Almeno cinque persone sono morte e più di 40 sono rimaste ferite: è questo il drammatico bilancio dopo che un suv è piombato in mezzo a un corteo natalizio allestito a Waukesha, nel Wisconsin. Tra i feriti, quindici sono bambini: fortunatamente l’ospedale pediatrico di Milwaukee, il Children’s Wisconsin ha confermato che non ci sono vittime tra i minori. Per quanto riguarda l’attore del folle gesto, una persona è in stato di fermo ma non sono stati forniti dettagli sul possibile movente. Potrebbe trattarsi di un rapper 39enne con alcuni precedenti, ma non vi è ancora nulla di ufficiale. I fatti risalgono al pomeriggio del 21 novembre con video di possibili spari diventati virali con Dan Thompson, capo della polizia locale, che è intervenuto per sottolineare come quei colpi di pistola siano stati esposi da un agente contro il veicolo che si è lanciato sulle persone presenti all’evento mettendole in fuga.
Su alcuni account, ripresi anche dalla Fox, si vede un suv rosso arrivare a grande velocità da dietro la parata. Altre immagini invece mostrano la stessa auto in fuga dopo aver infranto alcune barriere. La parata, che quest’anno festeggia i 125 anni, è un evento molto sentito in quanto dà inizio alle festività natalizie. Stando a quanto riportato da alcuni testimoni, la vettura avrebbe accelerato proprio dietro una banda scolastica, scatenando il panico con la gente che scappava disperata: “Stavamo tornando indietro dopo aver finito di marciare nella parata quando abbiamo visto un suv che sfrecciava con l’acceleratore a tavoletta a tutta velocità lungo la via del corteo. Poi abbiamo sentito un forte boato e assordanti urla e pianti delle persone che erano state colpite dal veicolo” - ha spiegato ai media Angelito Tenorio, uno dei testimoni presenti sulla scena - “Poi abbiamo visto gente scappare o cessare di piangere, e c’erano persone ferite a terra”.
A seguito di quanto accaduto la zona è stata evacuata e isolata per alcune fino a quando l’allarme non è cessato. Al momento non vi sono prove che confermino si tratti di un presunto attentato: “Un incidente tragico”, ha commentato il capo della polizia locale, Dan Thompson mentre il sindaco Shawn Reilly ha espresso solidarietà ai feriti e alle loro famiglie con le scuole di Waukesha che oggi resteranno chiuse come annunciato autorità.