L'abbiamo visto negli ultimi anni sulle passerelle dei marchi più prestigiosi: la moto, lo stile biker in tutte le sue declinazioni ha una forte influenza nella moda. Non solo per i più scontati pantaloni di pelle con i soffietti o per il gettonatissimo chiodo con le borchie, e non solo lo stile delle motociclette stradali funge da musa per stilisti e grandi marchi: anche l'off-road ha detto la sua.
Stella McCartney nella sua linea kids, Puma, Supreme, Tommy Hilfiger e molti altri si sono ispirati al mondo del motocross per colori e grafiche delle proprie collezioni moda, a conferma vedasi anche il largo utilizzo che si fa negli ultimi anni delle tinte fluo, anche in forte contrasto tra loro. E anche all'interno dello stesso mondo dell'abbigliamento tecnico, queste stesse tendenze sembrano dettare sempre più il trend, anche in relazione al mondo della strada, come abbiamo avuto modo di esaminare, osservando alcune delle migliori proposte per le tute racing di questa stagione, proprio qui.
E quindi, per chi in moto ci va sul serio, quali sono le linee fuoristrada più toste della stagione sportiva 2020? Ecco le nostre scelte più stilose!
Ottano by Acerbis
Si discosta dal trend del fluo e delle grafiche di cui sopra, e strizza l'occhio al classico e al vintage, ma è comunque molto amata ed è stata un successo non appena lanciata sul mercato: si tratta della linea Ottano di Acerbis, nello specifico vi mostriamo la tuta Mechanic Suit, perfetta sopra alle protezioni ma anche per trafficare in garage. La linea propone, inoltre, moltissimi capi dedicati all'adventure.
La definizione che meglio rappresenta la collezione è: Off 'n' Road. Ottano si rivolge al mondo delle enduro stradali, delle scrambler e in genere delle due ruote a manubrio alto usate sia nel fuoristrada leggero che in città. Per il fuoristrada racing esiste ovviamente la linea dedicata di Acerbis.
La tuta in oggetto è realizzata totalmente in cotone di colore bianco, con regolazione posteriore in vita e collo a camicia.
Quattro tasche frontali, le due superiori chiudibili, e una posteriore sul lato destro. Logo stampato a contrasto, sia fronte che retro.
Limited Edition Alpinestars X Deus Ex Machina MX
Che coppia! Progettata in collaborazione con l'iconico costruttore di moto custom australiano Deus Ex Machina, la capsule collection Alpinestars mette in risalto il know-how di entrambi i marchi, con uno stile pulito e senza tempo. Nessun colore sgargiante, ma un forte carattere e un'intensa impronta fuoristradistica. Troviamo dunque maglia e pantaloni Racer Tech, i guanti coordinati, stivali Tech 10 e un casco - il Supertech M8 - il tutto con colori base nero, bianco e rosso.
BREMA Trofeo 2
Stile, funzionalità e appeal: BREMA per il mondo off-road. Caratteristiche tecniche marcate e forte legame tra stile e storia del brand.
Il marchio inserisce nella collezione 2020 off-road il completo con la grafica denominata Trofeo 2, che viene offerta in quattro differenti varianti colore, Blu-Rossa, Blu-Bianca, Blu-Gialla e Blu-Arancio. La maglia è realizzata in 100% PL resistente allo strappo che non ne limita la leggerezza, e che viene poi stampato in sublimatico per ottenere il colore e avere l’effetto grafico desiderato. Sul fianco e nel sottomanica c’è una rete, sempre in poliestere, per migliorare la traspirazione, anche questa stampata in sublimatico. Il pantalone è realizzato in Cordura 100% PL, un materiale resistente ma allo stesso tempo leggero, e all'interno troviamo una leggera resinatura che permette una buona resistenza all’acqua e migliora ulteriormente la resistenza allo strappo.
È dotato di molte parti elasticizzate, realizzate in maglia, per permettere il massimo della libertà di movimento, internamente è foderato in rete e può essere stretto in vita grazie a due linguette con il velcro. Eleganza e stile retrò.
O'Neal Limited Edition Prodigy
Da decenni icona di stile su piste e fettucciati, O'Neal propone per il 2020 la collezione Prodigy in edizione limitata.
Grafiche ispirate a quelle delle gare, feedback dei migliori piloti per la realizzazione del prodotto e materiali top sono le carte giocate dal marchio per questo completo comodo, traspirante e di altà qualità. I colori scelti per questa interessante limited edition sono grigio scuro e rosso con solo accennati dettagli bianchi e il punto forte del set che sta nella composizione dei tessuti, arricchita da inserti strech e grandi aree ventilate. Lo stile si combina dunque con il comfort, la durata e il piacere di indossare il capo in pista e non.
Troy Lee Designs Spring 2020
Ultimo ma non ultimo, e se cercate ancora quel gusto di offroad pieno di grafiche e colori sgargianti come raccontato nella nostra introduzione: ecco che Troy Lee Designs presenta la sua collezione Spring 2020. Il marchio americano lancia per l’arrivo della bella stagione nuovi capi d’abbigliamento decisamente vivaci, proposti anche con loghi e marchi delle case moto più amate (Honda, KTM...)
La caratteristica principale della collezione Moto Spring 2020 è la particolare attenzione ai materiali, sempre più performanti e leggeri al fine di garantire un comfort superiore. I tessuti della nuova linea Troy Lee Designs sono certificati Bluesign, assicurano quindi un minor impatto ambientale e offrono maggior sicurezza ai lavoratori che li hanno realizzati e ai consumatori che poi li utilizzano.
I capi della nuova linea sono stati ideati con metodi di produzione responsabili, studiati per ridurre al minimo gli scarti. Inoltre, non impiegando coloranti tossici, risultano più sicuri per chi li indossa. La linea SE ULTRA rappresenta la top di gamma, perfetta per i piloti professionisti grazie ai molti accorgimenti tecnici, ai tessuti elasticizzati superleggeri e alla nuova vestibilità Precision Fit.
È caratterizzata da maglie aderenti, con maniche slim cut, pantaloni a vita più bassa e l’inserimento di pannelli stretch in zone strategiche, per aumentare la libertà di movimento.