Lasciate ogni speranza, voi che vi sintonizzate. L'Isola dei Famosi ha ormai accelerato verso la finale, mollando il pubblico di Canale 5 al suo destino: la noia. Consapevole dei bassi ascolti e dell'ineluttabile destino che lo aspetta, il reality va avanti senza nemmeno più provarci: ieri sera ad esempio, la puntata sembrava essere partita con il piede giusto, ma dopo una prima mezz'ora scoppiettante, tutto s'è ammansito. L'intera puntata infatti, si è retta sulle sorprese ai concorrenti che, una dopo l'altra, hanno tolto mordente alla narrazione. Dopo Giuseppe Cruciani, l'Isola ha ormai preso la via dell'ospite-opinionista per alzare gli ascolti. Sarà sicuramente molto felice Simona Ventura, che quel ruolo l'aveva in esclusiva e ora, invece, si ritrova a doverlo condividere: infatti meno carica anche lei. Durante la puntata è uscita Chiara, che ha deciso di tornare in Italia; al televoto sono invece finite Patrizia Rossetti e Teresanna Pugliese come nominate dal gruppo, mentre Omar Fantini, di nuovo leader, ha mandato in nomination Mirko Frezza.

Veronica Gentili non molla 7
Nonostante stia andando come sta andando, lei non rinuncia: mette i concorrenti davanti alle loro contraddizioni, non vuole le nomination buoniste, cerca di stuzzicarli il più possibile. Allo stesso tempo, sa quando fermarsi: con una Chiara Balistreri molto provata, dopo un primo tentativo, non insiste per farla rimanere a tutti i costi.
Simona Ventura fa il minimo indispensabile 6
È la madre dell'Isola dei Famosi. Era partita carica a pallettoni, con osservazioni centrate e pertinenti; adesso invece interviene poco, mentre lo spazio se lo prendono tutto gli ospiti. Da protagonista qual era, Simona Ventura ha finito per essere una comprimaria: anziché mettere pepe alle dinamiche tra concorrenti e studio, ha gettato i remi in barca e commenta soprattutto per dare consigli o ricordare la propria esperienza di naufraga. Spiace, ma così proprio non va: il programma non è ancora finito.
Pierpaolo Pretelli 6
Pretelli non riesce ad imprimere la propria personalità al ruolo di inviato. Ormai parla solo se interrogato dalla Gentili: cioè pochissimo.

Omar Fantini non è quello che sembrava 5
Omar Fantini è ancora una volta leader: se finora era sembrato un concorrente equilibrato, ragionevole, sono bastate un paio di osservazioni acute per farne venire fuori tutta l'acredine, senza nemmeo essere chiamato in causa. Fantini ha deciso di assecondare la permalosità, ma ha dimenticato che per tenere testa, in quel contesto, bisogna usare l'ironia. Ma Fantini una volta non era un comico?
La pongoscrittura colpisce ancora 5
Teresanna Pugliese era in nomination al televoto; poco dopo il verdetto, ha la possibilità di incontrare il marito Giovanni che è là a Cayo Paloma, e via di sceneggiata. A questo punto, la domanda é: se invece fosse uscita, che ne sarebbe stato della sorpresa? Che se ne facevano gli autori di un marito partito per l'Honduras? Se gli autori avessero avuto voglia tra l'altro, ma evidentemente non ce l'avevano, avremmo potuto assistere a una scena al fulmicotone: i naufraghi che scoprono che Teresanna ha sacrificato un bene comune, il kit da pesca, in cambio della possibilità di trascorrere la notte col marito. E senza nemmeno sapere che la rinuncia è piuttosto breve, dato che la prossima puntata sarà mercoledì.
Mirko Frezza non sacrifica il riso 8
“Io ho fatto 10 anni di galera, 3 anni di domiciliari e 2 anni di latitanza”: con i suoi modi ruvidi, Mirko Frezza è un vero animale da reality. I concorrenti sono stati messi davanti ad alcune scelte: per parlare con i propri cari in collegamento, Mirko Frezza e Adinolfi hanno rinunciato al riso. Se il giornalista ha sacrificato due porzioni del riso del gruppo per vedere la moglie in video, Frezza ha invece preferito troncare la conversazione: ha tirato corto per non mettere i suoi bisogni davanti al bene collettivo. Ci sarà rimasta male la figlia, ma la motivazione dell'attore è anche personale: lui è “abituato dentro una buca”, se lo levi è un casino. Cioè, tradotto: se riprende contatto con la vita fuori da Cayo Paloma, poi non riesce più ad avere tenuta mentale per rimanere sull'Isola.