani, che secondo le prime ricostruzioni avrebbe urtato una bicicletta, caduta a sua volta su alcuni fedeli in processione. Un incidente che sfiora di lato la tragedia e che causa nove feriti, tra cui due bambine di 4 e 7 anni e un’anziana in codice rosso. È quanto successo a Firenze, in piazza del Duomo, dove la comunità peruviana era riunita per celebrare “Il signore dei miracoli”, antica tradizione risalente al terremoto di Lima del 1655.
Appresa la notizia il cardinale del capoluogo Giuseppe Betori ha espresso la sua “vicinanza, e assicura la preghiera per tutti i feriti coinvolti nell'incidente e per le loro famiglie”.
A seguire l'intervento del comandante della polizia municipale, Giacomo Tinella: “Sono personalmente toccato e profondamente dispiaciuto per quanto avvenuto ed esprimo la vicinanza mia e di tutto il Corpo della Polizia Municipale alle persone coinvolte, ai feriti e all’agente che è rimasta lievemente contusa”.
Intanto la vettura, che stava scortando la manifestazione religiosa - come da filmato - è stata sequestrata per accertamenti, allo scopo di ricostruire i motivi dell'impatto, se per guasti o altre cause.