Hanno 12 e 13 anni i due ragazzini, di etnia Rom, che lunedì mattina hanno rubato un furgone a Sestri Ponte (Genova) per poi darsi alla fuga per oltre 5km, fermandosi anche per derubare una donna di 70 anni. Fermati dai Carabinieri si sono rifiutati di rivelare l’identità dei genitori e sono stati affidati ad una comunità protetta.
I due avrebbero approfittato delle chiavi ancora nel quadro del furgone per salirci e darsi alla fuga, sfruttando il fatto che, alle 7 di mattina, la strada fosse quasi deserta. Il proprietario del furgone, accortosi del furto, ha subito allertato il 112. I due però avevano già fatto perdere le loro tracce, fermandosi anche per derubare una 70enne della borsa. La donna, a seguito dello scippo, è caduta in terra ed è stata trasportata con ferite lievi al pronto soccorso del Villa Scassi.
Una volante di servizio, ricevuta segnalazione sia del furto che dello scippo, ha avvistato il camioncino, inseguendolo e sbarrandogli la strada. I due sono stati portati in Questura dove si sono limitati a dire che l’azione era come “un gioco” e cadendo nel più totale silenzio una volta interrogati sull’identità dei genitori.
Dopo averli affidati ad una comunità protetta, i Carabinieri hanno iniziato le ricerche dei parenti più stretti dei ragazzi che, in quanto minori di 14 anni, non sono imputabili per legge.