Everrati Automotive Limited ha lanciato la sua ultima opera, una Porsche ispirata alla leggendaria 911 ST. Per chi non lo sapesse, Everrati prende modelli iconici del passato, li elettrifica e va a migliorarne le componenti per renderle in linea alle nuove prestazioni.
Prodotta in numero estremamente limitato di unità tra il 1970-1971 come edizione leggera da corsa della 911, la ST rimane uno dei modelli più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo e, anche se non ha più il suo iconico propulsore a benzina, Everrati ha voluto realizzare qualcosa che fosse utilizzabile tutti i giorni, senza dover fare i conti con la vetustà del motore originale e delle limitazioni alla circolazione.
Basato su una base G-Series in acciaio finemente restaurata, il modello ispirato alla ST è dotato di un pacco batteria da 62 kWh e di potentissimi motori elettrici che erogano 440 CV alle ruote posteriori tramite un differenziale a slittamento limitato, consentendo un'autonomia a zero emissioni di oltre 300 km e un'accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 4 secondi.
Oltre alla ricarica rapida in corrente alternata e corrente continua, l'auto ora sfoggia diverse caratteristiche che, all’epoca, erano impensabili come, ad esempio il servosterzo, il climatizzatore e Apple CarPlay. Volendo, poi, ci sono anche le sospensioni TracTive adattive a controllo elettronico che permettono di ottenere prestazioni migliori sia in strada che in pista.
Per questa realizzazione, Everrati ha collaborato con RS Werks, un'azienda americana di fama internazionale che si occupa di restauri e customizzazione di Porsche Grazie al lavoro di fino volto ad abbattere i pesi, nonostante la batteria, il peso complessivo e la distribuzione dei pesi si avvicina parecchio a quella della ST originale
Il fatto che Everrati abbia presentato questo nuovo modello nel 2023 non è casuale. Quest’anno, infatti, ricorre il 60° anniversario del lancio della Porsche 911 (901), presentata per la prima volta al pubblico al Salone dell'Automobile di Francoforte nel 1963. Per festeggiare, si dice che Porsche AG stia per rilasciare una propria edizione speciale della 911 ST, basata sull'attuale generazione 992 della GT3 RS.
Il fondatore e CEO di Everrati, Justin Lunny, ha commentato così l’introduzione del nuovo modello: "Quest'ultima aggiunta alla nostra gamma esclusiva di Porsche 911 rivisitate ed elettrificate è un'idea che tutti noi di Everrati avevamo in mente da tempo e che siamo lieti di presentare finalmente. La 911 ST originale è una macchina leggendaria, estremamente rara, leggera, l'essenza stessa di una Porsche ispirata al motorsport. La nostra versione rivista rende omaggio a quella leggenda, abbinando la maestria artigianale, il peso simile e la distribuzione dei pesi con processi ingegneristici di livello superiore, ottenendo un nuovo modello che emula lo stile classico e il fascino della ST, ma che è a prova di futuro grazie a un propulsore elettrico all'avanguardia”.