Seconda puntata del talent per ugole d'oro stagionate, The Voice Senior (appunto) che si conferma una valida alternativa ai vari Amici/X Factor, anche per le storie raccontate, che costituiscono il pilastro centrale del programma. Confermati gli amati giudici Loredana Bertè, Arisa, Gigi D'Alessio e Clementino e l'insostituibile padrona di casa, Antonella Clerici, in pole position anche per il palco dell'Ariston (perché no, insieme ai 4 giurati?).
D'Alessio paracul* voto: 8
Già una settimana fa era chiaro a tutti che il cantautore made in Naples avesse assunto il ruolo di enciclopedia musicale umana. In questa nuova puntata si conferma nella parte - e si ribattezza Gigipedia da solo - mostrandosi anche abile giocatore (più del Napoli campione d'Italia), inventando le tesi più stralunate per assicurarsi i migliori. “Fidati, Cagliari e Napoli sono sullo stesso meridiano”, dice per esempio alla talentuosa canterina sarda Diana, che alla fine cede alle sue parole. “Sono il più sincero”, si difende lui nell'arringa, dopo averla spuntata. O il più paraculo?
Super duetto: le regine Loredana Bertè e Patty Pravo voto: 9
La divina Nicoletta fa uno scherzo ai quattro giudici, che girati di spalle (as usual) la riconoscono in un secondo. Canta E dimmi che non vuoi morire (capolavoro scritto da Vasco e Gaetano Curreri). Duetta poi con Loredana, cantando Oggi qui, domani là: “duetto che rimarrà nelle teche Rai”, sottolinea D'Alessio. Come non essere d'accordo?
Arisa e il libro delle risposte voto: 6
“Io ho fatto due volte l'università, nel senso che sono andata a due lezioni e basta”. Malgrado la spontaneità vincente, nella seconda puntata la Pippa brilla meno del solito, e non l'aiuta la trovata autorale “il libro delle risposte di Arisa” (sequel di quello di Nino Frassica?) che alla lunga risulta un po' stantio. Salvo casi eccezionali, che fanno capo al solito Clementino che domanda al tomo: “perché non trovo una fidanzata?” La risposta è Gigi, è lui il Cupido.
Clementino cuore di panna voto: 7
Il rapper e Arisa, nonostante l'intercessione di D'Alessio non si sono ancora fidanzati. Anche se lei non è proprio indifferente e gli lancia frasi allusive. Clementino voleva fare l'animatore sulle navi da crociera e lei risponde: “io l'estetista, ci saremmo conosciuti comunque”. Non si sa per quale combinazione, ma così sia, il pubblico continua a sognare la storia d'amore, mentre lui si lamenta: “nessuno mi vuole”. Possibile? Eppure quando sale sul palco Gianluca Ginoble senior, il signor Pino, una storia di dipendenza (al gioco) alle spalle, il rapper si scioglie. La rinascita è qualcosa che li accomuna, e i due si riconoscono.
Rita vuole Gigi (Clementino scegli me!) Voto: 7
Uno dei momenti più esilaranti della puntata riguarda la concorrente Rita (che a inizio filmato frigge panzerotti), che si presenta sulle note di Zingara (Iva Zanicchi). L'unico che rimane piacevolmente colpito è Clementino, ed è anche l'unico che si gira. Da qui nasce il siparietto: la signora visibilmente emozionata, ringrazia tutti, eccetto uno: indovina chi? D'Alessio, accortosi che qualcosa non va, provoca: “Ma tu sei proprio felice di andare nel team di Clementino?”. Lei un po’ confusa: “Ascolta, siete tutti bravi e stupendi, ma io scelgo Gigi”. A quel punto il rapper cerca di spiegarle la situazione: “Ecco, qui mi sono girato solo io...”. Il regolamento parla chiaro: il concorrente può scegliere solo tra i giudici che si sono girati. Niente da fare, la fan di D'Alessio (che forse non ha mai visto The Voice?) non schioda: vuole Gigi. Alla fine interviene la Clerici: “La state mandando in confusione”. Sicuro? Rita nella squadra di Clementino non ci vuole stare proprio. Ne vedremo delle belle, preparate i panzerotti.