La giacca di pelle è uno di quei capi che non manca mai nel proprio guardaroba per due motivi essenziali: per il fascino che dona all'immagine di chi lo indossa e per la sua versatilità. È possibile, infatti, abbinare un bel giubbotto di pelle con pressoché ogni capo del guardaroba informale maschile. È adatto agli amanti del casual ma anche a quelli di uno stile più street. Diffusosi a partire dagli anni '50 come simbolo di ribellione e della cultura rock, nel corso del tempo si è affermato sempre di più come uno dei capi più amati soprattutto dalle star del cinema e della musica. Come dimenticare John Travolta in Grease con il suo iconico chiodo, Fonzy di Happy Days, Johnny Depp in Cry Baby, Elvis o Freddie Mercury durante le loro esibizioni. Impossibile, infine, non citare in questo elenco due personaggi che hanno avuto una potente influenza su tutto ciò che rappresenta lo stile biker: Marlon Brando e Steve McQueen.
Ecco una piccola selezione dei migliori modelli disponibili in questa primavera estate 2020.
Blauer
La giacca Biker Air Foil Pritchard di Blauer è in perfetto stile biker. È in pelle di pecora, trattata per un effetto invecchiato. Nella parte anteriore è presente una chiusura centrale con zip metallica a doppio cursore e linguetta sul fondo con automatico. I dettagli in pelle di colori diversi sono posizionati lungo le maniche e sulle spalle. Le tasche frontali sono quattro: due con zip orizzontali sul petto e due più in basso, con zip obliqua. Un capo per tutti gli amanti dello stile che si ispira al mondo dei motori. Il prezzo di vendita è di 648 euro.
Bomboogie
La giacca Peer di Bomboogie è in pelle di pecora, d'ispirazione biker, con inserti in pelle traforata tono su tono. L'interno è foderato con tessuto fantasia. La vestibilità è regular fit e le colorazioni disponibili sono varie: giallo (come la versione che vi presentiamo), nero, marrone chiaro o scuro, blu e verde scuro. Taglie dalla S alla XXL. Possiamo acquistarla al prezzo di 347 euro.
Dainese72
Chi è appassionato di motori e soprattutto di due ruote apprezzerà sicuramente la Kidal Leather Jacket della collezione Dainese72, una giacca in pelle bovina Serir a quattro tasche, in versione rivisitata con protezione integrale Pro Shape, omologata per andare in moto. Le prese d'aria sono localizzate sul torace e sulle maniche. Una curiosità sul colore: la tonalità di blu impiegata è un omaggio ai colori delle moto che correvano la Parigi-Dakar a cavallo tra gli anni '80 e '90. È questo, infatti, l'aspetto che assumeva il blu più acceso delle loro carrozzerie, dopo giorni e giorni di sabbia e maltrattamenti. Con il suo design classico ma d'impatto, è disponibile anche nella versione bianca e possiamo acquistarla al prezzo di 649,95 euro.
Pepe Jeans London
Un'altra proposta in stile biker, anche se dotata di una linea più classica e pulita, è il modello Donovan di Pepe Jeans London con effetto cerato. Caratterizzata da una vestibilità regolare, questo capo ha la chiusura con zip e sul davanti presenta delle tasche laterali con cerniera, oltre ad una sul petto. Tra i dettagli segnaliamo la spalla rinforzata. Adatta per chi predilige un look urban, casual o rock. Il prezzo è di 290 euro.
Sword 6.6.44
Back to fifties con Sword 6.6.44 e la sua giacca in pelle dal look decisamente rocker e una vestibilità perfect fit. Una base total black è impreziosita da linee sfumate sulle maniche per dare un tocco dirty e delle patch che rafforzano il lato grintoso di questo capo. Se vi piace questo stile potrete acquistarla al prezzo di 750 euro.