Sessant'anni (e più) e non sentirli, verrebbe da dire dopo la prima puntata del talent per ugole d'oro over 60, The Voice Senior, al via alla quarta edizione. Di sicuro Antonella Clerici, impareggiabile padrona di casa, assicura di mandarci tutti a letto a mezzanotte, dopo la “sbornia sanremese”: la tocca pianissimo. Non mancano, chiaro, le storie di riscatto e voglia di farcela, ma la vera carne al fuoco è la capacità vocale dei cantanti in gara (autotune? Bandito) e alla sinergia tra i 4 giurati, Loredana Bertè, Gigi D'Alessio, Arisa (new entry) e Clementino. Qualcosa in più a loro disposizione: il tasto seconda chance, che consentirà a qualche partecipante di riprovarci.
Ugole senior: 9
Sarà che non hanno nulla da perdere o da dimostrare e partecipano per gioco, ma la maggior parte di loro arriva sul palco facendo orgoglioso sfoggio di capacità vocale. Tra chi si avvicenda (stecche? Manco l'ombra) spicca il secondo classificato a Sanremo 2004, che solo Gigi D'Alessio, wikipedia musicale, riconosce. “Mario Rosini! Ha partecipato a Sanremo 2004, l'anno in cui ha vinto il mio amico Marco Masini. Mario è un grande artista”. E su tutti in piedi ad applaudire. Per gli intenditori, l'edizione boicottata dalle case discografiche, che in virtù dei contrasti con Tony Renis (allora direttore artistico), decisero di mandare al Festival i loro artisti minori. Quando Antonella Clerici gli chiede cosa sia successo in tutti questi anni dopo l'ottimo piazzamento in riviera, lui risponde placido: “Altre cose meravigliose, sono nate i miei due bellissimi figli”. Eppure, manco una settimana fa, raccontava a Tvblog: “Dopo quel Sanremo ha provato più volte a riaffacciarmi al festival, trovando sempre le porte chiuse”. Misteri della discografia italiana. Geolier farà la stessa fine? Speriamo di no. Il nostro, comunque, si esibisce magistralmente al piano con Arisa, in un duetto memorabile sulle note di Battisti. Potenza di fuoco anche lo zio di Pordenone dei Måneskin, Vittorio Centrone in arte Lemuri il Visionario, che è anche la voce maschile di Haiducii di Dragostea din tei: non stiamo piangendo, millennials, ci è solo entrata l'adolescenza in un occhio. Poi c'è Antonella, che sputtana il marito in diretta Tv, lui non la vuole nella band, perché è lei la superstar di casa? E Sonia Davis, che lavora part-time in un fast food di Ravenna, ma “40 kg fa, negli anni '90, ero una reginetta della musica dance... ma ho detto di no ai Simply Red!”: in ogni caso i giovinastri di Amici prendano appunti, a palate.
Bomba Loredana Bertè: 8
“Ti sei odiata abbastanza”, rilancia dolce Antonellina alla queen, appena rientrata dalla città dei fiori con il premio della critica in saccoccia. “Per me è come se avessi vinto il Festival, questo riconoscimento chiude un cerchio” dice lei che si esibisce poi con Pazza, e stende tutti. Fintamente insofferente al gioco e a Clementino, che assolda al suo servizio: “Ho sempre bisogno di un autista”, il ciclone Bertè si assicura un paio di talenti mentre rivela il suo preferito al Festival: “Mahmood ha un pezzo fortissimo”. Avrà televotato anche lei?
Arisa: 8
Relegata al palchetto esterno del Festival, quello di piazza Colombo, la miglior voce che abbiamo in Italia, dopo l'ottimo esordio sulla poltrona rossa della versione mignon, debutta anche per gli ultra 60. E si riconferma nella parte. Bimba di Loredana (come noialtri), nel corso della puntata sfodera empatia e capacità vocali non umane. Però confessa a un tratto: “L'amore è così difficile nel 2024, io non ci credo più”. No cry, c'è Gigi D'Alessio che vorrebbe farla fidanzare/sposare con Clementino (o qualche suo parente a caso). Sinceri? Se Clementino è single, ci sono anche altre sulla piazza (via alla candidatura…).
Gigi D'Alessio: 7
Chi meglio di Gigi è a suo agio sulla poltrona rossa? Che se da un lato punge tutto il tempo il conterraneo: “Noi artisti? Pure tu stai tra gli artisti?”, dall'altro si pensa agenzia matrimoniale. E mentre spinge Arisa nelle braccia del rapper campano, sciorina anche vita morte e miracoli di ogni canzone cantata. Sa tutto. Un esempio? La genesi di Se perdo te. “Bardotti (l'autore) - dice D'Alessio - fece sentire per sbaglio a Patty Pravo la versione che conosciamo, ma all'origine era molto più veloce”. Enciclopedia musicale umana, consultabile.
Clementino: 5,5
In quota giovane, e multi vincitore in carica (la versione senior e kids di fila), prova (anche esagerando) a portare al programma quella verve che gli altri hanno naturale. Ordina pizze, si rotola a terra, canta in loop le canzoni del Festival (quelle Warner, sarà un caso?). Qualcuno bisogna pur bocciare, e noi lo facciamo senza secondi fini: per dargli un senso bisogna almeno trovargli una fidanzata (da casa?).