La start-up Electric Folding Car ha presentato al Salone di Monaco un veicolo elettrico piuttosto particolare: una minuscola citycar in grado di ridurre le sue dimensioni nel momento in cui ci si appresta a parcheggiare passando da 1,4 metri a 1 grazie ad una tecnologia chiamata Active Width Adjustment.
Il City Transformer, questo il nome, potrebbe rivelarsi un alleato non da poco date le numerose difficoltà riscontrate in città quando si tratta di trovare parcheggio.
Il mezzo, infatti, per far fronte a questa evenienza, è dotato di due modalità di guida: City e Performance. La prima, pensata per le fasi di manovra e parcheggio, permette di restringerne la larghezza fino a 1 metro, mentre la seconda mantiene le dimensioni standard di 1,4 metri per una guida più piacevole.
In grado di accelerare da 0 a 50 km/h in 5 secondi, con una velocità massima di 90 km/h, il veicolo ha un’autonomia compresa tra i 120 e i 180 km/h in città.
Costruito con materie sostenibili, può essere caricato inoltre fino all'80% in soli 30 minuti
Per quanto riguarda il prezzo di vendita si parte da 16.000 euro mentre chi sceglie di preordinarlo può acquistarlo per 12.500 euro.
Guardando le immagini e dopo averlo visto al Salone di Monaco, possiamo sicuramente definirlo un veicolo comodo ed interessante, ma di certo non esteticamente accattivante.