Partiamo da un presupposto: l’orologio rubato a Leclerc ha un valore stimato di circa due milioni di euro ma, per sua fortuna, quei soldi non sono soldi usciti dalle sue tasche. Quasi tutti i piloti di Formula 1, infatti, al pari dei rispettivi team, sono legati da rapporti di sponsorizzazione con orologerie di marchi più o meno conosciuti presso il grande pubblico. È questo uno dei motivi per cui, osservando le foto che li ritraggono nelle occasioni ufficiali, potrete notare come gli orologi che indossano, cambino spesso da un GP all’altro. Beati loro. Non tutti i piloti vengono, tuttavia, omaggiati o equipaggiati con pezzi così pregiati e nemmeno tutti - leggasi Alonso - indossano l’orologio dei propri sponsor. Ok ma quindi chi indossa cosa? Ecco quali sono i modelli (e i rispettivi prezzi) degli orologi usati dai piloti di F1 nel corso di questa stagione.
Max Verstappen, che con i suoi duelli al cardiopalma con Hamilton ci ha tenuti incollati alla TV tutta la scorsa stagione, ha rinnovato il suo contratto fino al 2028 con la RedBull. Vederlo sul podio ormai è un’abitudine, un'ottima occasione per scoprire che spesso al suo polso potrete trovare un Tag Heuer Monaco. Nello specifico, dopo la vittoria dello scorso anno a Monaco, il brand di orologi ha realizzato un’edizione limitata chiamata Monaco Titan, dotata di cassa in titanio da 39 millimetri e movimento automatico. Il prezzo? 7.450 euro, quando era disponibile. Il Monaco Titan è, infatti, stato prodotto in edizione limitata e ora è acquistabile soltanto sul mercato dei reseller.
Sergio Perez, come il compagno di squadra, indossa sempre un Tag Heuer, ma un diverso modello. Il 32enne messicano è stato visto più volte con al posto un Tag Heuer Formula 1 con quadrante arancione. I 43 mm di diametro vanno saputi portare e lui ci riesce bene. Il movimento del Formula 1 è al quarzo e, in questo caso, il prezzo del nuovo si attesta attorno a un prezzo più che abbordabile. Per metterselo al poslo servono infatti appena 1.450 euro!
Nonostante l'avvio di questa stagione ci mostri una Mecedes in difficoltà il team continua anche quest’anno a tenersi stretta la propria partnership con IWC Schaffhausen. Si tratta di una collaborazione che va avanti dal lontano 2013 e che ha permesso ai piloti della Stella di indossare nel tempo diversi pezzi interessanti. Quest’anno, salendo sul terzo gradino del podio in Bahrain, il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton ha sfoggiato un interessantissimo IWC Big Pilot Top Gun Edition nel colore "Mojave Desert". Questo orologio è dotato di un movimento automatico piazzato all'interno di una cassa in ceramica da 46.5 mm con cinturino in gomma. Forse un po’ troppo abbondante per la corporatura di Lewis ma che bene si adatta al suo stile particolarmente eccentrico. Il prezzo di questo modello è di 38.600 euro, un nulla se paragonato al suo stipendio monstre stimato in circa 40 milioni di euro a stagione.
Uscito di scena Valtteri Bottas, Lewis Hamilton è stato raggiunto in Mercedes da George Russell. Il giovane pilota inglese sta dando prova di tutto il suo valore, dimostrando di meritare, al pari del connazionale, un orologio alla sua altezza. Il modello con cui IWC ha gentilmente equipaggiato l'ex pilota Willliams è tuttavia meno pregiato di quello del sette volta campione del mondo. Nel dettaglio si tratta di un IWC Pilot's Watch Top Gun nel colore nero "Ceratanium". Questo segnatempo è dotato di un movimento automatico e di una cassa da 44mm con una doppia funzione cronografo. In questo caso il prezzo si ferma a “soli” 16.400 euro.
Lo abbiamo visto gettare le cuffie dalla rabbia ma lo abbiamo anche visto gioire per i grandi risultati ottenuti da Mercedes le scorse stagioni. Lui è Toto Wolff l'anima della scuderia Mercedes. A maggio 2022 è arrivato un orologio anche per lui, un IWC Pilot's Watch Chronograph 41 Edition "Mercedes-AMG Petronas Formula One Team", realizzato proprio in collaborazione con la scuderia. Cassa in titanio di grado 5, il più resistente e dettagli del quadrante e cinturino in verde Petronas.
Basterà questo gioiello da 8.450 euro a fargli passare dei weekend migliori? Con Miami alle porte, ce lo auguriamo per lui e, proprio durante il GP, il logo di IWC verrà sfoggiato sull'halo delle due Mercedes.
La grande novità della stagione 2022 della F1 è la Ferrari che, complice un’auto azzeccata sin dall’inizio, sta andando davvero forte, nonostante il risultato non proprio esaltante di Imola. Lo sponsor Richard Mille, si sa, sforna orologi di altissima manifattura, con calibri e casse che sono sempre pronti a sfidare qualunque situazione tranne, evidentemente, i furti. Charles Leclerc aveva scelto un Richard Mille RM 67-02 dopo aver vinto la gara di apertura in Bahrain quest'anno. Un prototipo fatto appositamente per lui, con una cassa da 47,25 mm che adesso, però ora è sul polso di qualcun altro (facendo tuttavia guadagnare al “povero” monegasco l’onore di un Tapiro d’Oro). All’asta, un prototipo di quell’orologio, era stato venduto per due milioni di euro, ma verosimilmente quello da lui indossato faceva parte della dotazione necessaria per onorare la sponsorizzazione. Insomma, a rimetterci è stata soltanto la maison di Les Breuleux - anche perché, in caso contrario, l'ottimo Charlse avrebbe visto svanire in un attimo circa un sesto del suo stipendio.
Carlos Sainz è stato visto più volte con addosso un Richard Mille RM35-01 versione Rafael Nadal con cassa da 42 mm in fibra di carbonio. Dato che l'orologio vale circa 450.000 euro, ci auguriamo lo tenga un po’ più al riparo da occhi indiscreti, rispetto a quanto non fatto dal suo compagno di squadra. Non si sa mai.
Anche il team McLaren F1, a partire dal 2016, è sponsorizzato da Richard Mille e non è raro vedere Daniel Ricciardo indossare un Richard Mille RM 50-03 Tourbillon Split-Seconds Chronograph. La cassa in fibra di carbonio da 44,5 lo rende riconoscibile anche da lontano e, soprattutto, anche mentre celebra il podio con il suo celebre shoey. Questo modello, nello specifico, è valutato circa un milione di euro. Roba seria!
Anche Lando Norris, ovviamente, è dotato di un RM, ma ha preferito qualcosa di un po’ più sobrio. Per lui la scelta è ricaduta su di un Richard Mille RM 67-02 Automatic Extra Flat da 39 mm, cassa ultrapiatta in fibra di carbonio e cinturino blu. Costo? Circa 400k. Tra l'altro, come accaduto a Leclerc, anche Norris è stato vittima di una rapina, lo scorso anno. In quell'occasione, dopo la vittoria degli Europei dell'Italia a Wembley, gli è stato rubuato un Richard Mille RM11-03 come quello che vedete nella foto qui sopra.
Anche se “EL PLAN” non sta andando secondo le previsioni, Fernando Alonso vuole tenersi ben stretto il proprio sedile. Sia lui che Esteban Ocon hanno dei gusti molto raffinati in materia di orologi ma, nonostante lo sponsor della sua squadra sia la parigina Bell & Ross, Alonso è solito indossare il Richard Mille RM 67-02 Fernando Alonso Edition con cassa in carbonio blu e quadrante giallo da valore di circa 150.000 euro. Inutile dire che la limited edition sia stata fatta in suo onore e che per questo, il piccolo capriccio, sia decisamente più che comprensibile.
Più fedele allo sponsor, invece, è Esteban Ocon che porta sotto al polsino un Bell & Ross BR03-94 RS17 realizzato con una cassa in ceramica ultra resistente e al proprio interno un movimento realizzato in-house. Nonostante sia una edizione limitata realizzata in soli 500 pezzi, il prezzo di questo orologio non arriva a 6.000 euro.
Il 2022 è un anno di grandi cambiamenti per l’Alfa Romeo F1 Team ORLEN, con l’arrivo dell’ex Mercedes Valtteri Bottas e del rookie Guanyu Zhou, al posto dell’italiano Antonio Giovinazzi. Alfa ha stretto una partnership con Rebellion Timepieces, una maison parecchio di nicchia capace di sfornare orologi sofisticati. Valtteri Bottas in questi mesi ha fatto sfoggio più volte del Rebellion RE1 - 2.0, un segnatempo molto sportivo automatico con cassa da 46mm che costa 29.000 dollari. Guanyu Zhou, invece, ha scelto il Rebellion Revolt – Skeletonized che, a differenza dell’ex compagno di squadra di Hamilton, ha una cassa più contenuta, da 39 mm e un movimento manuale. Il prezzo è lievemente più basso rispetto a quello di Bottas e si attesta a 28.000 euro.
La vera sorpresa di questo 2022, nel team Haas F1, è Kevin Magnussen capace di prestazioni da team di fascia medio alta. Lui e il compagno di squadra Mick Schumacher sono sponsorizzati da Cyrus, un brand di orologi relativamente giovane, fondato nel 2010, ma che riesce a produrre i propri segnatempo in-house. Mica male. Così, se da una parte il figlio d’arte sceglie il Cyrus Klepcys GMT Retrograde in titanio, una limited edition da 500 pezzi e 20.000 euro, Magnussen non è stato avvistato quest'anno con nessun orologio. L'ultima volta che il pilota è stato avvistato con qualcosa al polso in griglia è stato nel 2019 alla Haas con un Richard Mille RM-055 Carbon da 700k. E gli altri muti.
Il team di AlphaTauri questa stagione è composto dall'ex pilota RedBull Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, al suo secondo anno in squadra. Pierre Gasly, nonostante la collaborazione della propria squadra con Casio, ha deciso di mettersi al polso – e come dargli torto – uno splendido Hublot Big Bang Unico King Gold da 42 mm, indossato con cinturino in gomma after market verde lime. 39k per l’orologio sono un buon investimento.
L'orologio che indossa Yuki Tsunoda, invece, è un Casio Edifice EQB-1000AT-1AER, che è stato progettato insieme a AlphaTauri. Dotato di una cassa da 50mm che può resistere a una profondità di 100m, ha un prezzo di soli 650 dollari.
Partner di Williams Racing nel mondo dell'orologeria è la maison Bremont: una collaborazione del tutto "naturale" viste le comuni origine delle due aziende inglesi. Sia Alex Albon che Nicholas Latifi hanno, quind, ricevuto da Bremont l’orologio realizzato a quattro mani con la scuderia inglese: il Big Pilot ALT1-WT, un cronografo automatico con cassa da 43 mm dal look classico e del valore di poco più di 5.500 euro.
I piloti Aston Martin F1 della stagione 2022 sono il 4 volte campione del mondo Sebastian Vettel e il figlio del proprietario del team, Lance Stroll. Il team britannico collabora ormai da qualche tempo con Girard-Perregaux e così Seb porta al polso una delle icone del brand, firmata Gerald Genta. Parliamo del Laureato Chronograph, un must-have per gli appassionati di orologeria che, quando si trova a listino, è in vendita a 17.400 euro.
Lance Stroll per questa stagione ha optato, invece, per un più esuberante Neo Bridges Earth to Sky Edition, sempre di Girard Perregaux. Questo modello, all’interno della propria cassa in titanio di colore nero, ospita un movimento automatico realizzato in house. Il prezzo? 30k facili facili.